Ciao a tutti
Ho comprato su amazon questo case per nvme esterno
UGREEN Case SSD M.2 NVMe PCIe USB C 3.2 Gen 2 10Gbps UASP
Ho preso un ssd nvme da 3500mbit di lettura l'ho collegato tramite il case sopra menzionato ad una scheda madre asrock bm450 hdv rev 4.0 con porte usb 3.1 gen 1.
Perché dai test di velocità faccio solo 40megabyte in lettura sequenziale? Cosa mi sfugge?
Ho provato diversi cavi usb ma tutti mi danno la stessa velocità.
Grazie dell'aiuto

40MB sono grossomodo la velocità ottenibile con un USB 2.0, il problema potrebbe essere il cavo oppure altri adattatori (es USB-C to USB-A) nel mezzo. Prova soltanto con il cavo in confezione.

mark129
      Ne ho provati due, entrambi danno 40megabyte, cmq questo:

KingSpec SSD 256GB, M.2 NVMe Gen3x4 SSD 2280 - Fino a 2400MB/s, Unità a stato solido interna con flash NAND 3D, compatibile con desktop e laptop

Gabri ok, purtroppo è usb c to usb c, assurdo. E cmq no, non è 40mbyte il limite di usb 2.0. in passato raggiungevo tranquillamente i 480mbit.
      Ma se ne prendo uno normale da 3.1 gen 2 di cavo usb? Io ho provato un cavo del carica batterie del mio xiaomi 14t

vittorio130881 E cmq no, non è 40mbyte il limite di usb 2.0. in passato raggiungevo tranquillamente i 480mbit.

480 Mbit/s (60 MB/s) è il limite teorico di USB 2.0, ~ 43 MB/s è quello pratico.

vittorio130881 Io ho provato un cavo del carica batterie del mio xiaomi 14t

La maggior parte dei cavi in dotazione è USB 2.0, come il tuo 14t del resto.
        Puoi controllarlo "a occhio", più facilmente nella parte type-A se sono presenti 4 o 9 pin. Esistono anche casi in cui i plug sono effettivamente 3.0 ma non tutti i pin sono collegati ma è più raro.

Poi, sembra banale dirlo ma, stai effettivamente provando su una delle porte USB 3.1? Se sì, provala se puoi con un altro dispositivo > 3.0 ( c'è sempre la possibilità che manchino dei driver e/o ci siano problemi per cui la porta opera a 2.0 nonostante sia 3.1 😅)

vittorio130881 Ma se ne prendo uno normale da 3.1 gen 2 di cavo usb? Io ho provato un cavo del carica batterie del mio xiaomi 14t

E pretendi di andare a velocità decenti con quel cavo? 🤔

vittorio130881 i cavi di ricarica dei telefoni sono al 99% usb 2.0 da ciò il transfer rate ottenuto. A riprova mi sembra difficile che diano un cavo usb 3.0 in dotazione ad un telefono con porta 2.0: pure i samsung recenti 3.1 (ad esempio) hanno un cavo 2.0. Senza offesa poi ma comprare un ssd KingSpec vuol dire voler farsi del male 😅.

Concordo con chi mi ha preceduto , acquista un cavo 3.0 o superiore di qualità ( se compri da Amazon) io mi sto trovando bene con i cavi di "marca" Anker o Baseus

Juza

Juza Senza offesa poi ma comprare un ssd KingSpec vuol dire voler farsi del male 😅.

Anch'io non mi affiderei a certe marche

La marca va benissimo, testato su altri dispositivi compresa una steam deck, valori perfetti e lo uso da due anni ( kingspec da 3500mbit).
          Proverò cavo diverso, il terzo.
          Grazie per il 2.0, non ho fatto caso al secondo cavo usato se era 2.0.
          Cmq ho preso ora un 3.1 gen 2 Anker.
          Fossero i driver? Io li ho installati dal sito asrock, propendo per il cavo o case

Ho comprato su amazon questo case per nvme esterno
          UGREEN Case SSD M.2 NVMe PCIe USB C 3.2 Gen 2 10Gbps UASP
          Ho preso un ssd nvme da 3500mbit di lettura l'ho collegato tramite il case sopra menzionato ad una scheda madre asrock bm450 hdv rev 4.0 con porte usb 3.1 gen 1

Scusa, ma così avrai la stessa velocità di un classico Ssd Sata 3. (5 Gbit/s)

Per sfruttare almeno il case ma non l'Ssd, devi avere una porta USB 3.1 Gen 2. (10 Gbit/s)

Verzo80

Ssd kingspec lo avevo già, da vecchio pc, il case lho preso a pochissimo.
            Vorrei utilizzarlo anche su altri dispositivi, non a casa, appunto come dici te gen 2

Ciao
            Grazie a tutti, con un cavo usb 3 gen 2 da buoni risultati.
            Errore mio non aver visto che i cavi erano entrambi 2.0

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile