Devo disdire un operatore FWA su frequenze libere in favore di una connessione più veloce, quindi ho voluto puntare su una (possibile) soluzione che sarebbe in sostanza l'utilizzo di un modem 5G esterno e una connessione con sim dall'operatore in questione, le mie domande sono queste:

1. Alpsim (attualmente) offre l'IP pubblico dinamico come dicono sul loro sito?
    1.1 Se sì, come si imposta? Uso di un APN specifico come per W3?
  2. Che modem 5G da esterno sarebbe stabile e configurabile in modalità bridge? Ne sto cercando uno che nella sostanza dei fatti abbia sopratutto un passaggio L2 praticamente pulito, dovrei collegarlo poi ad un keenetic che userei come effettivo router/firewall/rete mesh etc...

Grazie in anticipo delle risposte

• Air e Rekko hanno risposto a questo messaggio

Rekko Alpsim (attualmente) offre l'IP pubblico dinamico come dicono sul loro sito?
    1.1 Se sì, come si imposta? Uso di un APN specifico come per W3?

si, basta usare l’apn myinternet.wind

Rekko Che modem 5G da esterno sarebbe stabile e configurabile in modalità bridge? Ne sto cercando uno che nella sostanza dei fatti abbia sopratutto un passaggio L2 praticamente pulito, dovrei collegarlo poi ad un keenetic che userei come effettivo router/firewall/rete mesh etc...

Ho fatto qualche ricerca e son ricaduto su un modem 5G: il Zyxel Nebula FWA710, dovrebbe avere tutto quello che cerco. Potete confermare?

2 mesi dopo
    • Autore

So che tecnicamente è "necro-posting", ma giovedì (se tutto va bene) installo il tutto e do una recensione accurata, visto che sul FWA710 oltre il video di miononno non c'è molto sul forum e, in generale, sul web

25 giorni dopo

Buonasera,hai installato poi Fwa710?Come ti sei teovato con la combo alpsim?Te ne sarei grato se potresti darmi aggiornamenti grazie

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Interesserebbe anche a me. Se puoi posta le tue impressioni. Grazie.

5 giorni dopo
        • Autore
        • Modificato

Giuseppe8589 Buonasera,hai installato poi Fwa710?Come ti sei teovato con la combo alpsim?Te ne sarei grato se potresti darmi aggiornamenti grazie

Gattobianco Interesserebbe anche a me. Se puoi posta le tue impressioni. Grazie.

Vi taggo tutti e due per potermi far arrivare la notifica (non me ne sono accorto prima sfortunatamente):

Installazione

Filata tutta liscia, è stato solo tempo di passare un cavo LAN CAT6 verso l'antenna (avevo un CAT5E che non era proprio il massimo della qualità), collegarla all'alimentazione e configurarla.

Piccolo consigli se dovete usarla in modalità passthrough:

• Impostate l'APN giusto, la sim prenderà quello senza IP Pubblico, la configurazione mia attuale è la seguente (primo APN nella lista):

• Ricordate di disabilitare il WIFI automaticamente per la gestione usando questa opzione (io personalmente la tengo 15 min nel caso la riavviassi e non riuscissi ad accedervi dal router):

• Ricordatevi di disabilitare il firewall e tutte le opzioni di routing possibili e inimmaginabili che trovate nei menù, in modo da non interferire con il router interno che gestisce effettivamente la vostra connessione.

Esperienza d'uso

Mi sono trovato benissimo da subito, non ha mai subito un colpo e quando perde corrente si riavvia in qualche minuto, il rinnovo IP avviene in una 15ina di secondi, praticamente offline non ti lascia mai.
        Attualmente (16.37 di questo messaggio ad oggi) ho questi parametri radio su una BTS puntata:

La mia BTS supporta soltanto B1,B3,B20 con bande N3,N38 e N78 disponibili (alcune volte nella giornata perdo la B1,dipende da come gira alla BTS e il risparmio energetico).
        A livello di velocità... scarse, ho un download sui 50-60Mbps e un upload su 40-50Mbps (alcune volte 70)

Uso comunque nebula per dare un occhiata veloce, molto semplice pure lui da configurare ed usare ma piccola critica: la password della CPE si abbina a quella del "site", e questa password (usata poi per tutti i dispositivi Nebula) non permette alcuni caratteri speciali (nella mia CPE c'era un punto interrogativo nella password del pannello di controllo e ho dovuto cambiare con un punto esclamativo, nulla di disastroso ma magari da fastidio se volete la stessa password per questioni di comodità)

Approfitto per taggare @handymenny che ne sa più di me, come sembrano questi valori? Considerando la BTS a vista d'occhio ed esagerando a 1KM di distanza (con un palo in mezzo proprio nella direzione dove punto la BTS non altissimo) ? Conviene togliere la N38?

Rekko Grazie per le indicazioni, molto utili.
          Ma forse ti è sfuggita una parte del testo. Manca l'esperienza d'uso.

• Autore

Gattobianco Ma forse ti è sfuggita una parte del testo. Manca l'esperienza d'uso.

Appena fixato, ho cliccato invio per sbaglio, ora si dovrebbe vedere 😉

Rekko Confermo, adesso c'è.
              Però la velocità non mi sembra strepitosa. Magari serve qualche test ulteriore. Comunque grazie del report, molto utile.

Rekko grazie della tua risposta.Ho installato anche io da una settimana FWA710 con sim aplsim e devo dire che in termini di velocita’ va veramente bene sono sui 500/90 pero si comporta in modo strano,analizzata con l’hack mio nonno ogni tot di secondi(in maniera casuale)si disconnette dalla n78 ,ne ho parlato con l’assistenza e mi hanno detto di seguire una loro procedura e lasciare il pc attaccato vicino l’antenna per 2 ore (dalle 08alle10) per controllare il comportamento…tu hai notato qualcosa di strano sulle connessioni alle bande?

• Autore
                  • Modificato

Gattobianco Però la velocità non mi sembra strepitosa. Magari serve qualche test ulteriore.

Non essendo la mia casa, posso testare poche volte (magari quando sono sul posto provo).
                  Credo che la mia velocità dipenda da qualche fattore che non sto tenendo in considerazione, ma vedo che non sono l'unico ad avere problemi di download (l'upload va pure benissimo, anzi onestamente dalla 30/3 che avevano è un grandissimo passo avanti)

Giuseppe8589
                  Blocca le bande supportate dalla tua BTS, io ho dovuto escludere la B20 per poter fare in modo che si collegassero la B1,B3 e N38, lasciando questa banda invece usava come principale sempre quella (credo per valori radio migliori?)
                  In generale W3 tiene sempre accese la B3 e la B20, usa la prima

Mi consigli quindi di usare il cell lock sulle due bande b3 e b20 e vedere se resta connesso alla n78?Secondo ce ce un modo per bloccare solo la n78?Chiedo giusto per escludere che le continue disconnessioni da questa banda non siano un problema dell’apparato

• Autore

Giuseppe8589 Mi consigli quindi di usare il cell lock sulle due bande b3 e b20 e vedere se resta connesso alla n78?Secondo ce ce un modo per bloccare solo la n78?

Io userei sicuramente la B3, escluderei la B20 (a meno che non sia l'unica seconda banda disponibile) aggregando tutto il resto (per dirti, questo modem permette pure l'aggregazione N38+N78)

Si ma mi sbaglio o non e’ possibile bloccare la connessione sulle bande 5g dato che non sono NSA?dovrei usare il menu in cui selezionare le bande preferite?se si puoi consigliarmi un aggregazione migliore?grazie

• Autore

Giuseppe8589 dovrei usare il menu in cui selezionare le bande preferite?

Sì, io ho usato quello e basta. Non puoi fare cell lock sul 5G NSA perchè dipende dalla infrastruttura 4G, quando le sim diventeranno SA potrai comunque farlo dall'FWA710

Giuseppe8589 se si puoi consigliarmi un aggregazione migliore

Dipende molto dalla tua BTS, in generale la miglior cosa sarebbe usare come primaria la B7, aggregare tutto il resto (tranne la B38/N38 che da fastidio su questi zyxel quando va in primaria la banda citata prima) e poi N78

Altrimenti lascia veramente fare al modem, tanto alla fine di default si settano abbastanza bene

9 giorni dopo
                      • Autore

Piccolo aggiornamento:
                      W3 ha deciso (non so per quale potere divino) di fixare la situazione della mia BTS, con gli stessi risultati riesco ora a raggiungere circa 300mbps in down e 130 in up

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile