Salve a tutti, dalle 15 di oggi sono disconnesso (rete openfiber), volevo domandare se ci sono altri utenti di aree limitrofe interessati da questo guasto.
Guasto OF zona Vanzago (hinterland Nord ovest Milano)
Anch'io di Vittuone sono senza connessione da oggi pomeriggio
- Modificato
Questo livello di disservizio è inaudito. Non ho avuto tante ore di down time col rame nemmeno negli ultimi 20 anni rispetto a quante ne ho avute dal 2024.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
Aimé..nelle aree bianche è scotto che va messo in conto
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
- Modificato
motosega76 perdonami ... Ma se hai detto che la linea è offline da a malapena oggi pomeriggio .... Se c'è un fault sul PCN di zona il problema potrebbe essere complesso.
In area bianca poi, queste situazioni sono abbastanza comuni e comq pienamente dentro i tempi di SLA per risoluzione guasti della linea (consumer) che hai...
Se hai bisogno di continuità , come sempre ripetuto nel forum, pensa ad una linea di backup, mi auguro per te di sbagliarmi, ma non è il primo e di sicuro non sarà l'unico guasto che avrai.
Ps: di solito i guasti master in 3/4 giorni lavorativi vengono risolti, ma dopo dipende dall'entità del guasto in se, confermi comq che le spie dell'ont sono : pon acceso fisso e loss/allarm spento giusto ?
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
Guasto complesso ,si sono fermati alle 22 riprendono stamattina . Hanno un FiberCut sul PCN di Vittuone.
Speriamo facciano in fretta
SilkierLyric146 hai ragione, dovrò munirmi di linea di backup anche se dubito potrebbe risolvere efficacemente il problema - quando hai dimensionato i servizi e aspettative attorno a FTTH del backup 5g fai poco. Constato - per ignoranza - che non ho mai esperito tanti disservizi e tanto prolungati con il rame. C’è qualcosa che rende questa tecnologia intrinsecamente più resiliente? Fiber cut è la classica ruspa che trancia il cavo? E perché non tranciano mai alla FTTC del mio dirimpettaio? :-D
motosega76 perché non tranciano mai alla FTTC
La butto li senza averne la competenza: che sia perché le linee rame passano principalmente via aerea e quindi infinitamente meno soggette a ruspe che scavano?
Poi ho l'impressione che le linee BUL, non siano adeguatamente mappate e segnalate a chi deve fare lavori stradali!
SilkierLyric146 ancora offline…
Comunque al momento ancora offline.
Io direi di smetterla con sta scusa della zona bianca ecc ecc amici in zona bianca mai avuto questi problemi in anni ed anni.
Fa molto ridere poi che il vicino di casa naviga ed alcuni di noi no.
Ovviamente non starà sotto open fiber certo, ma anche lui è in zona bianca.
In due anni e mezzo lui mai avuto problemi.
Questo è il secondo Fiber cut abbastanza disastroso che avviene a Vittuone. La volta scorsa erano passate 8 ore, questo giro avranno tirato una granata contro il condotto della fibra? Scherzi a parte, non capisco il tema della zona bianca: FTTH in zona bianca significa che si abbassano gli SLA rispetto ad altre tecnologie nella medesima zona? Vuol dire che, pur pagando la stessa cifra che si paga per lo stesso servizio a Milano San Babila, l’operatore ha meno vincoli verso l’utente finale? Chiedo per ignoranza, non polemica.
motosega76 Vuol dire che, pur pagando la stessa cifra che si paga per lo stesso servizio a Milano San Babila, l’operatore ha meno vincoli verso l’utente finale?
Non è che a meno vincoli, però.
Un POP A/B ha più link di fallback e ospita in colocation N operatori con le loro infrastrutture.
Un PCN è connesso ai PoP AB in singola via spesso passando per altri PCN. E le catene non sono chiuse.
Se c'è un fault su un AB probabilmente starà in piedi per via dell' interruzione di un solo lato d'anello sui PCN no.
Nei POP AB ci sono gli ODTR a monitorare la ODN nei PCN no.
Siamo cittadini di seconda classe. E costiamo di più agli ISP.
- Modificato
Lorenzo1635 Siamo cittadini di seconda classe. E costiamo di più agli ISP.
Si tutto corretto, però non tralasciamo il piccolo dettaglio che per questi "cittadini di serie B" l'infrastruttura l'ha pagata pantalone, anche con fondi della Comunità Europea (oltre 3 miliardi and counting solo per la BUL).
Gli ISP non fanno volontariato: se vendono in Area Bianca è perché qualche ritorno ce l'hanno (quelli che non han visto profitto se ne son ben guardati dal venderci). Tra l'altro i contratti in AB hanno spesso un piccolo sovraccosto (sull'attivazione e/o sul costo mese), quindi anche a questi "utenti di serie B" costa di più.
Giusto guardare oltre il proprio orticello (di utente finale) ma anche basta con questa cantilena.
I limiti tecnici delle UI rientranti in questi bandi li hai descritti ed è giustissimo informare gli utenti delle criticità che possono riscontrare (e quindi dotarsi di conseguenza di un failover su altra tecnologia se ritengono sia necessario per sopperire alle proprie esigenze), però non diventi un alibi per giustificare carenze e pressapochismi (di chi ha realizzato e mantiene queste infrastrutture) che di tecnico spesso han ben poco.
Best effort non dovrebbe essere un sinonimo di "a CdC".
E mi trovi d'accordo (anche perché ho avuto in 1 anno lo stesso numero di fault che ho sperimentato con TIM in 10...) però il bando l'hanno indetto così: pagata la ODN e BH (che manco era previsto ma oramai si sa che gli ISP sono tirchi) a carico di OF.
E se il takerate è del x < 10% (ho smesso di leggere i report di Infratel mosso da sconforto) manco ti viene voglia di investire.
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
- Modificato
DerAdler ciò non cambierà però quella che è l'infrastruttura di rete, possiamo discutere quanto volete su "cittadini di serie a,b,c,f ecc" il problema sta a livello tecnico, e questo è un forum che si presta ad analizzare le situazioni per quelle che sono.
L'infrastruttura della rete BUL è (almeno per adesso) più "fragile" (per trovare un aggettivo non troppo estremo) e potrebbe essere per questo soggetta a guasti più frequenti, proprio per tutti i motivi indicati da @Lorenzo1635 e per ora non sono previste modifiche per renderla più affidabile.
Per carità eh, ci sono PCN in cui da quando è stata aperta la vendibilità devo ancora vedere un guasto (comune di Arcugnano(Vi) tanto per dirne uno) e quindi eccezzioni esistono sempre, però quando si attiva su questa rete, bisogna essere consapevoli a cosa si va incontro.
DerAdler però non diventi un alibi per giustificare carenze e pressapochismi (di chi ha realizzato e mantiene queste infrastrutture) che di tecnico spesso han ben poco.
Li ho giustificati?
Ti dirò, sarei stato ben più felice se BUL l'avesse vinto Telecom con l'obbiettivo di riciclare le loro centrali come sede OLT.
La gestione di BUL di OF è sotto gli occhi di tutti. (e le serie di 6/7 PCN senza anello chiuso qualcuno le ha pure approvate).
Però de-facto - al netto di tutta la bella teoria sul fatto che gli ISP avrebbero dovuto alimentare da soli i PCN qui in Italia è fallita - la situazione è questa: siamo utenti (hai ragione, in questo contesto più adeguato) di serie B per OF.
- Modificato
Come ho scritto non discuto gli aspetti tecnici (su questo forum ne abbiamo ampiamente discusso in molteplici occasioni) ma puntualizzavo alcuni aspetti sul tema costi.
Appunto il BH non rientrava nei bandi e infatti non sono pochi i PCN non rilegati a tutt'oggi.
Gli ISP avevano dichiarato quelle zone a perdita di mercato e quindi s'è dovuto investire miliardi pubblici per sopperire in buona parte a quei costi che gli operatori non volevano investire. Dopodiché, appunto perché concepita per essere un progetto pubblico con fondi limitati, le carenze se vogliamo ci sono "by design" però ribadisco che questo non può diventare ab aeterno la scusante per giustificare (come ho già scritto) "carenze e pressapochismi (di chi ha realizzato e mantiene queste infrastrutture) che di tecnico spesso han ben poco".
Lorenzo1635 Li ho giustificati?
il mio era un ragionamento generale.
Ogni volta che si parla di questi bandi diciamo che prevale questa forma mentis che tende a giustificare a priori qualsiasi situazione anche quelle più assurde (vedasi, p.e., la catena di sub-sub-sub appalto sulla delivery, le progettazioni "alla carlona" come l'esempio che hai citato tu, i lavori fatti a CdC, etc.).
Sennò passa il messaggio un attimo distorto che il mondo TLC in Italia è una sorta di Onlus e che, a momenti, noi utenti oltre a pagare la fattura dovremmo dargli pure l'offerta (o la mancia) e ringraziarli con riverenza.
Lorenzo1635 il takerate è del x < 10%
non per altro erano zone a perdita di mercato. Se poi ci aggiungi che (p.e.) attivare in Area Bianca è spesso un terno al lotto (con una non trascurabile % di KO) non è che c'è da meravigliarsi se poi a molti "passa la poesia" o neanche ci prova.
Perdonatemi però eh… qui stiamo parlando di un danno fisico ( probabilmente causato da altri ) ed a memoria è il terzo fibercut che accade in questa zona.
Quindi zona bianca, BUL e tutto il resto in questo momento c’entrano poco.
A memoria i problemi più grandi sono sempre stati questi, e quelli tecnici di tipo non fisico, si ci sono stati, ma più che altro di manutenzione e sono durati pochi.