vertillo Ciao ragazzi, oggi è venuto il tecnico ad installare la fibra a 2.5Gb solo che non riesco a capire come sfruttare la porta WAN/LAN da 2.5 per collegarlo al mio PC. Che tipo di configurazione va fatta?
enricoz vertillo Ma qual è la configurazione? Hai ONT esterno e poi il router connesso dalla porta LAN? È il 5590 fornito da TIM o acquistato da te autonomamente?
vertillo enricoz Il 5590 è fornito da TIM. Il tecnico mi ha installato ONT esterno, poi mi ha messo il cavo ethernet dall'ONT al modem nella porta 2.5G e il PC invece è collegato alla 1G. Se collego l'ethernet dell'ONT ad una porta 1G riesco ad entrare nelle impostazioni del modem, ma non navigo.
oznoelr vertillo Il 5590 fornito da TIM deve essere installato SENZA ONT esterno. As per condizioni contrattuali che ti invito a riprendere e materiale pubblicitario dell' offerta. L'utilizzo dell' ONT interno al Fritz permette di liberare l'unica porta a 2.5Gbps della CPE che a quel punto diventa disponibile per la LAN.
enricoz vertillo ma non navigo. Ma anche se la connessione funzionasse sarebbe cappata ad 1gbps, quindi non avrebbe senso. Essendo fornito da TIM avrebbero dovuto collegare direttamente la fibra nel Frizt tramite modulo SFP cosicché la LAN a 2.5gbps sarebbe libera per collegare i dispositivi. L'unica cosa che puoi provare è insistere con il 187 per far uscire il tecnico a sistemare la situazione, non so se sia possibile e in ogni caso devi trovare l'operatore giusto
vertillo oznoelr ho collegato il 5590 direttamente alla borchia con la fibra, però non riesco a navigare
oznoelr vertillo però non riesco a navigare Naturale: il tecnico ha registrato sugli OLT l'ONT esterno e non quello del Fritz. Devono re-intervenire loro. Breve carrellata di informazioni utili da discussioni passate: Esponendo il problema al 187 probabilmente cercheranno di venderti Dr. TIM (servizio a pagamento dal costo di 90€~). NON È RISOLUTIVO. Le persone con il tuo problema hanno avuto successo aprendo reclamo mezzo PEC a Tim sottolineando le condizioni contrattuali e le violazioni in fase di installazione.
oznoelr vertillo Non posso fare nulla? Nope. Non hai la possibilità di registrare un OLT. Hai bisogno di un tecnico che effettui la procedura.
vertillo oznoelr Ho seguito la guida di questo utente https://www.youtube.com/watch?v=L6QkMrC-6VU e ho anche recuperato il seriale GPON dall'ONT esterno che mi è stato installato, ma comunque il modem non riesce ad agganciarsi. C'è sempre un passaggio lato centrale/TIM che deve essere fatto?
TheMarsican vertillo Non funge! Deve essere Tim, e quindi il tecnico, a registrare il seriale AVM sull'OLT! Visto che il 5590 lo stai comprando tramite Tim deve uscire il tecnico a fare l'installazione in modo corretto. Manda una PEC a Tim chiedendo l'installazione corretta del 5590 come previsto dalla tua offerta.
oznoelr vertillo In autonomia hai poche possibilità di azione. Possibilità: Insisti con il 187 finché: a. Un tecnico esce e registra il modem. b. Becchi un tecnico che da remoto riesce a fare la registrazione. In ogni caso rigetta opzioni a pagamento. È Tim nel torto. PEC con dettaglio del contratto e del materiale promozionale e foto di come è stata fatta l'installazione non conforme.
vertillo TheMarsican a registrare il seriale AVM sull'OLT! Il seriale AVM dove posso recuperarlo? Il tecnico che è venuto qui mi ha detto che alcune operazioni le può fare da remoto, meglio però affidarsi ad un altro più competente?
TheMarsican vertillo Non saprei se è una cosa che può fare da remoto. @loca66, scusa il tag, ma quale è la procedura per fare sistemare al tecnico il 5590 che OP ha preso da Tim. Come già visto il tecnico gli ha montato ONT esterno invece di utilizzare l'SFP AVM.
walt vertillo se non hai ancora risolto, puoi lasciarmi numero linea in privato (vedi mail nel profilo) per fare il punto 🤓
loca66 TheMarsican procedura per fare sistemare al tecnico il 5590 Chiamare 187 e richiedere messa a norma del circuito, con uscita gratuita del tecnico.
walt vertillo in questo momento hai possibilità di configurare il Fritz con il mini ONT in modo che lato sistemi sia possibile rilevarne il seriale e provare ad utilizzarlo subito per configurare il circuito?
walt vertillo sì intendo la configuraizone Fritz affinché utilizzi la porta WAN SFP e poi certo la patch ottica connessa al mini ONT 🤓