Ciao a tutti, io e la mia compagna abbiamo recentemente acquistato casa a Pistoia, ci sposteremo da Gennaio definitivamente. Attualmente stiamo a Firenze dove abbiamo ormai da qualche anno Wind3 su Open Fiber, mentre dove andremo a stare c'è solo copertura FiberCop, niente OF.
Nella casa dove andremo a stare c'era Tim in FTTC perchè me lo disse il vecchio proprietario, arriva alla presa principale che è nel ripostiglio e da li ho sia alimentazione per modem che 5 porte ethernet che mi portano il cavo in 5 stanze della casa. C'è anche la porta che porta telefonica per mandare il telefono in varie stanze (non userò il telefono fisso di casa).
Io avevo puntato o Tim o Dimensione perchè sono gli unici due che mi dicono fino a 2,5gb in down e 1gb in upload, mentre gli altri si fermano tutti a 1gbps. Non conosco però Dimensione e se come primo allaccio per passare la fibra fino a dentro casa mi convenga di più affidarmi a Tim. Per ora individuato gli armadi in zona ma fuori al mio condominio non c'è una chiostrina o qualcosa e nessuno ha ancora la fibra. Ho controllato nei locali del condominio ma non c'è traccia di niente. Guardando dalla finestra di camera, il palazzo accanto a me ha dietro di se (all'altezza del primo piano) un PTE/ROE, quindi spero che lo abbia anche il mio e siccome rimanga dietro e in alto fissato alla facciata non l'ho visto, sennò non si spiega. Per andare a controllare devo chiedere il permesso al mio vicino che ha l'accesso per accederci. Cosa mi consigliate? Sicuramente ci deve essere il modo se c'è la vendibilità no?
A parte questo, il mio quesito principale è: se scelgo Tim o Dimensione, meglio prendere le offerte con il modem incluso o senza? In caso senza, cosa mi consigliate? Siccome è periodo di offerte mi sono deciso a chiedervi in anticipo cosa monitorare. Fritzbox? Quale modello? Oppure prendere tutto incluso il Tim Hub?
Io attualmente ho la FTTH Wind3 che esce dalla borchia, va all'ONT e poi va alla WAN del mio Asus RT-AC88U e a sua volta è collegato ad un AP in Mesh con Asus RT-AX56U, potrebbe andare bene anche in questo caso no? Solo che così sicuramente perdo la porta 2,5Gbit.
Non so cosa fare e come muovermi, consigli? Grazie in anticipo.