• Fastweb
  • Fastgate Technicolor DGA4131FWB e riavvi random

Chi ha il suddetto modello di modem/router ha notato degli strani riavvii ultimamente? Non sono semplici cadute di linea, ma dei riavvi che causano la disconnessione di tutti i dispositivi e il riallineamento. Si può provare che sia un riavvio andando nella scheda informazioni e controllare se l'uptime corrisponde al tempo trascorso dalla disconnessione rilevata

Fatevi avanti, mi serve per capire se devo litigare o meno con il servizio clienti! Sospetto pasticci con l'ultimo aggiornamento di firmware. Grazie a tutti.

P.S. Sto anche tenendo il conto

• [cancellato]

edd Per caso è attaccato ad una multipresa?

Riavvii cosi spontanei possono derivare da corrente sporca.

Prova a verificare questo aspetto.

E poi come seconda prova fai un bel reset, tanto è la prima cosa che ti fa fare il CC.

• edd ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Modificato

[cancellato] Reset già provati, proverò a scollegare gli altri apparecchi collegati a quella presa ma sono solo TV e Firestick, gli stessi che sono collegati da quando attivai la linea nel 2018 e fino a domenica mai sperimentate queste cose . Tra l'altro il Fastgate me l'hanno già sostituito per questo motivo con uno identico due giorni fa (usato e graffiato, ma vabbè) e ha continuato a riavviarsi. Ora però è da 12h che non si riavvia. Ma tanto andrà a finire che o si risolve da solo oppure si scropre tipo che i loro si sistemi sono impazzatti e cercano in continuazione di inviarmi un aggiornamento che in realtà è già installato. Le stranezze con Fatweb le sto collezionando tutte (sono ancora in attesa di una loro risposta riguardo un DNS non raggiungibile dalla mia linea ad esempio).

Dopo l'aggiornamento dalla versione 17 alla 18 del firmware i riavvi si sono interrotti per circa un giorno, per poi verificarsi due sere fa e ieri sera verso la stessa ora e pochi minuti fa, sono ripresi ma con meno frequenza. Qualcuno ha idea di che cosa possa causare i riavvi di un router? Di due router identici anzi. L'assistenza vuole aprire un ticket per degrado della linea e quando sento fare queste ipotesi me ne cadono le braccia, mi sento anche trattato come uno stupido che non riconosce la differenza tra riavvio e perdita dell'allineamento.

Che strano, viene in mente anche a me solo la corrente sporca. Non c'è niente attaccato, vero? (USB o ethernet, a parte il doppino ovviamente). Proverei anche con una prolunga ad attaccarlo ad un'altra presa, magari quella ha un falso contatto (anche se dovresti aver già sentito puzza di bruciato).

4 giorni dopo

rami All'ennessimo riavvio ho scollegato tutto quello che era attaccato, in particolare un termostato per il terrario del serpente che era il principale indiziato. Contestualmente ho fatto un ulteriore reset al Fastgate (il terzo) e i riavvi non si sono verificati più, dopo il secondo giorno ho ricollegato tutti gli apparecchi alla stessa presa e ora sono al quarto giorno senza riavvi. Il problema si è risolto, ma non ho capito se è stato grazie al reset del router oppure altro legato alla gestione remota dello stesso. Mah.

edd sto avendo lo stesso problema da quasi una settimana. Continui riavvii random del fastgate MediaAccess DGA4131FWB. Alla stessa presa sono collegati solo tv e firestick. Per adesso il router funziona, nel caso dovesse continuare credo che seguirò il tuo consiglio. A distanza di 3 giorni hai ancora problemi di questo tipo?

DonatoMancipinto si è riavviato una sola volta 3 giorni fa, ne ignoro il motivo .

Nulla, non ne vuole proprio sapere. Ormai è un riavvio continuo. Ho provato a seguire i tuoi passaggi ma nulla. Mi tocca chiamare il tecnico e farmi addebitare 35€. Non vorrei che poi faccia il controllo della linea e dica che è tutto ok, per effettuare il cambio router deve per forza venire il tecnico?

Non è che forse è un problema di firmware perchè ho appena controllato con il tuo ed il mio è Versione firmware 17.2.0412_FW_248_DGA4131

DonatoMancipinto Se li chiami puoi chiedere di forzare l'aggiornamento al nuovo firmware. Io ho solamente provato che il multipresa e gli altri apparecchi ad essa collegati non erano i responsabili dei riavvi, probabile che l'ulteriore reset dopo l'aggiornamento abbia risolto.

7 giorni dopo

Dopo 10 giorni senza riavvi, decido di collegare nuovamente alla rete 5Ghz il mio telefono, avendo così nuovamente i soliti tre dispositivi collegati a questa: telefono, PC e PS4. E sono iniziati nuovamente i riavvi... Mi sto inventando le cose? E una semplice coincidenza? La soluzione è a suon di bestemmie o di martello? 😂

20 giorni dopo

Anche io ho lo stesso problema...ho la versione 17.2.0412_FW_248_DGA4131
              Qualcuno di voi ha risolto?
              Se sì..come?????

Salve ho avuto un problema analogo con il fastgate ftth 1000 Fastweb. Di colpo si riavviava più volte durante la giornata con le spie lampeggio rosso, bianco fisso, rosso fisso, rosso lampeggiante e infine verde. Mi sono accorto che la tensione di casa variava da 230 a 200 volt (riavvio).
              i tecnici mi hanno sostituito il modem gratis.
              Ora a distanza di un anno da qualche giorno non si riavvia ma perde la connessione è devo fisicamente riavviarlo per riconnettersi.
              Con il problema tensione risolta 230volt sempre.
              Saranno difettosi questi modem??

Ieri ho aperto una segnalazione mi hanno fatto l'aggiornamento del firmware alla versione 18.3.n.0439_FW_258_DGA4131
              E finora non si è disconnesso...vi tengo aggiornati!

Al telefono i tecnici mi hanno detto che il Fastgate rilevava una tensione anomala, dovuta a una multipresa probabilmente. Ho lasciato tutto così come era collegato e ho lasciato solo due dispositivi collegati alla 5GHz e son 20 giorni che non ho riavvii. Io penso che questo router abbia dei problemi di gestione delle bande separate, e con troppi dispositivi si blocca e si riavvia. Non ho più voglia di indagare o avere a che fare con l'assistenza e quindi resta così.

5 mesi dopo

sono giorni che non riesco ad accedere alle pagine interne di configurazione
              (solito messaggio......Impossibile raggiungere il sito192.168.1.254 ha impiegato troppo tempo a rispondere.)

assistenza fastweb????
              -stendiamo un velo pietoso!-

PippoPeppe Provato ad accedere da diversi dispositivi via wifi e via lan? Neanche un reset con il tastino sul retro ha funzionato? Se proprio non va, chiedi sostituzione.

edd
                  prometimi di non ridere!
                  il tecnico venuto a casa parla di "linea degradata"
                  (ma se l'accesso al router è tramite digitazione del semplice indirizzo IP cosa c'entra la rete????...)
                  ..... vista la preparazione tecnica dell'operatore ho subito cambiato gestore!

• edd ha messo mi piace.

PippoPeppe ahahahaha

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile