angelo1987 per quando all'umidita' mi hai messo un dubbio ma se il doppino ha resistito tutto questo tempo un cavo nuovo dovrebbe durare di piu'.
Ti ricordo che un doppino è di persé tutto pieno (Avendo due fili e non 8 non si possono formare dei "rombi" dove rimane aria), non è che c'è aria all'interno del cavo e quindi dura molto di più di un cavo non gel filled.
angelo1987 riassumendo mettendo un cat6 gel filled (hai un link?) in un condotto apposito non dovrei avere problemi nella tratta interrata (basta evitare i cavi elettrici),
No sorry non ne ho mai trovato uno in vendita in italia, prova a cercare anche "Direct Burial"
angelo1987 Tu per lunghe distanze cosa intendi? L'idea sarebbe fare meta' percorso con il cat6 gel filled - switch (eventualmente dispositivi)- cat6 normale (percorso interno all'edificio)- switch - dispositivi
Ma dipende, se è solo 10 metri mettici un doppia guaina, se sono 100 metri tutti in interrata mettici un gel filled.
angelo1987 Per quanto riguarda la fibra non penso di avere bisogno di grande scalabilita' dato che dovrei collegare 2 telecamere (magari di piu' nel futuro). Mi preoccupa piu' il fatto che non saprei metterci mano e dovrei chiamare un professionista, ma se e' la soluzione migliore/ unica percorribile nel mio caso me ne faro' una ragione.
Beh perché dovresti chiamare un professionista, se è giuntata correttamente non ne hai bisogno, basta la prima volta.
angelo1987 Hai dei media converter da consigliare?
Ma non so che setup vuoi fare, c'è ne sono a centiania, prova a guardare per esempio fs.com se vuoi una discreta assitenza...
o anche ubiquiti o tantissimi altri, alla fine è ethernet standard, non è gpon.