Ragazzi buongiorno. Mamma mia, troppa carne al fuoco da dover rigirare per poter rispondere a ogni singolo messaggio, cercherò di racchiudere il tutto su un'unica risposta.
Allora, io sono nel comune di Capannori (Lucca) e dovrei essere su Milano (o almeno, è lì che vengo geolocalizzato, ho già fatto mettere l'ip pubblico). Ovviamente non mi aspettavo certo il ping "fasullo" di prima con TIM, visto che avevo il server TIM più vicino a Pisa e infatti eravamo tra i 2 e i 4 ms. Però mi sembra un pò tantino anche 18/20, ma la mia è solo una supposizione. Mio nipote, da Taranto sempre con Dimensione, è su Roma e su server romano fa 12. Comunque, di questo non m'interessa poi chissà cosa, l'ho detto solo per informazione. Altra cosa: non mi aspettavo di MIGLIORARE la connessione di TIM, anche perchè era già davvero a livello top prima. Il mio passaggio a Dimensione è stato per due motivi: supportare questa bella azienda e realtà tutta italiana e avere finalmente un supporto VERO.
La migrazione da remoto credo sia stata possibile in quanto, in fase di attivazione, l'operatrice Dimensione mi ha chiesto se avessi già ONT a 2,5 e che il cavo sarebbe rimasto il medesimo, è una supposizione.
Per la questione wifi: il pc dista dal router giusto 3 metri e ovviamente il test con lo smartphone l'ho fatto stando al pc.
Il problema, come avevo già provato e come ha provato il tecnico dimensione, non si presenta settando la scheda di rete su 1gbit o su apparati 1gbit, lì fa 900 e rotti in down e up. Il QoS c'ho provato, ma su questo le mie conoscenze vacillano (anche perchè non ho mai avuto la necessità di dover approfondire), se qualche buona anima mi dicesse quali settaggi inserire nella regola QoS del router ZTE di Dimensione, gliene sarei grato.
Su rete TIM confermo che il problema, con lo stesso router non c'era, andava sempre a palla e non solo sul server tim di pisa, ma anche su Milano, Roma, su Eolo, Vodafone, etc etc, per questo che mi sembrava strano. Il router dimensione, provai a collegarlo perchè magari pensavo che avessero già attivato e non lo sapevo, ma con mia sorpresa, il router si è collegato in automatico a TIM (probabilmente perchè i dati di autenticazione richiesti da tim sono irrilevanti), ma senza toccare la pre-configurazione di Dimensione (ho provato anche a fare il reset per essere sicuro). Quando è avvenuta la migrazione, la connessione tim aveva cessato di esserci, a quel punto allora ho ricollegato il router.
Ho fatto diverse prove dal router, compreso disattivare ipv6, cambiare mtu e ho provato anche diversi settaggi sulla scheda di rete (che è una Intel integrata sulla scheda madre.