A quanto pare il problema è di nexi...Questa è la comunicazione inviata falla mia banca:
_Gentile Alessandro
purtroppo, anche se per cause indipendenti dall’operato della banca, persistono delle problematiche relative alle carte di pagamenti e ai POS.
Tali malfunzionamenti, comuni a gran parte del sistema bancario, derivano da problemi riscontrati dal nostro fornitore Nexi che in un comunicato stampa ha specificato che gli stessi sono imputabili a loro volta a un grave incidente segnalato ieri dal loro fornitore Worldline.
Attualmente, i vari servizi di pagamento, prelievo e POS funzionano in maniera discontinua.
Precisiamo infine che i POS e i servizi di incasso riferibili al nostro nuovo partner Numia, funzionano regolarmente per tutte le carte fuori dal perimetro oggetto della problematica di cui sopra.
Ci scusiamo nuovamente per il disagio, che non è in alcun modo imputabile alla Banca.
Sarà nostra cura tenerti informato in ordine a qualsiasi sviluppo.
Il team di Webank_
-Qui un altro articolo
Pagamenti con POS e Bancomat bloccati in tutta Italia. Cosa sta succedendo
Da ieri si stanno verificando disservizi su vasta scala sui prelievi e i pagamenti POS relativi ai circuiti Bancomat e Pagobancomat che hanno avuto ripercussioni su vari operatori del settore, tra cui Nexi Payments, e che ancora non sono stati del tutto risolti.
I problemi sono iniziati alle 11:25 del 28 novembre e sono una responsabilità di Wordline, la fintech multinazionale con sede a Parigi che è il principale fornitore tecnologico in Europa per il funzionamento dei pagamenti.
Ieri, Wordline ha pubblicato questa nota sui disservizi: “Giovedì 28 novembre 2024, dalle 11:25 CET, Worldline ha osservato delle anomalie nel suo ecosistema di pagamenti. Gli impatti sono principalmente localizzati in Italia, con alcuni effetti collaterali in altri mercati. Le anomalie non provengono dai gateway di pagamento, ma da alcuni servizi di autorizzazione all'emissione forniti a determinate banche.”
Ne hanno dato informazione anche Bancomat SpA e Nexi Payments con delle note sui rispettivi siti web.
Oggi, Wordline ha fornito degli aggiornamenti spiegando anche l’origine del disservizio: “Giovedì 28 novembre 2024, in mattinata, i servizi di Worldline hanno risentito di problemi di connessione con i suoi centri dati in Italia a causa di un'interruzione della rete di terzi. La causa dell'interruzione è stata identificata. I lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali hanno danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore. Si prevede che i lavori di ripristino da parte del nostro fornitore inizieranno in giornata. Gli impatti sono principalmente localizzati in Italia, con effetti in alcuni altri mercati. Nel frattempo, Worldline sta lavorando incessantemente all'individuazione di potenziali soluzioni per riattivare i servizi, in attesa del ripristino dell'infrastruttura fisica. Worldline sta lavorando a stretto contatto con il vettore di rete per monitorare l'avanzamento dei lavori di ripristino. Worldline si rammarica di questo evento e si scusa con gli esercenti e i consumatori per l'inconveniente”.
Nonostante ieri pomeriggio ci fosse stata una parziale ripresa dei servizi POS e di prelievo, i disservizi stanno continuando anche nella mattinata di oggi.
https://www.dday.it/redazione/51263/pagamenti-con-pos-e-bancomat-bloccati-in-tutta-italia-cosa-sta-succedendo