x_term leoventu mi sembra di vedere altri cavi sotto sì Padovani è un PTE del piano aree bianche, copertura FTTH pubblica. Possono, è in facciata e comunque pare su passaggi esistenti.
oznoelr Padovani Per accedere al luogo di posa devono superare cancelli/transenne/...? I cavi sotto cosa sono?
andreagdipaolo oznoelr Non mi sembra il caso di trovare cavilli per giustificare un'eventuale irregolarità. L'hanno pure installata bella dritta e precisa. P.S. il comune è coperto da luglio 2023, quindi quel PTE sta lì da almeno due anni.
oznoelr andreagdipaolo Era più che altro per cercare di giustificare la sua domanda. Uno ci prova a dare il beneficio del dubbio...
Padovani leoventu Si andreagdipaolo Circa 10 anni fa è stata riqualificata la piazza del paese, dove si affaccia la mia casa. Nel progetto c'era la predisposizione per mettere la fibra ottica a terra, giusto per non deturpare il paesaggio. Trovo del tutto irregolare NON avere avvisato dell'installazione e irregolare NON aver rispettato quel progetto. Mi sbaglio? andreagdipaolo Scusi ma se dico che c'è da oggi, perchè mai dovrei perdere tempo con dei forum? ma roba da matti! sto cercando aiuto su una questione che non conosco per niente.
leoventu Padovani Se non è stato commesso un irregolarità riguardante la violazione della proprietà privata posso farlo in quanto l'infrastruttura di appoggio non è di proprietà del privato bensì dell'ente (in quel caso penso sia ED o Fibercop).
oznoelr Padovani Mi sbaglio? La questione si fonda tutta su due principi: I cavi su cui è stata installata la fibra seguono quelli di e-Distribuzione/FiberCop (ex Telcom)? Se si vale il principio di servitù che gli autorizza all'installazione delle apparecchiature (anche se in questo caso è solo una derivazione) per il servizio di pubblica utilità. Non devono chiederti nulla e - altresì - è cura del privato consentire l'accesso alle servitù. Per accedere alla facciata è necessario attraversare transenne/cancelli/...? Se si allora sicuramente si è verificata irregolarità ed è violazione di proprietà privata. Questo è ingiustificabile. Padovani NON aver rispettato quel progetto Per questo io mi informerei con il Comune chiedendo se sono stati forniti ai progettisti le specifiche delle predisposizioni: se non le hanno usate un motivo ci sarà stato. Padovani ma se dico che c'è da oggi Può essere - e sto speculando - che l'installazione si sia resa necessaria per l'attivazione di un'utenza afferente a quel diramatore. Prova a chiedere ai tuoi vicini.
antonioerpanettone Padovani Quello "sdraio" a parete in corda in acciaio, era presente o è stato installato da poco? Se era presente puoi solo reclamare l'installazione del PTE (cassetta) certo che in una abitazione con muri antichi in pietra, non è bella a vedersi, magari prima di essa era forse presente un Box telefonico?
oznoelr antonioerpanettone non è bella a vedersi Fosse stata di quello stesso marroncino non si sarebbe nemmeno vista. Il grigio è un brutto colore da abbinare. Forse il nero sarebbe stato più consono.
antonioerpanettone oznoelr Si potrebbe anche utilizzare una vernice spray color rame, con il tempo tende ad ossidarsi e prende lo stesso colore delle pietre.
oznoelr antonioerpanettone Si però non scala come cosa: immagina i poveri cristi del delivery che devono mettersi a dipingere tutti i ROE del colore delle facciate... Piano BUL lo completano nel 200mai.
andreagdipaolo antonioerpanettone Si potrebbe anche utilizzare una vernice spray color rame, con il tempo tende ad ossidarsi e prende lo stesso colore delle pietre. Non si toccano i cavi e gli apparati. Tantomeno dipingerli. Le etichette sono importanti.
antonioerpanettone oznoelr ROE del colore delle facciate... Se ingrandisci la foto, si vedono rattoppi peggiori di quel PTE, poi volere è potere, nun te piace, te armi de scala e lo vernici, non credo che sia a 12 metri di altezza. CMQ negli edifici storici c'è l'obbligo della tutela delle facciate, almeno dalle mie parti è così.
microchip1967 oznoelr Si però non scala come cosa: immagina i poveri cristi del delivery che devono mettersi a dipingere tutti i ROE del colore delle facciate... A me è capitato in un centro storico di dover verniciare una sirena di allarme dello stesso colore e trama della greca esistente su muro...... Non sai quanto ci si inc@@@a quando hai a che fare con le belle arti.....
ElCresh Sembra a me o quello è un monofibra che va dal PTA a dentro lo stabile? Se così fosse il diramatore in facciata è stato raccordati ai cavi (che deduco prima fossero solo tirati ma non terminati) a seguito attivazione di un cliente. Ergo è probabile che sia stato lui stesso a permettere l'accesso allo stabile. Questo ovviamente se ho identificato correttamente il cavo evidenziato.
oznoelr ElCresh Sembra a me o quello è un monofibra che va dal PTA a dentro lo stabile? A me sembra passante tra due fori della muratura...
antonioerpanettone oznoelr Si sopra la staffa di amarro c'è un foro, sotto al PTE alla destra dello stesso l'altro foro.
hento Padovani da un punto di vista prettamente estetico, l'opera certamente non è molto bella a vedersi. detto ciò, personalmente non sarei felice, ma strafelice di vedere quella scatola sulla facciata del mio palazzo.
chrsz Padovani c'è chi pagherebbe oro per quella "scatoletta" 🙂 comunque in super sintesi: è giusto che stia lì alza il valore dell'immobile PS: non è nemmeno un brutto lavoro, ci sono casi (soprattutto in altri stati) dove è messo tutto molto peggio 😆 Premi per mostrare Premi per nascondere
antonioerpanettone chrsz c'è chi pagherebbe oro per quella "scatoletta" Non tutti hanno il piacere di veder deturpare il proprio muro specialmente edificato qualche secolo fa è in pietra locale, io sono uno di quelli che sarebbe felice avere quella scatoletta sul proprio edificio, ma non la pensiamo tutti come te e me. Su edifici di antica costruzione, esistono dei vincoli e anche il buonsenso di chi effettua un lavoro del genere anche se è stato eseguito "alla regola dell'arte" bastava una spruzzata di vernice color rame a mascherare il tutto.
oznoelr chrsz dove è messo tutto molto peggio 😆 Questo è benaltrismo dai. Il lavoro è stato fatto: si. È legittimo che il lavoro sia stato fatto: si. Il lavoro fatto è utile: si. Ma sarebbe stato possibile fare un lavoro migliore? Si.