thejoojoo Ma questo è il modem della WindTre? Funziona anche con Tim?

Ci sono 2 modelli in vendita
Quello marchiato Wind e quello No Brand.
Il Router è lo stesso, ma quello marchiato Wind ha tutte le configurazioni idonee per la Wind
Su quello no brand puoi usarlo su tutti gli operatori senza sbattimenti. Basta configurarlo.

A te magari non interessa, ma su questo router è possibile installare il firmware OpenWRT, con questo firmware diventa un router top.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Satlinea quello no brand puoi usarlo su tutti gli operatori

Quello Wind pure. Anche senza flashare il firmware stock o Openwrt. Alla fine conviene quello Wind: è lo stesso e costa meno.

Bast Alla fine conviene quello Wind: è lo stesso e costa meno.

Lo so che a noi non interessa, ma....
      Dipende dalla provenienza del router!
      Wind non lo regala, anzi se lo fa strapagare.
      Quelli che si trovano in rete da dove arrivano?
      Mercato nero?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Satlinea Quelli che si trovano in rete da dove arrivano?

Più o meno dalle stesse fonti dei vari tim hub e compagnia?

Quindi riassumendo:

EX5601-T0 e EX5601 sono due modelli diversi o sono i venditori eBay a essere pigri con le sigle? 🙂

thejoojoo sono due modelli diversi o sono i venditori eBay a essere pigri con le sigle?

EX5601 "da solo" l'avranno scritto così per pigrizia come dici tu.

• EX5601-T0 si contraddistingue per la presenza del cage SFP;
          • EX5601-T1 NON ha il cage SFP (ma continua ad avere le due porte 2.5).

rgiorgiotech EX5601 "da solo" l'avranno scritto così per pigrizia come dici tu.

Quindi vanno bene entrambi, per intenderci.

rgiorgiotech EX5601-T0 si contraddistingue per la presenza del cage SFP;
            EX5601-T1 NON ha il cage SFP (ma continua ad avere le due porte 2.5).

Il modem dovrebbe arrivarmi lunedì. Una domanda che non mi è venuta in mente e che forse avrei dovuto fare è:

l'ONT fornito da TIM andrà bene anche con il modem Zyxel?

Altra curiosità: avendo fatto una portabilità da Vodafone ho una Vodafone Station 6 e il suo ONT ZTE ho visto che ha una porta d'uscita a 2.5. Adesso non ho intenzione né tempo per fare prove ma chiedo solo a livello teorico: la Station, ammesso che supporti la 2.5, potrebbe funzionare con il suo ONT e la fibra di TIM?

thejoojoo l'ONT fornito da TIM andrà bene anche con il modem Zyxel?

Si certo

thejoojoo il suo ONT ZTE

Che diventerà un soprammobile

thejoojoo potrebbe funzionare con il suo ONT e la fibra di TIM?

Ergo: no. O meglio la Station sì ma se colleghi l'ONT nuovo, non quello vecchio ZTE che ti è rimasto, e configuri la Station per il modem libero. Inoltre la Station non ha porte 2.5 ma solo 1GbE.

rgiorgiotech Inoltre la Station non ha porte 2.5 ma solo 1GbE.

Grazie! Tutto chiarissimo come sempre!

Allora, il modem Zyxel è arrivato. La linea funziona in wi-fi alla velocità desiderata. Ho due domande:

1. Per quanto riguarda l'ethernet, dall'interfaccia web del modem, vedo questo:

La WAN esce a 2.5 ma la LAN 1, nonostante quello che c'è scritto sulla porta fisica (2.5) mi dà un bel 1G. Questo perché in questo momento è connessa a un device che non supporta più di quello? Mi sembra strano che non ci sia scritto 25000M/Full anche lì.

1. Il telefono l'ho agganciato e non funziona. Anche qui, entro nel router e mi trovo che la windtre non è modificabile

Quindi, non so che parametri devo modificare per poter ricevere le telefonate in VoiP sulla linea fissa.

thejoojoo Questo perché in questo momento è connessa a un device che non supporta più di quello?

Mi sembra la cosa più probabile, il router non segna il link teorico ma quello che poi realmente viene "instaurato".

thejoojoo entro nel router e mi trovo che la windtre non è modificabile

Probabilmente devi flashare il firmware stock, io ancora aspetto che il router mi arrivi ma in questo thread dovresti poter capire come sbrandizzarlo (dai un'occhiata un po' a tutto, non solo al messaggio che ti ho linkato).

rgiorgiotech Probabilmente devi flashare il firmware stock, io ancora aspetto che il router mi arrivi ma in questo thread

Grazie! Ho provato a flashare senza successo ma alla fine il modem funziona.
                    Anche dopo mille tentativi sono riuscito a configurare la parte telefonica e il tutto funziona, ora.

Grazie per avermelo consigliato!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile