Buongiorno, spero di non annoiare nessuno in caso questo sia un argomento trito e ritrito.
Vorrei avere delucidazioni riguardaro gli ipotetici lavori di copertura in FTTH per il mio indirizzo(un piccolo paese), facente parte del comune come da titolo - Arezzo. OpenFiber è la responsabile dei lavori, piano PI1G.
Ho fatto un triplo check informandomi qua sul forum; prima dal sito BUL, poi su Connetti Italia e infine anche sul tool fatto da un utente del forum, https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/.
In tutte e tre il mio civico risulta presente e in area grigio/nera:
Incluso nel bando -Sì
Esito Walk in - Esistente
Siamo però a fine anno e di OpenFiber nemmeno l'ombra, considerando che dovrebbe completare entro il 2026, la cosa mi lascia perplesso. Verificando il comune su OF leggo quanto segue:
Bando
Gara 1- Lotto 4- Fase 4
Piano cantiere 2021
FTTH
Stato Cantiere** IN PROGETTAZIONE
UI 3064
PAC/PAL 75
Importo OdE
Impresa esecutrice
Fornitore DL/CSE -
FWA*
Stato Cantiere** DISPONIBILE AGLI OPERATORI
UI 882
Importo OdE 100.258,00
Impresa esecutrice CIRCET ITALIA S.P.A
Fornitore DL/CSE
Sommando FTTH + FWA fa quasi 4000 UI, ma dal .csv di Connetti Italia risultano più di 4800 civici mappati.
Sono coerenti con i dati di OF?
OF è in perenne ritardo e rischio di non poter avere la copertura promessa entro il 2026? quanti mesi occorrono per la messa in posa della fibra?
Scusate il pippone ma poter avere la FTTH sarebbe un sogno, ho da anni una FTTC marcia di TIM che va a malapena a 30mega, e il segnale 4g/5g non è cosi potente.
Grazie mille