Ciao a tutti,
provo a chiedere a voi un feedback in merito alla scelta della caldaia che dovrò fare a brevissimo (acs+termosifoni).
Mi sono spulciato il forum ed ho notato grande conoscenza in materia.
Sono a Roma, in una zona climatica decisamente favorevole, con un appartamento di circa 100mq calpestabili con 6 termosifoni in totale ed un solo bagno, la casa chiude discretamente e gli infissi sono tutti doppi vetri non troppo vecchi.
In maniera certosina, sono andato a scegliere sulla base del supporto al protocollo Opentherm la caldaia di mio interesse.
In molte purtroppo non è specificato il protocollo e quindi le ho scartate velocemente.
Questa celta è dettata dal fatto che non voglio assolutamente cambiare il mio termostato Google Nest con il quale mi trovo incredibilmente bene e con la scusa, vorrei anche raggiungere la massima efficenza energetica possibile, passando dal metodo attuale ON-OFF ad Opertherm.
La scelta è ricaduta su Riello Faimily che mi convince in tutto, specialmente ho letto altri utilizzatori che l'hanno fatta funzionare con il protocollo OT senza grandi problemi ed ha diversi CAT nella mia zona.
Purtroppo i costi mi stanno un po' frenando, sono a Roma e diversi preventivi oscillano chiavi in mano fra i 2500/2800€ (per me una follia).
Oggi, uno degli installatori mi ha fatto una controproposta, una Daikin D2CND024 a 2100€chiavi in mano.
Il brand mi attira tantissimo, seppur non avendo tutte le "features" della Riello, sulla carta sembra addirittura più efficiente in termini energetici.
La mia perplessità nasce dal fatto che, nel manuale di istruzioni, seppur ci sia esplicito riferimento ad Opentherm, lo stesso è legato sempre al loro termostato che trovo decisamente vintage.
Qualcuno può aiutarmi a dirimere il dubbio sul supporto al protocollo della Daikin?
Inoltre, al livello qualitativo, la daikin sembrerebbe superiore, perché si trova ad un prezzo più basso?
Cosa ne pensate di entrambe?
Vi ringrazio in anticipo, ragionare questa scelta mi aiuterebbe a sborsare una cifra che per me è decisamente alta rispetto al tecnologia.