• FTTHTIMOpen Fiber
  • Internet non funzionante, Tim non sa il motivo, open fiber data per dispersa

Salve,

come da titolo Internet ha smesso di funzionare all'improvviso oramai 5 giorni fa. Aperta segnalazione a TIM che per i primi due giorni non ha identificato il motivo, al terzo giorno arriva messaggio da OpenFiber "Salve, vi informiamo che è stato riscontrato un problema su tratta esterna, sono in corso i lavori per il ripristino della rete.", quarto giorno uguale, lavori che a tim non risultano (non so nemmeno se li possono vedere). Altri condomini hanno tim e a loro funziona tutto perfettamente. L'ONT Nokia G-010G-T ha i led verdi e ho un modem TIM HUB + H388X. Allego alcune foto. Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano,grazie.

ImpoliteKiwi
    Ma in che senso non funziona?

Così a naso, hai provato un reset del TimHub+?

ImpoliteKiwi Altri condomini hanno tim e a loro funziona tutto perfettamente

Il fatto che altre linee attestate su medesimo OLT quindi medesima VLAN di raccolta funzionino mi farebbe pensare ad un problema di configurazione sulla tua linea ma...non mi aspetterei l'ONT autenticato perlomeno basandomi sulla mimica delle linee su rete d'accesso FiberCop ... 🤔

walt non mi aspetterei l'ONT autenticato

Abbiamo visto come però, su OF specialmente, la spia PON non indichi il reale stato di funzionamento della linea.
        Magari l'ONT si autentica ma lato Tim qualcosa è rotto (magari lato Radius?).

• walt ha risposto a questo messaggio

ImpoliteKiwi
          Ok, ma in che senso non funziona?
          Cioè quali problematiche riscontri?

Perchè comunque pinghi i DNS Google. (ho letto male la foto)

Riesci a verificare se ricevi un IP sulla WAN?

TheMarsican Abbiamo visto come però, su OF specialmente, la spia PON non indichi il reale stato di funzionamento della linea.

Sulle mie linee OF (passate e presenti) la spia PON indicava ed indica lo stato di continuità ottica e di autenticazione alla pari della linea TIM su rete d'accesso FiberCop: a cosa ti riferisci?

TheMarsican lato Tim qualcosa è rotto

Sempre considerato che altri circuiti funzionano quindi anche dal kit di raccolta in giù escluderei disservizi, lato TIM rimane in gioco appunto il solo sistema di autenticazione BRAS/radius ma è uno dei più affidabili, nella mia esperienza la probabilità che sia compromesso qualcosa a quel livello è molto bassa.

TheMarsican Perchè comunque pinghi i DNS Google.

🧐

Hai ragione, ho letto male🤣

walt Sulle mie linee OF (passate e presenti) la spia PON indicava ed indica lo stato di continuità ottica e di autenticazione alla pari della linea TIM su rete d'accesso FiberCop: a cosa ti riferisci?

Mi riferisco al fatto che la spia PON anche se accesa fissa non è un indicatore sicuro di funzionamento.
              Come vedevamo nei casi di L2VPN inzialmente non funzionanti su TIm in area bianca o con altre problematiche simili di altri operatori.
              O magari l'ONT cade in un Fake O5.

walt lato TIM rimane in gioco appunto il solo sistema di autenticazione BRAS/radius ma è uno dei più affidabili, nella mia esperienza la probabilità che sia compromesso qualcosa a quel livello è molto bassa.

Però una certa possibilità potrebbe esserci comunque?

• walt ha risposto a questo messaggio

TheMarsican magari l'ONT cade in un Fake O5

Ecco giusto questa casistica ti abbuono 🥳

TheMarsican una certa possibilità potrebbe esserci comunque?

La manomissione oppure la deconfigurazione automatica a fronte di cessazione oppure annullamento attivazione: per l'appunto scenari residuali...

Per altro oltre ad essere l'unico fattivamente coinvolto lato TIM nell'esercizio di questi circuiti è un sistema di immediata consultazione, dubito che non sia stato controllato almeno una volta in fase di gestione segnalazione di guasto.

Comunque @ImpoliteKiwi se vuoi lasciami in privato (vedi mio profilo) il numero linea, è una verifica che posso eseguire anche io.

TheMarsican premesso che sto cercando di interpretare il linguaggio arabo che state parlando tra di voi, come dovrei fare?

walt ti ho scritto all'indirizzo sul profilo, grazie mille

ImpoliteKiwi premesso che sto cercando di interpretare il linguaggio arabo che state parlando tra di voi, come dovrei fare?

Ipotizzavamo quale potesse essere la ragione della mancanza di connessione.

Comunque attendi il controllo di Walt, che almeno verifica se lato Tim è ok.

come è possibile che hai una packet loss dello 0% ma risulti scollegato?

ImpoliteKiwi puoi mettere una foto dei collegamenti dietro il modem?

ImpoliteKiwi Altri condomini hanno tim e a loro funziona tutto perfettamente

Hanno anche loro FTTH sotto rete BUL ?

ImpoliteKiwi la configurazione radius ad alto livello (presumo anche a basso livello ma non ho gli accessi) è regolare così come lo è la configurazione della VLAN tra kit e NAS su cui infatti risultano autenticati svariati circuiti afferenti anche al tuo stesso PCN...attendi pure gli sviluppi della segnalazione 🤞

ImpoliteKiwi
                    Hai inserito un sacco di foto che non servono.
                    L'unica che potrebbe servire manca: quella dello stato Connessione Ethernet.
                    Dubito che il router abbia acquisito un indirizzo IP, poiché nella foto dello stato SFP /Eth i pacchetti ricevuti sono a 0.

Su cliente TIM sono intervenuto 4 volte ed ogni volta verificavo con strumento la mancata validazione IP.
                    Tutti i passaggi a OF non sono serviti, per loro era tutto ok.
                    Solo dopo escalation a OF si è magicamente risolto, peccato siano passati 47 giorni.

loca66 Solo dopo escalation a OF si è magicamente risolto, peccato siano passati 47 giorni.

Domanda: ogni giorno qualcuno scrive di qualche guasto - e posso pure capire che sia "normale" e che non sia la rete che è un colabrodo - ma il fatto che certi interventi abbiano questi tempi di risoluzione così elevati è normale o è imputabile a una scarsa formazione del personale - perché ancora acerbo? FORSE nel 2025 arriva la fibra a casa mia se per un guasto devo stare 50 giorni senza internet "il salto della quaglia" aspetto a farlo.

dueeventi
                        Non so se il mio caso sia isolato, riporto solo la mia esperienza.
                        Dover guidare 30 km per effettuare un test di due minuti sulla linea, che avevo già eseguito in precedenza, non fa certo piacere.
                        Molti sono contenti che sia arrivata OF a portare la fibra nelle abitazioni, ben venga dove esiste solo Adsl, ma devono sicuramente acquisire esperienza.

loca66 in che pagina del router dovrei trovarla?

• loca66 ha risposto a questo messaggio

ImpoliteKiwi
                          Stato Connessione Ethernet, ma come vedi i pacchetti ricevuti sono a 0, quindi non riesci a negoziare acquisizione indirizzo IP.

loca66

Un'impressionante quantità di zeri

• loca66 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile