Ciao a tutti!

Credo di aver fatto dei gran casini con la mia linea fissa: avevo un'ottima offerta Vodafone a 20,90 al mese avendo anche Vodafone come gestore mobile.
Vedo che da me è coperta la fibra 2.5 Tim così decido di fare il passaggio. Avevo un Tim Hub+ e ero convinto fosse compatibile con la 2.5. Invece no, non essendo la versione Executive navigo sempre a 1 giga.
Siccome non sono per nulla esperto e ho paura di fare boiate, mi sono letto altri thread, specialmente questo dove si ragione su modem/router che supportano la 2.5 ma poi ho visto che la maggior parte dei modelli sono effettivamente dei router. Conosco tutte le limitazioni del caso (ci vuole la scheda di rete adatta ecc.) ma penso di cambiare computer nel breve futuro, quindi per ora vorrei lavorare solo sulla ricezione della linea alla velocità che sto pagando.

Posto che il Tim Hub Pro (quello verticale per dire) non lo trovo da comprare e che non lo vorrei prendere a 48 rate, mi dite quali alternative per un buon modem? Ho il sistema TP-Link Deco X50 Mesh WiFi Set quindi in teoria mi andrebbe bene anche solo un modem o un buon modem/router ma ho necessità della parte modem.

Altra domanda: in giro si trova il modem Tim che supporta la 10 giga (quello piccolo quadrato). Qualcuno sa se quello riesce a gestire anche velocità inferiori? Alla Tim nessuno mi sa dare una risposta certa.

Grazie a chi avrà voglia d rispondermi!

thejoojoo Qualcuno sa se quello riesce a gestire anche velocità inferiori?

Si può collegare ad ONT esterno tramite porta LAN/Wan 10 G, ma si collegherebbe a 2.5 G e avresti le altre porte a 1 G solamente.

loca66 a quello che costa potrebbe andarmi bene per ora.

• loca66 ha risposto a questo messaggio

thejoojoo

Attenzione che il modello a 10 G della TIM ha molti bug, specialmente su wifi.

loca66 Ok! Come potrei muovermi quindi? Non ci capisco assolutamente una mazza. So di modem che hanno una porta a 2.5, altri ne hanno due. Più di questo non ho capito molto. Cosa devo fare per vedere quegli Speedtest sopra i 2000 Mbps?

thejoojoo Cosa devo fare per vedere quegli Speedtest sopra i 2000 Mbps?

Niente, per favore. Perché una motivazione peggiore di questa non esiste e credimi, se il motivo è questo non viene nemmeno voglia di aiutarti
            Se invece puoi sfruttare quella banda per ragioni migliori, richiedi ONT esterno e ci attacchi un router adatto, con due porte Ethernet che supportano quella velocità.

enricoz ha cambiato il titolo in Scelta router per FTTH TIM 2.5gbps .

thejoojoo Cosa devo fare per vedere quegli Speedtest sopra i 2000 Mbps?

ONT Esterno 2.5Gbps + Router con WAN+LAN 2.5Gbps + NIC 2.5Gbps sul PC (ovviamente in cablato)

thejoojoo Se hai già un ont da 2,5 gb potresti considerare un fritz 7690, ha wan da 2,5gb e tre ethernet una a 2,5gb e due da 1gb, io lascerei perdere il modem tim da 10gb.

Poi chiaramente la 2,5 va sfruttata, in teoria, fare upgrade per leggere uno speedtest non è il massimo, io sto cercando di ottenere upgrade da 1gbit a 2,5gb in primis per l'upload cha da 300mega andrebbe a 1gbit, e mi fa comodo a volte lavorando da casa. Il mio pc poi ha una dual gigabit che permette di arrivare pertanto a 2gb di velocità teorica, inoltre avere 2,5gb permette di ripartire ad esempio 1gb+1gb su due periferiche diverse, con un solo gbit se più periferiche sono in funzione la banda ovvio cala...

Vedi te se il fritz puo fare al caso tuo

thejoojoo Ok! Come potrei muovermi quindi? Non ci capisco assolutamente una mazza. So di modem che hanno una porta a 2.5, altri ne hanno due. Più di questo non ho capito molto. Cosa devo fare per vedere quegli Speedtest sopra i 2000 Mbps?

Zyxel EX5601-T0
                  Questo ha quello che chiedi ad una cifra onesta. E lo trovi pure usato su subito.

Bast Niente, per favore. Perché una motivazione peggiore di questa non esiste e credimi, se il motivo è questo non viene nemmeno voglia di aiutarti

Ovviamente non intendevo dire che voglio passare le mie giornate letteralmente a fare gli speedtest, ma semplicemente che vorrei viaggiare alla velocità che mi è stata venduta ma purtroppo tutto questo sistema non è molto newbie-friendly.

Lorenzo1635 ONT Esterno 2.5Gbps + Router con WAN+LAN 2.5Gbps + NIC 2.5Gbps sul PC (ovviamente in cablato)

Io credo di avere l'ONT esterno perché il vecchio Tim Hub + (il modello esatto è ZXHN H388X) ha a fianco una scatoletta bianca che ha montato il tecnico TIM in cui ha inserito la fibra.

il_menne in primis per l'upload cha da 300mega andrebbe a 1gbit

Esatto, tra le cose essenziali per me è anche l'upload.

il_menne potresti considerare un fritz 7690

Vedrò sia il Fritz che lo Zyxel allora. Non capisco bene la differenza tra il 7690, il 5590 e il 5530. Sono tutti modem/router?

il_menne ha wan da 2,5gb e tre ethernet una a 2,5gb

Forse mi basta perché poi userei il mesh Deco che supporta i 2.4gbit sulla frequenza a 5GHz.

Grazie a tutti per la pazienza.

Questo è l'impianto che ho:

thejoojoo ma purtroppo tutto questo sistema non è molto newbie-friendly

Più che altro gli utilizzi di una mole di banda del genere sono così bassi da non giustificare l'esborso economico necessario.

thejoojoo ha a fianco una scatoletta bianca che ha montato il tecnico TIM in cui ha inserito la fibra.

Un ONT esterno è un aggeggio in cui entra la fibra ed esce ethernet. È un apparato alimentato quindi lo riconosci.

thejoojoo Forse mi basta perché poi userei il mesh Deco che supporta i 2.4gbit sulla frequenza a 5GHz.

👀👀👀

thejoojoo Non capisco bene la differenza tra il 7690, il 5590 e il 5530

Il 5530 e 5590 non hanno la parte modem, nascono per FTTH e hanno la porta SFP per essere utilizzati con i relativi moduli proprietari, hanno una sola porta WAN/LAN 2.5Gbps dunque non fanno al tuo caso (e no, non puoi bypassare l'ONT esterno collegando la bretella direttamente all'SFP del Fritz).

Il 7690 invece ha anche la parte modem per DSL (che non ti interessa) e ha una WAN 2.5 e una LAN 2.5. Come già suggerito da il_menne può fare al caso tuo, ma come detto da Satlinea c'è lo Zyxel (ottimo) che ha anch'esso WAN e LAN 2.5, se non ti interessa la parte software dei Fritz.

Satlinea Zyxel EX5601-T0

Ma questo è il modem della WindTre? Funziona anche con Tim?

rgiorgiotech Il 7690 invece ha anche la parte modem per DSL (che non ti interessa) e ha una WAN 2.5 e una LAN 2.5. Come già suggerito da il_menne può fare al caso tuo, ma come detto da Satlinea c'è lo Zyxel (ottimo) che ha anch'esso WAN e LAN 2.5, se non ti interessa la parte software dei Fritz.

A me basta un modem che faccia la sua parte e soprattutto che funzioni bene anche se e quando cambierò operatore (per questo sono molto resistente a comprare il modem Tim). L'ultima cosa che non ho capito - di nuovo mi scuso per chiedere cose per voi ovvie - è: se prendo un modem con una porta a 2.5, poi quella sarà quella usata dall'ONT, quindi giocandomi la possibilità di avere una porta 2.5 in uscita?

L'ho cercato su Amazon e ho trovato tre prezzi diversi, forse perché solo quello di sinistra è modem/router?

thejoojoo A me basta un modem che faccia la sua parte e soprattutto che funzioni bene anche se e quando cambierò operatore

Vai tranquillo sia con 7690 sia Zyxel EX5601-T0, ce ne sono anche tanti altri eh...

thejoojoo giocandomi la possibilità di avere una porta 2.5 in uscita?

Si. Comunque ricorda che l'ONT va collegato nella porta WAN, quindi quella deve essere a 2.5, e poi anche (almeno) una LAN.

thejoojoo L'ho cercato su Amazon e ho trovato tre prezzi diversi, forse perché solo quello di sinistra è modem/router?

L'ultimo è un altro modello (7590), i primi due saranno le solite due versioni italiana e tedesca che si trovano su Amazon, non cambia nulla per i tuoi scopi.

thejoojoo Ma questo è il modem della WindTre? Funziona anche con Tim?

Lo usa anche W3, si, ma anche brandizzato puoi prenderlo tranquillamente. Ti consiglio lo Zyxel per spendere meno rispetto al Fritz, è un prodotto molto valido.

rgiorgiotech Si. Comunque ricorda che l'ONT va collegato nella porta WAN, quindi quella deve essere a 2.5, e poi anche (almeno) una LAN.

E lo Zyxel ce l'ha? Se sì lo prendo 🙂

thejoojoo Certo, altrimenti non te l'avremmo consigliato visto che sei interessato proprio a quello.

rgiorgiotech Certo, altrimenti non te l'avremmo consigliato visto che sei interessato proprio a quello

Sì, in effetti stavo per cancellare quest'ultima richiesta avendo trovato delle foto delle porte. Grazie mille! Adesso procedo. Speriamo in bene!

EDIT: ho preso un EX5601, ha entrambe le porte a 2.5 ma mi sono accorto adesso che non ha la finale in T0. Altro modello?

• gianry ha risposto a questo messaggio

thejoojoo EDIT: ho preso un EX5601, ha entrambe le porte a 2.5 ma mi sono accorto adesso che non ha la finale in T0. Altro modello?

ho un EX5601-T0 software wind3 usato

gianry Attento...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile