Buongiorno a tutti. Mi trovo in un'area cd bianca coperta con la fibra Openfiber. Da circa un mese sto provando a chiedere la connessione a TIM (mio attuale gestore linea mista rame), per motivi miei non vorrei prendere il modem di TIM (mi risulta che non potrei essere obbligato a farlo). Per 4 volte ho provato a fare la richiesta al 187, ogni volta (pur con qualche resistenza) ero riuscito a farmi fare un'offerta modem libero però ogni volta mi è stata poi inviata una proposta di contratto che lo includeva (a pagamento) che ovviamente non ho mai accettato. L'ultima volta che ho parlato col 187 per chiedere spiegazioni mi hanno detto che siccome sono in area bianca coperta da Openfiber ho l'obbligo di prendere il modem TIM, risulta anche a qualcun altro? suggerimenti su cosa fare? esistono altri operatori che non fanno questa manfrina per darmi la fibra col modem libero?

albertofer1571 risulta anche a qualcun altro?

No.

albertofer1571 suggerimenti su cosa fare?

Scrivi a Marina di Terlizzi e vedi se ti aiuta lei: https://forum.fibra.click/u/MaryDi70

albertofer1571 esistono altri operatori che non fanno questa manfrina per darmi la fibra col modem libero?

Più o meno tutti gli altri che non siano della stessa risma (per cui è possibile avere comportamenti simili da Wind3, che come TIM vincola col modem).
    Se vuoi necessariamente il "tuo" router, per motivi diversi non sono comunque "modem libero friendly", fra gli altri, Sky WiFi ed iliad e, in misura minore, Fastweb, Unidata e Vodafone.

albertofer1571
    Ma vuoi fare tim perchè hai lo sconto avendo già la sim mobile con loro ?

Torno sull'argomento opzione "modem libero" dopo aver già scritto un altro post sull'argomento. Ora Tim mi dice che siccome la mia area è coperta da Openfiber 1 giga sono obbligato a prendere il modem di Tim se voglio la fibra FTTH. C'è qualcuno qui che si trova in rete Openfiber e ha un contratto TIM con modem libero?
    Io in ogni caso segnalerò la cosa ad AGCOM e chiederò il loro intervento perché esiste una delibera che vieta agli operatori l'imposizione del modem.

albertofer1571 Ma se avevi già una discussione perché aprirne un'altra?
      Comunque sei su BUL, non Piano Italia 1 giga, dove TIM non vende

albertofer1571 Ora Tim mi dice che siccome la mia area è coperta da Openfiber 1 giga sono obbligato a prendere il modem di Tim se voglio la fibra FTTH.

Falso.
        Naturalmente cercano di appioppartelo perché te lo vendono in 48 comode rate.

Devi fare un'offerta senza modem, ci sono:

albertofer1571 Io in ogni caso segnalerò la cosa ad AGCOM e chiederò il loro intervento perché esiste una delibera che vieta agli operatori l'imposizione del modem.

Secondo normativa gli operatori devono avere a listino offerte senza modem, Tim ne ha due.

Cosa vuoi segnalare?🤔

Poi, ci sono altre decine di operatori che, oltre a offrire il loro modem in comodato d'uso gratuito, non ti vogliono appioppare nulla.

enricoz Comunque sei su BUL, non Piano Italia 1 giga, dove TIM non vende

Penso che lui intenda la velocità del profilo proposto.

TheMarsican Secondo normativa gli operatori devono avere a listino offerte senza modem, Tim ne ha due.

Cosa vuoi segnalare?🤔

segnalo che Tim mi dice che l'offerta senza modem non si può fare...appunto

albertofer1571 segnalo che Tim mi dice che l'offerta senza modem non si può fare...appunto

Ma perché chiedi al 187, questo mi domando?
            Fai l'offerta senza modem online e via.

Comunque segnala pure, ma non ci cavi nulla, perché sono perfettamente in regola.

22 giorni dopo

albertofer1571 Aggiorno il post perché la situazione è arrivata al ridicolo. Alla fine ho avviato la procedura di conciliazione con Agcom e sono in attesa dell'udienza che sarà la settimana prossima. Nel frattempo Tim continua ad insistere che (cito testuali parole) sotto rete Openfiber devo prendere il loro modem. A me questa cosa sembra tanto una presa in giro e non intendo mollare. Qualcuno qui è su rete Openfiber e ha un contratto modem libero con Tim?

8 giorni dopo

albertofer1571
              A quanto ne so, non c’è alcun obbligo di utilizzare il modem TIM, soprattutto grazie alla normativa sul modem libero. Tuttavia, pare che TIM, soprattutto per le aree bianche, non sia trasparente sulla questione. Se qualcun altro ha risolto, sarebbe utile sapere come procedere per ottenere finalmente il servizio senza essere costretti a prendere il loro modem.

2 mesi dopo

Sono in area bianca e chiamando il commerciale TIM al numero verde 800583993 mi hanno proposto l'offerta TIM WiFi per te con modem TIM HUB+ a 33,90€/mese, oppure in alternativa esiste la stessa offerta senza modem ma viene sempre 33,90€/mese. Se chiamo il 187 invece questo tipo di offerta non è disponibile, ma è disponibile solo la TIM WiFi Casa Aree Bianche Fibra a 34,90€/mese, in cui tra l'altro il modem TIM HUB+ è obbligatorio.

Dario-D Le offerte con modem libero sono obbligatorie per legge, esiste

• Modificato

Hadx L'ho detto e ribadito anche ai vari operatori TIM con cui ho parlato ma la conversazione ogni volta declina in modo spiacevole con gli operatori che sono arroccati nella posizione sopra espressa anche dall'utente @albertofer1571, cioè dicono che su rete OpenFiber il modem TIM è obbligatorio per funzionare correttamente. Infatti finora non ho concluso nessun contratto, perché vorrei restare in TIM ma con un prezzo mensile inferiore a 33€.

Dario-D
                  Premium base senza modem a 25,90€ al mese *: https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/fibra-internet-casa/no-modem

Tim WIFI Casa senza modem a 24,90€ al mese : https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/fibra-internet-casa/senza-modem

*Ha il costo di attivazione rateizzato, quindi se si va via prima dei 24 mesi bisogna pagare le rate rimamenti.

Basta fare una di queste.

Quelle che ti propone il numero verde o il 187 sono offerte in retention per già clienti.

• Dario-D ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile