AleAttila A onore di cronaca ,spezzo una lancia a favore di Amazon, ho richiesto e ottenuto il reso ,con rimborso dopo restituzione, sia dello smartphone, di cui il contenuto del pacco era diverso dal prodotto che è stato ordinato , sia dell'assicurazione...
Non voglio in alcun modo allarmarti/scoraggiarti, ma io se fossi in te aspetterei a cantar vittoria.
Amazon ha come politica il rimborso automatico non appena la spedizione del reso risulta effettuata, MA (e lo specifica nei sui termini e condizioni per il reso) si riserva - una volta ricevuta la spedizione presso i suoi centri resi - di verificare che il prodotto restituito rispetti le suddette condizioni e, qualora non fossero rispettate, (ri)addebitarti integralmente o parzialmente il costo dell'articolo.
Ci sono diversi casi simili al tuo, con tanto di segnalazione al servizio clienti (con foto video e compagnia cantante), che sono finiti con Amazon che - a suo insindacabile giudizio - riteneva il cliente reo di non aver restituito il prodotto corretto, nonostante il cliente prima di fare il reso avesse segnalato di aver ricevuto l'articolo sbagliato.
Sicuramente non sarà il tuo caso, ma io per prudenza aspetterei prima di sentirmi del tutto "al sicuro".
Aggiungo che, con oggetti di valore, quando si fa un reso con Amazon è sempre meglio organizzare una spedizione assicurata (spese che Amazon poi rimborsa integralmente), perché un altro scherzetto che a qualcuno è accaduto è che il Centro Resi dichiari, senza onere di prova e in modo insindacabile, che il prodotto non è stato restituito (aka, l'imballo era vuoto) e/o fosse diverso da quello da restituire.
In questi casi Amazon può fare un "semplice" ammonimento o sospenderti l'account, oppure addebitarti il costo dell'articolo (o entrambe le cose). Se tu però hai assicurato la spedizione (per il valore reale) e loro dichiarano che hanno ricevuto un imballo vuoto, almeno hai l'assicurazione che può liquidare.