Buongiorno a tutti, provo a scrivere a voi sperando che qualcuno sappia cosa fare.
Sono abbonato Tiscali dal 2020 con linea FTTH OpenFiber e modem Zyxel VMG8825-T50K fornito in comodato da Tiscali stessa. La linea ha sempre funzionato bene, a parte qualche sporadico episodio di assenza di connessione internet dovuto ad aggiornamenti/lavori da centrale (disconnessione ottica solo una volta quando qualche "tecnico" per motivi sconosciuti mi aveva scollegato direttamente dall'armadio in strada)...quindi mi posso ritenere assolutamente soddisfatto per quelle che sono le mie esigenze.
Il problema è dato dai tempi di risposta del wi-fi, ossia quando avvio un APP da cellulare o apro una pagina sul browser, il sistema impiega molti secondi per la prima apertura/aggiornamento (dai 10 ai 20 e a volte anche di più). Anche quando lancio speedtest l’applicazione impiega i soliti 10/20 secondi a trovare il server Tiscali, quando lo trova poi la velocità del test risulta normale. Questo non avveniva sino a qualche settimana fa (ossia la risposta era praticamente immediata) e non avviene quando sono collegato ad altre linee wi-fi, perciò escludo che sia un problema del cellulare (Samsung S24) anche perché il problema ce l'ho su tutti i dispositivi connessi.
Dirò di più quando era iniziata questa lentezza sul wi-fi la prima volta era durata circa 2-3 giorni per poi ritornare del tutto normale senza aver fatto nulla (nemmeno spento e riacceso il router)…immaginavo quindi fosse solo un rallentamento temporaneo anche se non me ne spiegavo il motivo. Settimana scorsa si ripresenta questo rallentamento sul wi-fi durato tutta la settimana e leggendo qualche consiglio su questo forum sabato 30/11 decido di impostare il canale fisso selezionandone uno "scarico" per la rete 5GHz anche se prima del fattaccio aveva sempre funzionato bene in automatico (la 2.4GHz che mi interessa meno l'ho lasciata infatti in automatico) e tolto la spunta sull'inoltro multicast (questo per entrambe le reti che ho diviso da quando ho ricevuto il router)...spento router, spento ONT aspettato una mezz'oretta e riacceso il tutto. Risultato il wi-fi continua ad essere lento come prima delle modifiche.
Domenica mattina 01/12 però quando apro alcune mail ricevute con link a pagine su browser noto che la velocità del wi-fi è ritornata molto veloce...anche i vari speedtest effettuati agganciavano subito il server...insomma tutto normale. Questo fino alle 18/18:30 circa quando il wi-fi si è nuovamente rallentato purtroppo.
A questo punto non riesco proprio a capire quale possa essere il problema…
Aggiungo che per l'ubicazione del router in casa non ho connessioni cablate ma ho tutti i dispositivi (smart tv, cellulari, tablet, ecc.) collegati tramite wi-fi percui questi rallentamenti pregiudicano molto l'usufruibilità della linea FTTH. Anche l'unico portatile che ho avendo la scheda di rete 10/100 (ha qualche annetto sulle spalle) è collegato su wi-fi 5GHz per avere delle velocità di navigazione adeguate alle mie esigenze. Non vorrei quindi essere costretto mio malgrado a cambiare operatore...
Avete qualche consiglio da darmi per risolvere? Credo mi manchi solamente l'opzione reset del router ma date le mie limitate conoscenze informatiche non mi sono mai fidato a fare per non rischiare di trovarmi del tutto senza connessione.
Visti gli episodi di ritorno alla normalità è possibile che siano delle impostazioni da centrale che limitano la risposta del wi-fi?
Oppure è la scheda wi-fi (se così si chiama) del router che sta facendo i capricci? Se apro una segnalazione di guasto al 130 potrebbero risolvere la situazione cercando di capirne il motivo (magari inviandomi un nuovo router per capire se fosse quello il problema) oppure se lato Tiscali non vengono riscontrate problematiche verrei rimbalzato?
Ringrazio in anticipo
Andrea

fai una prova, collega il portatile via cavo prova a navigare, non importa quanto veloce vada, controlla se è reattivo come dovrebbe essere oppure lento anche via cavo, fammi sapere perche mezza idea la ho, ma devi fare questa prova per vedere

• rey299 ha risposto a questo messaggio

rey299

a. Procurati qualcosa per escludere il WiFi e fare dei test in LAN. Anche solo temporaneamente.
      Anche la macchina che hai già - conscio dei limiti di banda - potrebbe comunque essere utile a identificare PL o altri comportamenti anomali.
      b. Le app di Speedtest che hai provato indicano latenza, jitter o packet loss anomali?
      c. Sul dispositivo hai attivo impostazioni quali DNS privato o altro?
      d. Area Bianca?

leoventu Eddai... Non è lungo, magari andrebbe diviso in paragrafi. Ma non è lungo.

rey299 Più che altro hai dato una descrizione puntuale del problema ma senza dati per valutarla 😅 Vedi punti a-d

rey299 Io gli farei un reset. Se non dovesse risolvere nemmeno così, valuterei un altro router. Anche perché se hai già provato a cambiare i canali e c'è lo stesso problema c'è poco da fare

Hai per caso qualche Reapeter in casa ?
          Serve che indichi anche il comune

Innanzitutto grazie a tutti per aver letto il mio spiegone...cercherò di essere più conciso 😉
            Inizio a rispondere con i dati che già ho...per la navigazione in LAN proverò stasera

attackment ti farò sicuramente sapere

Lorenzo1635
            a. vedi sopra
            b. prima del fattaccio aveva una media di ping sui (sempre su server vicino BBBell S.p.A. io sono della provincia di Torino)
            inattivo 11 - jitter 0
            download 116 - jitter 40
            upload 179 - jitter 56
            perdita 0
            durante il fattaccio media di ping sui
            inattivo 11 - jitter 0
            download 115 - jiteer 41
            upload 183 - jitter 61
            perdita 0,5 o anche 1
            c. non credo di avere attivato DNS privato...se non è nelle impostazioni di "fabbrica" del router di Tiscali non
            ho idea di dove possa essere nelle configurazioni 🙂
            d. il mio comune è Collegno in provincia di Torino e non è area bianca

giuse56 ho pensato anche io a provare di cambiare router ma non avendone uno a disposizione se Tiscali mi riconoscesse il "guasto" magari me ne invierebbe uno in sostituzione...altrimenti dovrei acquistarlo (Fritzbox 7530 potrebbe andare??)

MicheleBandinu
            non ho repater in casa...non escludo che altri in altri appartamenti li abbiano ma potrebbero interferire con il wi-fi mio router?
            Il mio comune è Collegno in provincia di Torino (se hai bisogno di altre info più specifiche fammi sapere)

rey299 perdita 0,5 o anche 1

Una perdita "normale" è 0.1.
              0.5 e 1 sono x5 e x10 volte un valore regolare.

Lorenzo1635 quindi immagino sia sintomo di qualcosa che non va...è qualcosa che è rilevabile anche da Tiscali o essendo su wi-fi non lo rileverebbero?

rey299

Innanzitutto devi assicurarti che il problema non sia limitato alla sola rete wireless.
                  Dopo, dati alla mano, puoi incolpare il tuo ISP.

• Bast ha messo mi piace.

Lorenzo1635 ok perfetto...allora dopo le prove via LAN vedremo 👍

Allora prove via LAN effettuate

attackment

Lorenzo1635

MicheleBandinu

giuse56

1. disconnesso wifi su portatile
                    2. collegato cavo cat.6 alla porta LAN1 del router e alla scheda 10/100 del portatile
                    3. iniziato a navigare su diverse pagine internet con Google Chrome

Navigazione assolutamente non fluida come mi aspettavo e soprattutto come dovrebbe essere per una connessione in fibra...prima che si aprissero completamente le pagine le tempistiche erano leggermente più veloci delle stesse aperte con il wifi ma parlo di 1-2 secondi in meno (rispetto ai 12-15 in wifi)...non immediate o quasi come mi sarei invece aspettato.
                    Nel dubbio che per qualche mio errore fossi ancora agganciato al wifi ho anche fatto uno speedtest ma ovviamente le velocità si fermavano sui 96 Mbps sia in download che in upload per limiti della scheda ethernet.

Credo che a questo punto ci sia un problema e non navigando mai attraverso LAN non me ne ero accorto...cosa posso fare sentire Tiscali se per loro risulta tutto a posto oppure no?
                    Ho una IP cam collegata in 2.4GHz al router...come mai accedendo su app da cellulare (anch'esso collegato in wifi 5GHz) prima di vedere le immagini passano 10-12 secondi mentre accedendo da "esterno" quindi con cellulare in 5G la connessone è quasi immediata?

Attendo vostri commenti...

rey299 che comune ?

rey299 mi mandi il codice cliente per cortesia via whatspp 3701331635

rey299

Riesci a fare una cattura con Wireshark per vedere se ci sono ritrasmissioni TCP?

Sempre se non hai già risolto con @MicheleBandinu

rey299 fai qualche tracert verso 8.8.8.8, 1.1.1.1 e vediamo cosa esce, sempre via cavo per ora

Mi sono interfacciato via whatsapp con @MicheleBandinu che ringrazio pubblicamente per la disponibilità anche oltre il suo orario di lavoro e dopo alcune sue verifiche ha confermato quello che temevo...ossia che con gli elementi in nostro possesso attualmente da lato Tiscali non emergono problematiche. Ci siamo comunque messi d'accordo che appena possibile eseguirò un hardreset del router e poi vi farò sapere se la situazione è ritornata alla sperata normalità oppure no.
                              Intanto nel mio piccolo e nella mia ignoranza in materia mi rendo disponibile a continuare eventuali prove riteneste opportune per capire meglio il problema.

A tal proposito Lorenzo1635 ho scaricato Wireshark sul portatile ma mi dovresti dare due dritte su come utilizzarlo...abbi pazienza ma mi dovresti cortesemente guidare su queste cose che per me sono arabo 😄

Invece attackment sono riuscito ad eseguire alcuni tracert (a 15 minuti circa l'uno dall'altro) via cavo e di seguito allego gli screenshot dei risultati

rey299 credo proprio che un reset del router sia il prossimo step, la linea è ok

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile