- Che cos’è il VoWiFi? È una tecnologia che consente di effettuare telefonate tramite una connessione WiFi in condizione di connettività cellulare limitata e assente
- Come funziona VoWiFi e che cosa c’entra con VoLTE? VoWiFi è la tecnologia che ti consente di connetterti al gateway IMS (lo stesso del VoLTE) da qualsiasi rete utilizzando un tunnel IPSec (una tecnologia putì lizzava per stabilire connessioni VPN)
- Chi può usare il VoWifi? In maniera ufficiale, solo WindTre (e very) su rete fissa WindTre utilizzando i DNS predefiniti dati dalla PPPoE al router sui dispositivi ufficialmente supportati
- Utilizzo DNS di Google/DoH/DoT, posso usare VoWifi? Se i DNS personalizzati sono configurati sul telefono no, altrimenti bisogna impostare la risoluzione del dominio mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org sui server DNS dell'operatore
- Ho un numero WindTre / Very, ma ho operatore X diverso da W3 sul fisso, posso usare il VoWiFi? Sì, a patto che tu possa impostare la risoluzione di epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org a 151.58.176.144-145
- Quali altri operatori stanno lavorando al VoWiFi? TIM è in fase avanzata di implementazione, mentre degli altri non si sa. Iliad si è fatta delegare ai suoi DNS il sotto dominio necessario al VoWiFi, ma non avendo il VoLTE è improbabile che attivi VoWiFi a breve
- Quando verranno supportati più dispositivi? Dipende dagli operatori e dai produttori: devono collaborare per abilitarlo.
[FAQ] VoWifi e come utilizzarlo
- Quali dati come identificativi univoci, flusso voce, numeri di telefono, ecc., sono visibili al fornitore della rete Wi-FI utilizzata per la chiamata?
Marco25 La risposta è già nel punto 2, essendo un tunnel IPsec l'operatore vede solo pacchetti ESP tra il telefono e il server EPDG
Nota: IMS non è un gateway è una vera e propria rete
trabattaro purtroppo non posso più correggere il post originale