mikx Hadx non saprei come fare con tester. In alternativa provo a tenere attiva l'app hwmonitor che comunque mi da il valore dei volt. Da carica siamo a 8,3volt. 55Wh. La Capacità della batteria doveva essere 60Wh da nuova. Ne ho già persi 5 in 3 cicli. Non tanto bene.
CoGe ultimo consiglio, il caricabatterie è correttamente riconosciuto? (ce ne sono di varie potenze) @DarkJedi se l'hai preso usato poterbbe essere che ha bisogno di una "pulizia" alla ventola
mikx CoGe si certo. Come può non esserlo se ho sempre e da sempre caricato il portatile senza problemi?
mikx Hadx qui si vede chiaramente il passaggio da 20% a 7% in pochissimi minuti l'ultima colonna è quella dei volt, la terzultima quella della capacità
safethansorry mikx più che la tensione mi sembra un errore di calcolo della percentuale Sembra che sia impostata una capacità della batteria diversa da quella reale
mikx safethansorry quindi cosa mi consigli di fare? È un problema alla batteria o è software? Quindi con qualche ciclo dovrebbe sistemarsi?
mikx ho fatto un paio di cicli completi fino al 6%, ora sempre più costante e regolare. il problema è che l'usura è passata da 98% circa a 88% in soli 2 cicli aggiuntivi
nicos18 mikx riguardo alla salute della batteria, io ho un HP con appena 76 cicli e la salute è all'82%, quindi secondo me questi dati sono un po' sparati a caso secondo me.
mikx nicos18 nel tuo caso mi sembra ok. Dell dice che le batterie durano 500cicli. Quindi tu saresti al 15% e circa corrisponde al 82% di usura.
nicos18 mikx HP segnala invece un limite di 1000 cicli (quindi già il calcolo è diverso), ma il fatto è che passato dall 89% all'82% in un solo colpo. Potrebbe essere pure il controller della batteria che non segna bene, comunque (nel mio caso).
mikx nicos18 ok. Mi sono accorto che cambia % di usura quando si porta la batteria ad una carica troppo vicina a 0%, facendo un ciclo restando sempre sopra il 10% il pc non ricalibra l'usura. Non capisco se sia normale.
Axo92 mikx una batteria al litio per garantire la maggior longevità dovrebbe essere mantenuta sempre tra il 20% e 80%... scariche eccessive o cariche al limite della capacità ne accelerano l'usura.