• Mobile
  • [FAQ] VoWifi e come utilizzarlo

1. Che cos’è il VoWiFi? È una tecnologia che consente di effettuare telefonate tramite una connessione WiFi in condizione di connettività cellulare limitata e assente
  2. Come funziona VoWiFi e che cosa c’entra con VoLTE? VoWiFi è la tecnologia che ti consente di connetterti al gateway IMS (lo stesso del VoLTE) da qualsiasi rete utilizzando un tunnel IPSec (una tecnologia putì lizzava per stabilire connessioni VPN)
  3. Chi può usare il VoWifi? In maniera ufficiale, solo WindTre (e very) su rete fissa WindTre utilizzando i DNS predefiniti dati dalla PPPoE al router sui dispositivi ufficialmente supportati
  4. Utilizzo DNS di Google/DoH/DoT, posso usare VoWifi? Se i DNS personalizzati sono configurati sul telefono no, altrimenti bisogna impostare la risoluzione del dominio mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org sui server DNS dell'operatore
  5. Ho un numero WindTre / Very, ma ho operatore X diverso da W3 sul fisso, posso usare il VoWiFi? Sì, a patto che tu possa impostare la risoluzione di epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org a 151.58.176.144-145
  6. Quali altri operatori stanno lavorando al VoWiFi? TIM è in fase avanzata di implementazione, mentre degli altri non si sa. Iliad si è fatta delegare ai suoi DNS il sotto dominio necessario al VoWiFi, ma non avendo il VoLTE è improbabile che attivi VoWiFi a breve
  7. Quando verranno supportati più dispositivi? Dipende dagli operatori e dai produttori: devono collaborare per abilitarlo.
    1. Quali dati come identificativi univoci, flusso voce, numeri di telefono, ecc., sono visibili al fornitore della rete Wi-FI utilizzata per la chiamata?

Marco25 La risposta è già nel punto 2, essendo un tunnel IPsec l'operatore vede solo pacchetti ESP tra il telefono e il server EPDG

Nota: IMS non è un gateway è una vera e propria rete

trabattaro purtroppo non posso più correggere il post originale

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile