Buongiorno a tutti.

Prima di abbandonare la linea fissa e passare alla rete fwa fai-da-te, sto facendo delle prove.
Superata la fase della configurazione dell'antenna, grazie anche all'aiuto di questa community, vorrei sapere se è possibile configurare il modem router anche per le chiamate.

Very Mobile si appoggia a WindTre. Nelle impostazioni dell'antenna Nokia Fastmile 4g17-a in maniera automatica mi ritrovo nella sezione APN le impostazioni per la linea voce, fwavoice.windtre.it, vlan id 20 mtu 1500, etc. E fin qui ci siamo.

Nella sezione delle impostazioni voce del vecchio tim hub plus, resettato e reso "generico", quali sarebbero i parametri SIP da inserire per abilitare anche le chiamate e riagganciarmi ai quei valori "voce" che rimandano all'antenna?
Io ho la sim very, ma potrebbe essere tim, vodafone, o altro gestore. So che questi operatori lavorano ormai in VOLTE, ma vorrei capire se c'è una via.
Le chiamate non sono indispensabili, ma se sono incluse nell'offerta perché non sfruttarle.

Qualcuno di voi ha risolto? Ci è riuscito?

Grazie in anticipo

sbazz Very Mobile si appoggia a WindTre. Nelle impostazioni dell'antenna Nokia Fastmile 4g17-a in maniera automatica mi ritrovo nella sezione APN le impostazioni per la linea voce, fwavoice.windtre.it, vlan id 20 mtu 1500, etc. E fin qui ci siamo.

No, perché la FWA ufficiale non usa VoLTE, è proprio una linea fissa provisionata nei sistemi WindTre che passa sui dati della SIM, ma non è il numero della SIM.
    Per usare VoLTE devi avere un modem compatibile e non penso che la Fastmile lo sia, ma su questo lascio ad altri esperti.

sbazz no, questa è la tecnologia per chiamare con la SIM quando non hai segnale cellulare...

sbazz L'unica strada percorribile con questo setup è utilizzare un router dotato di funzionalità VoIP. Poi ti servirà appunto un numero VoIP da configurare sullo stesso. In alternativa è possibile acquistare degli ATA esterni (per esempio Grandstream HT801). Quindi no, non è possibile utilizzare il numero della SIM.

• sbazz ha risposto a questo messaggio

Nino12

Considerato che il tim hub plus è voip, la soluzione potrebbe essere acquistare e configurare un nuovo numero voip, senza bisogno dell’adattatore ATA. Giusto?

• Nino12 ha risposto a questo messaggio

sbazz Sì, a patto che il TIM HUB ti consenta di modificare i parametri VoIP.

Io ho Fwa Wind solo SIM e non il loro apparato ed ho un numero di cellulare che è quello della SIM inserita nella mia zte mc7010d

• sbazz ha risposto a questo messaggio

luca2352 e quindi chiami utilizzando il numero della sim inserita nello zte?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile