Ciao a tutti, vorrei chiedere se qualcuno ha istruzioni recenti per configurare Fritzbox con Aruba su openfiber a 2,5gbs. Il tecnico mi porta un ONT adeguato alla banda scelta, ma non riesco a trovare una guida completa per configurare il Fritz.

Grazie per ogni vostro suggerimento.

DaSwitcha Non esiste una guida ufficiale per quello specifico modello ma puoi consultare questa guida generica. Di per se si tratta solo di inserire i parametri e collegare correttamente i cavi. Tieni presente che i 2.5G non li potrai sfruttare però.

DaSwitcha Usa il preset OpenFiber del Fritz. Opzione PPPoE (in teoria anche il default DHCP funziona visto che ci sono i server di autoconfigurazione su IPoE).

DaSwitcha a 2,5gbs

Non spetta a me giudicare la LAN altrui ma il 4050 NON ha ingressi 2.5Gbps.

Lorenzo1635 Hai ragione, ho il 4060, ho sbagliato a scrivere il titolo io. ora ho corretto.

DaSwitcha ha cambiato il titolo in Configurazione FritzBox 4060 su Aruba OpenFiber .

allego impostazione per chi ne avesse bisogno in futuro, tutto molto semplice. La velocità in wifi non è superiore ai 940mbps e 490mbps in upload, malgrado il router e i dispositivi consentano velocità più alte già testate con modem vodafone station 6 in passato, quando raggiungevo anche 1,5Gbps in download con iphone 16 pro max. Misteri.

Attenderò qualche giorno e poi chiederò verifica di banda ad Aruba.

Grazie ancora.

DaSwitcha 940mbps

Guarda nei dettagli del profilo (stessa pagina) le impostazioni del QoS. È settato a 2500/500 vero?

DaSwitcha

Nella sezione rete la WAN è attiva a 2.5Gbps?

DaSwitcha

Buono, prova del nove: fai partire uno speedtest da LAN e uno da WiFi contemporaneamente e fai la somma.

Lorenzo1635 giusto grazie.

in contemporanea:
                LAN Macbook air M1: 957 - 465
                WIFI iphone 16 pro max: 912 - 234

deduco che il 4060 non performi come la VF station 6...

DaSwitcha deduco che il 4060 non performi come la VF station 6...

Molto probabilmente. La sommatoria è largamente superiore a 1Gbps

DaSwitcha Misteri

Nessun mistero. Bisogna leggere le schede tecniche, non la marca e basta: il 4060 non ha canali da 160 MHz e ha una sola porta da 2,5 Gb/s (che stai usando come wan). Perciò su singolo dispositivo - sia WiFi sia cablato - non potrai mai superare i 900-940 Mb/s.
                    Non serve che tu chieda nulla ad Aruba...

Lorenzo1635 grazie infinite per il supporto, ora vedo se restituire il 4060 e pensare di passare a qualcosa di meglio.

Bast ma se la WAN ha 2,5Gbps e il wifi supporta 3Gbps anche in wifi dovrei superare 1Gbps almeno..o no? Lo facevo prima con stessi dispositivi e VF6.

DaSwitcha il wifi supporta 3Gbps

+

3Gbps sono valori teorici di aggregato. Le passanti vere devi calcolare per singolo dispositivo sulla base di modulazione e ampiezza di canale.

Lorenzo1635 capito, grazie. Ora vedo con cosa sostituire il 4060, magari chiedo a voi prima di comprare..

• Bast ha risposto a questo messaggio

DaSwitcha No, perché 6 Gbps è una somma arrotondata per eccesso (è il marketing...): 1.154 + 2.402 + 2.402 Mb/s. Il problema è che questo è il link, non il throughput e inoltre queste velocità si raggiungerebbero solo se i client avessero 4 stream ciascuno. I client WiFi 6 e 7 però hanno al massimo 2 stream, quindi sulla 5 GHz al massimo col tuo router possono linkare a 1.201 Mbps e il throughput effettivo sarà circa il 65% di 1.201.

DaSwitcha chiedo a voi prima di comprare

Eh, buona idea 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile