lollapalooza il tono polemico lo vedo nelle parole di mark129
Nessun tono polemico, io ho corretto gli errori contenuti nelle tue affermazioni (sul roaming).
Magari il puntualizzare i fatti veri ti può suonare polemico perché ho utilizzato la tua stessa scelta espositiva, l'assertività: tuttavia ti assicuro che altri sarebbero i toni che eventualmente userei per sferzare (tipo "Ma chi te l'ha detta 'sta frescaccia?").
Che Orbi o Apple, Dyson, Fritz, Vattelappesca siano "migliori" o "funzionino bene" se lo dicono loro stessi, da soli ma non (solo) per questo è vero e nemmeno perché più o meno tanti, acriticamente, credano loro.
Ugualmente, che si chiami wifi la linea fissa oppure si alluda al roaming parlando di mesh sono banalizzazioni indotte dall'inconsapevolezza, a sua volta figlia del marketing e / o della specifica mancanza d'istruzione.
Quel che è vero, invece, è che uno standard, per garantire l'interoperabilità (una delle funzioni primarie di uno standard), rilascia delle specifiche per ciascuna funzionalità, il cui rispetto assicura l'effettività di quelle stesse funzionalità in un prodotto, indipendentemente dal brand o dall'hype.
Spero di non essermi reso ulteriormente antipatico.
La conferma chiedila a @Bast perché è più ferrato su ASUS.
Peraltro prodotti di quella fascia quasi sempre supportano le specifiche 802.11k/r/v.