• Off-topic
  • Dell latitude, la batteria nuova sostituita va calibrata?

È il terzo reso che faccio per un ipotetico problema alla batteria che ho sostituito sul notebook dell. In sostanza passa dal 20% al 5% in pochi secondi. La scarica dal 100% al 20% è normale e regolare. Pensavo fosse un problema di batteria ma anche dopo qualche reso e sostituzione ho ottenuto lo stesso problema. Quindi mi sono chiesto se forse la batteria nuova vada in qualche modo calibrata . Se si in che modo va fatto? Ho letto che comunque non bisognerebbe mai portare la batteria sotto il 5%-10% perché si deteriora prima, rispetto al range di utilizzo 10-80%.

• Axo92 e Hadx hanno risposto a questo messaggio

mikx non mi risulta, ho cambiato anch'io la batteria (compatibile) del mio Dell ma è stato plug and play.
    Visto che dici che non è la prima che ha questo difetto, forse il problema è del controller del notebook che ha una qualche incompatibilità con il controller della batteria compatibile.
    Il bios della macchina è già aggiornato?
    Se sì, non ho molte altre idee se non provare a comprare una batteria originale, so che costano e a volte non ne vale la pena...

Axo92 la batteria è originale Dell genuine pagata più di 100euro.

mikx Hai modo di misurare la tensione della batteria con multimetro quando segna 20% e quando diventa improvvisamente 5%?

• mikx ha risposto a questo messaggio
        • Autore
        • Modificato

Hadx non saprei come fare con tester. In alternativa provo a tenere attiva l'app hwmonitor che comunque mi da il valore dei volt. Da carica siamo a 8,3volt. 55Wh. La Capacità della batteria doveva essere 60Wh da nuova. Ne ho già persi 5 in 3 cicli. Non tanto bene.

Da ex tecnico Dell mi permetto di consigliarti di aggiornare il bios

CoGe ho l'ultimo aggiornamento 2024. È un latitude 7390 2in1.

ultimo consiglio, il caricabatterie è correttamente riconosciuto? (ce ne sono di varie potenze)

@DarkJedi se l'hai preso usato poterbbe essere che ha bisogno di una "pulizia" alla ventola

CoGe si certo. Come può non esserlo se ho sempre e da sempre caricato il portatile senza problemi?

Hadx

qui si vede chiaramente il passaggio da 20% a 7% in pochissimi minuti

l'ultima colonna è quella dei volt, la terzultima quella della capacità

mikx più che la tensione mi sembra un errore di calcolo della percentuale
              Sembra che sia impostata una capacità della batteria diversa da quella reale

safethansorry quindi cosa mi consigli di fare? È un problema alla batteria o è software? Quindi con qualche ciclo dovrebbe sistemarsi?

5 giorni dopo

ho fatto un paio di cicli completi fino al 6%, ora sempre più costante e regolare. il problema è che l'usura è passata da 98% circa a 88% in soli 2 cicli aggiuntivi

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

mikx riguardo alla salute della batteria, io ho un HP con appena 76 cicli e la salute è all'82%, quindi secondo me questi dati sono un po' sparati a caso secondo me.

nicos18 nel tuo caso mi sembra ok. Dell dice che le batterie durano 500cicli. Quindi tu saresti al 15% e circa corrisponde al 82% di usura.

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

mikx HP segnala invece un limite di 1000 cicli (quindi già il calcolo è diverso), ma il fatto è che passato dall 89% all'82% in un solo colpo.

Potrebbe essere pure il controller della batteria che non segna bene, comunque (nel mio caso).

nicos18 ok. Mi sono accorto che cambia % di usura quando si porta la batteria ad una carica troppo vicina a 0%, facendo un ciclo restando sempre sopra il 10% il pc non ricalibra l'usura. Non capisco se sia normale.

• Axo92 ha risposto a questo messaggio

mikx una batteria al litio per garantire la maggior longevità dovrebbe essere mantenuta sempre tra il 20% e 80%... scariche eccessive o cariche al limite della capacità ne accelerano l'usura.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile