pgxx Lorenzo1635 Banalmente sarà vicino all' armadio Anch'io sono vicinissimo all'armadio (anche se in banca dati risulto a 1,98 km) ma non sono mai andato oltre i 191,5 Mbps. Non credo che sia solo questo il motivo...ho visto molte linee con ottenibile anche fino a 350 andare comunque al massimo a 190. E poi facciamocela una risata ogni tanto...volete che un "pezzo grosso" di FiberCop come lui abbia la stessa priorità di rete delle nostre umili VDSL consumer? Come minimo sia la porta in armadio che il doppino fino a casa saranno placcati d'oro massiccio! 😄
pgxx walt Eh ma sono mosche bianche, gente con l'armadio letteralmente attaccato alla porta d'ingresso...sarebbe stato più semplice bucare il retro dello stesso ed entrare direttamente in casa piuttosto che passare dalla chiostrina! 😄 EDIT: ho corretto il messaggio, altrimenti sembra che io abiti in una centrale FiberCop e non in un paesino di 11500 abitanti 🤭
walt pgxx Eh ma sono mosche bianche Nemmeno nelle misurazioni con lo strumento in armadio ricordo di aver mai visto portanti del genere ma potrei ricordare male...vabeh fine OT 🥴
nikybebba Comunque piccolo aggiornamento, l’operatore del 187 ha detto che già da oggi hanno iniziato i lavori per sistemare i 300m di cavo e che domani ci richiameranno. Spoiler: oggi ha diluviato tutto il giorno.
pgxx nikybebba sistemare i 300m di cavo Se veramente fanno questo "sei a cavallo", le prestazioni aumenteranno notevolmente. Esperienza diretta di chi, totalmente a sorpresa, un giorno di 5 anni e mezzo fa trovò un tecnico TIM arrampicato nella sua proprietà privata (che aveva scavalcato il cancello senza permesso 😑 ) a cambiare il multicoppia su 5 pali.
nikybebba pgxx eh ma mi hanno palesemente preso in giro poiché il tempo non permetteva di fare nulla. TheMarsican potrei piangere, cioè è letteralmente la stessa casa con un muro in mezzo.
TheMarsican @nikybebba Confermo che risulti area bianca, ma BUL in quel comune non c'è proprio. Il civico 10 rientra nel Piano Italia 1G, il tuo no purtroppo. Quindi niente FTTH in vista al momento. Per quanto riguarda l'armadio per la FTTC esso risulta a 450metri da database, con ONU abilitata solo al profilo 100M. Le velocità massime stimate teoriche sono di 54Mbps in down e 20 in up. Naturalmente la realtà è sempre diversa.
pgxx nikybebba se è così la soluzione si trova, soprattutto se la rete rame delle due abitazioni parte dalla stessa chiostrina.
TheMarsican nikybebba Mi spiace, un domani magari OpenFiber aprirà la possibilità di censimenti. Al momento non esiste.
nikybebba TheMarsican ti ringrazio in ogni caso, eviterò dí autoflagellarmi ancora con altre inutili ricerche… pgxx la speranza è l’ultima a morire 😭
pgxx TheMarsican non ha chance di rientrare nei civici di prossimità? Se no, io tenterei la furbata di attivare col civico coperto (dato che a quanto pare le UI sono proprio fisicamente attaccate) soprattutto se, come credo, sono serviti dagli stessi box e PTE/ROE. So benissimo cosa ne pensate di questa "pratica", ma vi assicuro che qui da me non facendo così si sarebbero attivate decine e decine di linee VDSL in meno...
TheMarsican pgxx non ha chance di rientrare nei civici di prossimità? No, anche perchè non è stato preso nemmeno in considerazione nella consultazione ad hoc. pgxx io tenterei la furbata di attivare col civico coperto Quando il civico affianco sarà coperto potrebbe pure farlo ma al 99,9% andrà KO per building e civico errato. pgxx So benissimo cosa ne pensate di questa "pratica", ma vi assicuro che qui da me non facendo così si sarebbero attivate decine e decine di linee VDSL in meno... E anche grazie a questo la banca dati FIbercop è un colabrodo.
nikybebba pgxx inoltre vi dirò, stiamo pensando di cambiare operatore, per tanti motivi. Se ci sono alcuni consigli su come cercare di ottenere la migliore condizione sono tutte orecchie.
pgxx TheMarsican E anche grazie a questo la banca dati FIbercop è un colabrodo. La banca dati è un colabrodo da eoni di certo non per colpa mia. Secondo te per risolvere i problemi miei e delle altre persone che ho "consigliato" potevo aspettare di trovare un santo come @walt che ormai ogni giorno corregge pazientemente e con competenza gli ORRORI combinati da decenni da chi ha censito "a cdc" e continua a farlo (il primo è quello che mi ha localizzato a 2 km dall'armadio quando sono a 50 metri) o si faceva prima e meglio (almeno lato cliente) a fare come ho fatto? Si fa presto a pontificare sull'operato altrui...vorrei proprio sapere se tutti i presenti non farebbero lo stesso pur di non rimanere "al buio" (e credimi, qui spesso siamo messi male) o continuare a sbattere contro il muro di gomma eretto dal 187 di turno, che in soldoni non fa altro che risponderti "non sei coperto, arrangiati".
Hadx pgxx dato che il massimo profilo mai commercializzato da quando esiste è un 200/30 su rete Fastweb SLU Il download su FW SLU era sostanzialmente sbloccato, 200 su ONU Tim. walt 216 Mbps pertanto netto si aggira sui 200 Mbps Un tempo arrivava a 190, ma non per il profilo lato ONU
walt Hadx Un tempo arrivava a 190, ma non per il profilo lato ONU Presumo che nel corso del tempo abbiano modificato la policy lato NAS, non lo ricordo/non ci ho fatto caso in quanto la mia linea FTTC principale agganciava molto meno del nominale e la passai a GPON nel 2016 mentre questa di cui ho riportato speedtest è attiva da pochi anni (e spero lo rimanga per pochi altri 😅) e la velocità netta di picco non è mai variata.
TheMarsican pgxx Non voglio di certo andare off topic quindi sarò breve: Sarebbe bastato mandare in KO tassativamente qualsiasi attivazione fatta con civici errati. Non sto nè giustificando nè incolpando nessuno, d'altronde l'indole dell'italiano è sempre stata quella del doversi arrangiare alla bene e meglio, tra furberie varie. Chiudo l'OT, il mio l'ho dato in questo 3d.
Hadx walt passai a GPON nel 2016 mentre questa di cui ho riportato speedtest è attiva da pochi anni (e spero lo rimanga per pochi altri 😅) Fortunato 🥲 Ps: Non andiamo troppo OT con banche dati e altri argomenti che non interessano al OP
pgxx TheMarsican Sarebbe bastato mandare in KO tassativamente qualsiasi attivazione fatta con civici errati. Quindi, se capitava a te, piuttosto che comportarti "da italiano" saresti rimasto più volentieri senza linea o sulla tecnologia inferiore per errori non tuoi e che non puoi nemmeno risolvere facilmente...chiaro. Fine OT anche per me.