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  • Portabilità (MNP) bloccata: a chi mi rivolgo?

Ciao a tutti!

Premetto di aver combinato un casino, in questo precedente thread tutta la storia.
Sinteticamente: per ottenere un'offerta migliore, ad inizio novembre passai da WindTre a CoopVoce, l'intenzione era di triangolare; feci quindi un ordine sul sito Very per la Very esclusiva, nelle more che mi arrivasse la SIM mi trovai a passare da un rivenditore WindTre e qui feci un'altra richiesta di portabilità (sì, colpa mia al 100%), non sapevo che le portabilità potessero andare "in coda".
Ora, è dal 17 novembre che il rivenditore cerca di avviare questa portabilità ma non va a buon fine perchè il numero in questione risulterebbe "bloccato". Dall'assistenza (del rivenditore, è un punto Unieuro, quindi non store ufficiale) hanno comunicato via mail che io dovrei risolvere prima la vecchia portabilità e quindi sbloccare il numero.
Ma come posso fare ciò? A chi dovrei rivolgermi?

Grazie a chi interverrà.

  • kens e pgxx hanno risposto a questo messaggio

    PietroM non ho idee per farti risolvere subito la situazione, però posso testimoniarti per esperienza personale che la coda si sblocca da sola dopo un mese.

    • PietroM ha risposto a questo messaggio

      kens La richiesta online è stata fatta il 15 novembre. Ma questa tempistica è certa?

      • kens ha risposto a questo messaggio

        PietroM puoi spiegare più dettagliatamente i passaggi che volevi fare?

        • PietroM ha risposto a questo messaggio

          pgxx Volevo semplicemente triangolare: WindTre—>CoopVoce—>Very/WindTre.

          • pgxx ha risposto a questo messaggio

            PietroM quindi hai richiesto contemporaneamente MNP da CoopVoce a Very e da CoopVoce a WindTre? Altrimenti non capisco cosa sia questa "coda"...

            • PietroM ha risposto a questo messaggio

              pgxx Sì.

              ConciliaWeb potrebbe essere d’aiuto?

                PietroM non credo perché il casino lo hai creato tu avviando due portabilità in contemporanea. Se come ti hanno detto dopo un mese la richiesta va in ko e la prima richiesta di portabilità è stata fatta il 15 novembre, ormai ti conviene aspettare 5 giorni e vedere che succede.
                Eviterei altre prove strane perché rischi veramente di perdere il numero in qualche limbo strano.

                  astrolabio Va bene, alzo le mani 🙌

                  Edit:
                  Mi hanno appena chiamato dal servizio clienti confermando nuovamente che l'ordine è stato correttamente annullato. A questo punto non so perchè ci sia questo blocco.

                  PietroM Ah non saprei dirti se 30 giorni siano uno standard o meno... So solo che 3 anni fa feci una portabilità da Postemobile verso Tim e quasi contemporaneamente verso Very (perché mi accorsi in ritardo della prima offerta speciale a 4,99€).
                  Il giorno della portabilità il numero passò a Very e quella stessa mattina mi chiamò la Tim per capire cosa era successo.
                  Il passaggio del credito si bloccò e le mie telefonate a Postemobile furono inutili ma una signorina competente mi assicurò che dopo un mese si sarebbe sboccata la situazione da sola.
                  Nel contempo la sim della Tim con numero provvisorio risultava "imballata" e non potevo richiedere di rendere definitivo quel numero.
                  Passato un mese richiamai Tim che finalmente mi permise di chiudere la richiesta di portabilità e di tenere il numero provvisorio (che tra l'altro mi piaceva e che ho ancora oggi), mantenendo anche la tariffa intatta.
                  A quel punto chiamai Very per il credito non passato da Postemobile e fu inoltrata una nuova richiesta, ma sinceramente giuro di non ricordare se quei pochi euro mi furono restituiti.
                  La gioia di non aver perso il numero principale e il fatto che la Tim mi avesse lasciato l'offerta dedicata alle mnp su un numero nuovo che mi piacesse, mi hanno cancellato dalla memoria la questione del credito residuo che era di poca importanza.
                  Mi spiace, in bocca al lupo comunque.

                  6 giorni dopo

                  Forse, dico forse, ho risolto.

                  • doit ha risposto a questo messaggio

                    PietroM ottimo. Puoi spiegarci, così può essere utile a chi si trova in situazioni analoghe.

                    • PietroM ha risposto a questo messaggio

                      doit
                      Purtroppo non ho potuto fare molto “attivamente”, ho aspettato lo scadere dei 30 giorni dalla prima portabilità, mi è stato stornato l’importo di acquisto e ho proseguito presso il rivenditore con una nuova attivazione eSIM (la precedente non era più attivabile) e nuova richiesta di portabilità.

                      Credo che avendo ricevuto questo sms la richiesta sia effettivamente andata a buon fine:

                      Ciao! Ti confermiamo di aver avviato il passaggio a WINDTRE del tuo numero di cellulare 3*********, oggi attivo con altro operatore. Per info chiama 159

                      WINDTRE ti da' il benvenuto! La tua SIM Windtre e' attiva con la numerazione da te richiesta.

                      Tutto è bene quel che finisce bene 😂

                      • kens ha messo mi piace.

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