Bast Musicboy c’è qualcosa che posso fare per avvicinarmi ai 2.5Gbps? Direi che vicino ci sei già, perché il limite che puoi vedere da speedtest non è 2,5 ma circa 2,3 Gb/s 😉 In ogni caso potresti come prima cosa dirci con quali dispositivi e sistema operativo stai facendo i test.
Musicboy La configurazione del router è una connessione wan PPPoE, ip automatico, numero telefonico e come pwd “timadsl”, MTU e MRU 1492 (impostazioni account), requisiti speciali isp MTU 1500, nella sezione IPTV ho settato il VID internet a 835. I test li sto facendo direttamente dal router, quindi nessun client di mezzo. Grazie
documibozu Musicboy Regola n.1: mai fare i test dal router. Regola n.2: mai fare i test con "l'adattatorino usb 3 2.5gb comprato su amazon a €.19,99" Regola n.3: mai fare i test via wifi Quindi prendi un cavo lan, connettilo alla porta LAN 2.5gb del router ed alla porta 2.5gb della scheda di rete integrata del tuo PC (fisso o portatile) e rifai la prova (meglio se via CLI ma non è essenziale). Ah, il PC non deve essere un AMD Sempron di 15 anni fa....
Musicboy Lorenzo1635 chiaramente dipende se via wifi o eth, ad ogni modo, se con quest’ultima a 2.5Gbps, il risultato è poco meno del router stesso.
LinusCasp Musicboy Musicboy c’è qualcosa che posso fare per avvicinarmi ai 2.5Gbps Difficile risponderti se non dai info sui settaggi del tuo router: in particolare su quelli che possano evidenziare se hai Hardware e Software Offload abilitati/ disabilitati, se hai monitoraggio attività abilitati/ disabilitati etc.. E' quasi certamente un problema di settaggi sull'hardware offload in quanto in upload saturi la banda come previsto dal profilo TIM. Poiché l'upload non ha hardware offload e lo saturi, il problema è quasi certamente quello.
Musicboy LinusCasp i settaggi della connessione li ho scritti precedentemente, mentre per quanto concerne i SW abilitati sul router sono firewall, parental control ed AI protection. documibozu io ho già effettuato il test come hai descritto, ma va leggermente peggio che dal router direttamente. HW utilizzato un portatile con cpu i7 12° gen ed eth da 2.5Gbps. Perché dici di non fare i test direttamente sul router?
Bast Musicboy i settaggi della connessione li ho scritti precedentemente Quelli sono i settaggi PPPoE, non hanno effetto sulla velocità nel senso che non sono user e password a far andare le connessioni più veloci o più lente. Musicboy per quanto concerne i SW abilitati sul router sono firewall, parental control ed AI protection E non sei contento, dopo tutto ciò, di andare a 1,9 Gb/s? Considera che PPPoE è meno efficiente che IPoE, quindi assieme a parental control e AI-protection consuma risorse come anche il firewall, ma del firewall certamente non puoi fare a meno (come di PPPoE visto che hai TIM).
documibozu Musicboy perché i router in genere non hanno sufficiente potenza per gestire quel tipo di test e tutto il resto che fanno. Riprova il test senza aiprotect e senza parental control, che sono forme di DPI che potrebbero limitare l'offload hardware.
Musicboy documibozu Ho provato senza parental control, ai protection e firewall, non cambia nulla purtroppo. Comunque, la cpu del router, anche con tutti i servizi di cui sopra attivati, non supera mail 7/8%.
documibozu Musicboy Hai fatto il test di occupazione del processore con htop da terminale o hai solo guardato le percentuali da GuI?
Bast Musicboy Invece se configuri la PPPoE direttamente sul PC - connesso all'ONT - che velocità raggiungi?
matthew_eli Il problema dello speedtest sul router è che probabilmente satura 1 dei 4 core della sua CPU; devi fare test da CLI su un client (PC) collegato ad una scheda di rete da 2,5Gbit. Io ho RT-BE86U ed in download ottengo gli stessi valori del tuo router se faccio test da router; se li faccio da client, saturo la banda (ISP Dimensione)
Musicboy Confermo che durante il test da router uno dei core si satura, pertanto quello probabilmente crea il problema. Da client collegato direttamente su ONT, vado a 2.34gbps. Grazie!