Ciao a tutti,
ho da poco aggiornato il mio Fritzbox 7530 alla beta disponibile sul sito, mi hanno attirato alcune funzioni aggiunte come il DNS over TLS ed i nuovi driver DSL.
Ho sempre avuto una linea stabile a 2dB di SNR modificato tramite FBeditor; le provare a ritornare ai driver DSL precedenti (per vedere le differenze) il fritz mi ha resettato la modifica fatta con FBeditor.
Adesso provando ad usare FBeditor la configurazione del fritzbox viene letta correttamente, ma fallisce l'upload della nuova (esce il popup con la dicitura che riporta che il router si riavvierà, ma ciò non avviene....)
Qualcuno ha questo problema o ha un modo alternativo per modificare la configurazione del router?
Come workaround stavo pensando di rimettere la versione stabile 7.13, modificare i parametri e poi aggiornare il fritz (stando attento a non modificare la configurazione DSL in seguito)
FBeditor e fritzOS beta 7.19
tiz47 con le beta del FritzOS puoi modificare l'SNR con questo metodo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46616979&postcount=186
tiz47 ed i nuovi driver DSL.
Domanda per me, anche io linea stabile a 2db. Con i nuovi driver hai notato differenze?
- Modificato
francescofdd5 La mia linea non è molto fortunata, però ho guadagnato circa 1.5Mb in UP e qualcosina in meno in down (pochi mega però la mia linea varia spesso di 2-3 mega.... (vicini che accendono e spengono il modem?)
Il fritz segna 15mt in meno nelle statistiche (hanno cambiato l'algoritmo che fa il calcolo o è un beneficio dei nuovi driver? non ho avuto il tempo di controllare)
Errori crc solo qualcuno sporadico (però ho per un tratto i cavi del telefono che convivono con il cavo ethernet che arriva al mio pc, e credo che sia questa la causa)
con il nuovo aggiornamento vengono mostrati pure gli errori corretti e questi sono circa 1000 al minuto
Già che ho messo gli screen, @Hadx cosa ne pensi della mia linea? (dovrei aver fatto tutto il possibile per ottimizzare il cavo (mi sono messo a saldare pure i cavi)
edit: avevo dimenticato il bitloading
tiz47 Manda foto della pagina impostazioni linea
Menion io -5
francescofdd5 0.2 mega in più
sempre meglio di 0
- Modificato
francescofdd5 perde qualcosa in down e prendi qualcosa in più in up. (se usi i vecchi driver dsl rimane identica a prima la linea)
hai il DNS criptato, io ho il mio srv dns interno, quindi non riesco bene a provarlo (il fritz per ora l'ho messo come unico dns di upstream, qualche giorno e vedo come si comporta)
Di bug oltre a quelli noti sul sito (che non riesco a riprodurre) ho notato solo che la tab con le statistiche cpu/temp/ram non carica e rimane bianca (presumo sia un bug grafico dell'interfaccia web, ho scritto a AVM, magari rispondono)
nel changelog è scritto un miglioramento delle performance della vpn, finalmente sono riuscito a farla funzionare, però va max a 4mega...... (il mio pi con wireguard fa il suo lavoro)
Per il resto mi sembra molto stabile.
se hai altre domande scrivimi pure
edit:
hanno aggiunto pure WPA3 ma non ho modo di testarlo... non ho nessun client che lo supporta
tiz47 io uso il Fritz perché mi aggancia una portante di 160 a confronto degli altri modem che vanno sui 110. Quindi se con la nuova mi abbassa il down allora evito ahahah
francescofdd5 imposti i driver precedenti e rimane identico
francescofdd5 per curiosità sei su dslam Huawei o Nokia? Intendo che firmware dslam ti dice il fritz? Per caso anche a te la linea migliora con Protezione INP su max stabilità?
francescofdd5 ah ecco c’è comunque L intervento di fbeditor, hai provato a parametri standard se effettivamente L upload aumenta con cursore su max stabilità?
Stv89 a te la linea migliora con Protezione INP su max stabilità?
Ah ok intendevi senza SNR a 2db. Si allora si, anche senza la modifica dell'SNR un po' si alzava. (Qualche mbit)
Stv89 hai provato a parametri standard se effettivamente L upload aumenta con cursore su max stabilità?
Si, con tim hub andavo sui 29/30. Con fritz da default sui 22. Ho messo tutto su max stabilità (SNR in down a parte) e vado sui 27522. Pero a me cambia poco perchè più di 21600 non si va