• FTTHFastweb
  • Chiarimenti su attivazione fibra FTTH Fastweb

anton18 dato che c’è scritto che solo con il loro modem la 2,5Gb/s non può essere raggiunta da un singolo dispositivo

Dipende da quale router di danno.

Fastweb attualmente ne fornisce 2:

• Nexxt: porte ethernet tutte A 1Gbit;

• Nexxt ONE: una porta ethernet 2,5Gbit e le altre ad 1Gbit.

anton18 da dispositivi combinati

Questo di solito lo scrivono per dirti ''guarda a te ti arrivano 2,5G ma sono in condiviso fra WIFI e cavo perchè il modem ha solo porte ethernet ad 1Gbit e noi ci stiamo parando il culo''.

anton18 Potrei quindi lasciare il loro modem in salone, vicino alla porta di ingresso e quindi dove verrebbe installata la fibra, e portarmi la 2,5Gb/s, dato che mi hai detto che la porta è libera, fino in camera, dove potrei montare un router che supporti questa velocità per i singoli dispositivi (a patto che esista, non ne ho idea, qui potresti essermi d’aiuto tu)

Se ti danno il NEXXT ONE ti basta un semplice cavo Ethernet.

E comunque quello che pensi tu non si può fare 😃

• anton18 ha risposto a questo messaggio

anton18 Il mio dovrebbe essere Nexxt One

A posto.
    Quindi no problemi, avrai una porta Ethernet 2,5Gbit disponibile per collegare il tuo PC.

TheMarsican Ok, quando hai detto che quello che dico io non si può fare cosa intendevi?

anton18 quando hai detto che quello che dico io non si può fare cosa intendevi?

Che la tua idea di portare due cavi ethernet con link 1Gbit dentro un altro router per poi uscire a 2Gbps è complessa e difficile da fare.

Soprattutto considerando che sembri a corto di nozioni avanzate di networking.

TheMarsican No no, quello che hai detto adesso non pensavo nemmeno fosse possibile fisicamente😅. Intendevo dato che ho una porta da 2,5 Gb/s libera, collegare a quella l’ethernet che poi andrà in camera mia, e collegarlo ad un router che lo supporti, così facendo avrò effettivamente 2,5Gb/s anche in camera mia.

anton18 Intendevo dato che ho una porta da 2,5 Gb/s libera, collegare a quella l’ethernet che poi andrà in camera mia, e collegarlo ad un router che lo supporti, così facendo avrò effettivamente 2,5Gb/s anche in camera mia.

E perché mai vorresti aggiungere un router in più?

Vai a complicare inutilmente tutta la configurazione della tua rete interna a casa e non ne otterresti benefici.

Se vuoi sfruttare i 2,5G sul tuo PC ti basta collegare il cavo al PC.
            A patto che il PC abbia una scheda di rete con porta 2,5G.

TheMarsican Perché i muri di casa sono molto doppi, ed il wi-fi non arriva in tutte le stanze. Inoltre in camera ho sia pc, che mac.

anton18 Perché i muri di casa sono molto doppi, ed il wi-fi non arriva in tutte le stanze

I 2,5Gbit in WiFi non li vedrai mai.
                Già superare 1Gbit è complicato e ci vogliono sia router/access point "carrozzati" a livello radio, sia dispositivi (telefoni/PC/tablet) che abbiano caratteristiche tecniche particolari.

Un altro conto è se vuoi ampliare la copertura del WIFI in casa.
                Si possono studiare altre soluzioni.

anton18 Inoltre in camera ho sia pc, che mac.

Entrambi hanno una scheda di rete con porta ethernet 2,5G?

TheMarsican Infatti intendevo ampliare la copertura del Wi-Fi e la prima soluzione che mi è venuta in mente è quella che ti ho detto. Quali altre soluzioni suggeriresti?
                  Per quanto riguarda i computer, entrambi hanno schede di rete che supportano i 2,5Gb/s

TheMarsican Rettifico, PC supporta 2,5Gb/s, Mac 1Gb/s. Comunque avrei la necessità di collegare più dispositivi, ergo la mia intenzione di comprare un router.

anton18 Quali altre soluzioni suggeriresti?

Ti conviene aprire una nuova discussione sull'argomento, altrimenti andiamo fin troppo OFF TOPIC su questa.

Comunque una cosa che mi viene in mente è di prevedere l'installazione di un Access Point, collegato via cavo al router fastweb, in una posizione strategica di casa tua.

E poi smanettare con le impostazioni del WIFI per far andare d'accordo il più possibile le varie reti WIFI.

L'Access Point puoi collegarlo tranquillamente alle porte 1Gbit del router Fastweb, tanto sotto WIFI non ti servono a nulla velocità superiori ad 1Gbit.

anton18 Per quanto riguarda i computer, entrambi hanno schede di rete che supportano i 2,5Gb/s

Mentre qui potresti mettere uno Switch con tutte porte 2,5Gbit collegato alla porta 2,5Gbit del router Fastweb, tramite il cavo che farai passare.

Ed allo switch collegare MAC e PC.

TheMarsican Perfetto! Mi è tutto chiaro adesso. Non conoscevo proprio questi Switch. Sono anche una soluzione molto più economica del router che avevo pensato di comprare. Grazie mille per il supporto!

anton18 Non conoscevo proprio questi Switch.

Un ottimo prodotto è questo: https://eu.store.ui.com/eu/en/products/usw-flex-2-5g-5
                        Con tutte porte 2,5G e alimentazione tramite cavo USB-C--AC.

anton18 Sono anche una soluzione molto più economica del router che avevo pensato di comprare

Con il budget del router che avevi pensato di prendere, visto che conosco i prezzi dei vari prodotti puoi prendere:

Switch 2,5G + matassa di cavo + Access Point.

TheMarsican Perfetto! La tua disponibilità mi sorprende sempre di più. Sapresti anche indicarmi, se non sono di troppo disturbo, anche una buona matassa e un buon access point.
                          Mi sono anche dimenticato di dirti, che all’attuale modem in camera mia è collegato un access point tramite ethernet. Quando poi questo verrà collegato allo switch non cambierà niente giusto?

anton18 , anche una buona matassa

https://www.klikitalia.com/cavo_uutp_al_metro_micro_tek_cat_6a_guaina_lszh_conduttori_rigidi_23_awg_mtk65ahb10
                            o
                            https://www.antareselettric.it/cavi-di-rete/5643-cavo-lan-utp-cat6e-cu-lszh-cpr-eca-viw03071e-vimar.html

(vengono venduti al metro)

anton18 buon access point

Su questo mi trovi un po' impreparato...

anton18 Mi sono anche dimenticato di dirti, che all’attuale modem in camera mia è collegato un access point tramite ethernet. Quando poi questo verrà collegato allo switch non cambierà niente giusto?

Mmmm bisogna analizzare bene la situazione.

Fai una cosa, apri una nuova discussione proprio sul tema cablaggio e scelta prodotti con il tagApparati e reti .
                            Così otterrai consigli anche da altri.

TheMarsican Va bene, apro una nuova discussione con un nuovo tag. Grazie mille della disponibilità!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile