- Modificato
Buongiorno,
come avevo anticipato in questo thread, vi riporto la mia esperienza, seppur parziale dell'attivazione della fibra FTTH con GetBy su rete FibreConnect. Premetto che la linea non è ancora attiva e cercherò di aggiornare con gli sviluppi il thread in modo da farvi sapere anche più avanti come si comporterà effettivamente la linea.
A seguito di un primo contatto con @DanielaPrimerano qui sul forum ho scoperto che la mia zona era coperta da rete FTTH FibreConnect. Unico problema era che la loro linea essendo pensata per le aziende/piva, viene venduta quasi esclusivamente da operatori che fanno contratti con PIVA.
Grazie all'aiuto di Daniela e di un suo collega addetto alle vendite, siamo riusciti a individuare un provider (GetBy) che fosse disponibile a stipulare un contratto con me (privato senza partita iva) sulla linea FibreConnect.
Condizioni del contratto: 39€/mese per profilo 2500/500 (con router FritzBox 5530 in comodato d'uso gratuito) + 200€ di attivazione (rateizzati in 24 mesi, e scontati a 0 per via di una promo attiva). In caso di recesso anticipato del contratto entro i 24 mesi, sarò costretto a rimborsare le rate mancanti dei 200€ dell'attivazione + 45€ di disattivazione.
Premetto che essendomi proposto come cavia, mi sono preparato all'evenienza di dover pagare il recesso anticipato, ma vi anticipo che per ora, vista la disponibilità e la velocità del servizio clienti, sono fiducioso del fatto che tutto funzionerà come previsto.
Dopo essermi chiarito tutti i dubbi (sia FibreConnect che GetBy sono molto disponibili per rispondere a qualsiasi dubbio del cliente), ho firmato, in data 29/11/2024 il contratto con GetBy.
Ho chiesto inoltre a GetBy di essere ricontattato da un loro tecnico per aiutarmi a capire se il router in comodato d'uso facesse al caso mio o fosse necessario l'acquisto di un router diverso. Mi hanno ricontattato 10 minuti dopo, analizzando la mia situazione e consigliandomi in modo semplice e veloce quale fosse la soluzione migliore (alla fine per il mio caso, tanto vale tenere quello in comodato d'uso gratuito).
Oggi, in data 04/12/2024, esattamente 6 giorni dopo la stipula del contratto, sono usciti i tecnici di Media Link Italia (appalto di FibreConnect) per il sopralluogo, dopo aver visto i passaggi per collegare l'impianto interno con l'esterno, hanno deciso (per anticipare le cose) di posare già il cavo in fibra ottica internamente:
Essendo che FibreConnect usa le fibre IRU di OpenFiber, hanno inoltre realizzato i tracciati (in vernice) sull'asfalto per lo scavo che hanno previsto per collegare il PTA OpenFiber all'abitazione:
Toneranno settimana prossima dopo aver ottenuto i permessi da FibreConnect allo scavo (e alla posa del loro tombino) per effettuare lo scavo e la giunzione con il cavo in fibra tirato internamente.
Vi tengo aggiornati sul processo di attivazione e successivamente metterò qualche speedtest sulla loro linea.
Grazie per ora sia a @DanielaPrimerano che a @ROMINA_ALESIANI (di GetBy) per la velocità e l'efficienza del servizio clienti, non ho mai visto (né sentito) nessun altro operatore far uscire i tecnici con questa rapidità.