• Fastweb
  • Fastgate Technicolor DGA4131FWB e riavvi random

Ciao, anche io uno dei tanti che ha avuto la stessa esperienza. Ieri, 29 luglio 21 e' uscito il tecnico e ha controllato la casistica. Fortunatamente ha visto proprio mentre lui era qui che succedeva quindi sono andati a fondo della questione e sembrerebbe che l'abbiano risolta. Quello che hanno fatto e' un leggero abbassamento della prestazione per avere una linea stabile. Sembra che il problema sia dato dalle connessioni in rame che non riescono a gestire la potenza che Fastweb cerca di spedire tramite il router. Praticamente va al massimo per un po' di tempo poi deve per forza riavviarsi per resettare alcune funzioni (credo...).
Non ricordo esattamente come hanno chiamato questo parametro ma per esempio nel mio caso e' stato alzato da 6 a 9. La prestazione in termini di velocita' ne ha risentito un pochino passando da circa 120 mb/s in down a 110 quindi direi accettabile e da 30 a 20 in upload. Per quello che e' il mio bisogno va benissimo.
Al momento, da ieri pomeriggio ho una linea molto stabile. Non saprei se nel tempo rimarra' o meno ma i continui riavvii per ora sono completamente spariti.

6 mesi dopo

Da 5 giorni il modem perde la connessione specialmente al mattino, sono stati fatti 3 interventi tecnici 2 dei quali da tecnici Tim.
Ieri il modem ha cominciato a spegnersi completamente e per riavviarlo serve premere il pulsante di accensione che c'è dietro. Hanno sostituito il modem,ma anche quello nuovo ogni tanto si spegne e perde cmq spesso la connessione. Ho controllato la presa dov'è collegato solo il modem e non ci sono problemi, ho collegato il modem ad un'altra presa, ma la cosa non cambia. Di notte il modem non si spegne. Sto impazzendo perché la situazione è surreale. Qualcuno mi può aiutare?
P.s. Fastweb dice che c'è un degrado sulla linea ed è disturbata......

Ciao...ma non vedo il nesso tra riavvii e linea disturbata, non è che hai un problema di alimentatore il fastgate a 12v 3 ampere con il nuovo modem hai cambiato anche alimentatore perché di solito mantengono il vecchio

Si hanno cambiato anche l'alimentatore, stamattina proprio non riesce a stare acceso. Ho provato mille volte ,ma si spegne in continuazione. Ho controllato tutte le prese di casa e smontato perfino i lampadari per escludere contatti, tutto risulta ok. Non so più cosa fare. Tutti gli apparecchi a casa funzionano correttamente.

5 mesi dopo

Temo abbia ragione mario5588.
Ho passato un mese da incubo ed oggi, leggendo questo post ho avuto il sospetto che il problema dei riavvii fosse quella zozza di ciabatta.
Così l’ho sostituita con una nuova ed ho bloccato l’alimentatore del router, ben stretto alla ciabatta, con una fascetta a stringere.
Non so se ho risolto definitivamente (ho paura a dire queste cose), ma da 10 ore il router non si riavvia più (tanto per capirsi, prima di questo intervento, il router si riavviava circa ogni mezz’ora; un incubo !).
Incrocio le dita e spero che questo spunto possa servire a qualcun’ altro, come è servito a me.
Ringrazio in tutti i casi tutti per gli interventi, specialmente mario5588 che temo abbia avuto la giusta intuizione.
Saluti a tutti da Trento.
Angelo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile