Buongiorno, espongo il mio problema verificatosi 1 giorno dopo l'installazione di un nuovo impianto. Ho approfittato dell'offerta "Tim Super Mega limited edition" che, da quanto indicato sul sito, mi avrebbe permesso una velocità media di 59 Mb (max 83).
Il tecnico, molto preparato, ha installato l'impianto. Dopo 2 interventi in cabina è riuscito ad allineare. Una volta allineato, ha verificato da smartphone inserendo il numero della linea ed ha rilevato una portante di 83 Mb.
Una volta settato il modem ho rivelato anche io una portante di 83 Mb ed una velocità effettiva in Down di 62 Mb e 20 Mb pieni in Up, e cosi fino al giorno dopo.
I problemi sono iniziati circa 24 ore dopo, in pratica il modem si è disallineato ed ha faticato a riallinearsi (3 o 4 tentativi), una volta instaurata la connessione mi ha mostrato una portatante di 36 Mb e 6 Mb in Up, ho riavviato ma non si smuove più da questi dati. È possibile una perdita così importante nell'arco di 24 ore?
Per fornirvi maggiori dettagli cerco di descrivere il mio impianto.
La mia abitazione si trova a circa 750 mt dalla cabina (il dato l'ho rilevato dal Fritz 7530). La distanza rilevata da Fibermap e Gea è di 317 mt, presumo che Il resto siano cavi all'interno del condomino e dell'abitazione. Il tecnico ha passato un cavo da una cassettina situata all'esterno fino alla scatola di derivazione in giardino (circa 10 mt di cavo), da lì circa 4 mt di cavo bianco e rosso fino alla presa principale che ha installato lui. Dato che la presa è stata installata in una posizione scomoda, su mia richiesta, mi collegato alla principale l'impianto interno che già era cablato. Allora ha inserito uno strumento nella presa principale e ha verificato eventuali perdite di segnale nelle prese secondarie. Ha constatato che l'impianto interno è ottimo e non ha rilevato alcuna perdita, quindi non dovrei riscontrare differenze se il modem lo collego alla principale o ad una secondaria.
Ho in ogni caso testato e mi dava stessi valori (rilevati tramite speedtest) sia alla principale che alla secondaria.
Ho paura che qualcosa sia stato modificato lato software. Il tecnico mi ha anche detto che nella cabina sono allacciate soltanto 5 linee fibra su 100.
Mi scuso se mi sono dilungato troppo ma ho cercato di fornire più dettagli possibili, mi scuso inoltre per non aver utilizzato un linguaggio tecnico adeguato.