Carissimi,
volevo approfittare dell'imminente Black Friday per acquistare un sistema mesh per ampliare la copertura nel mio appartamento su due piani, dato che non è fisicamente possibile effettuare lavori per il cablaggio ethernet del sottotetto (sono in ftth 1000/300 con Tiscali su Fibercop).
Per ora uso il modem del gestore (ZTE ZXHN H2640W), dotato di wi-fi 6 AX, ma mi sarebbe piaciuto acquistare un Fritz 7590 AX, che però costicchia, a cui anderebbe aggiunto l'extender proprietario per la copertura della soffitta; poiché la spesa complessiva sarebbe obiettivamente eccessiva per le mie finanze esauste 😜, pensavo di buttarmi su un sistema mesh sui 150/200 euro al massimo.
A parte i TP-Link Deco, ho visto un trittico di Huawei che ha un costo interessante (160 euro):

https://www.amazon.it/HUAWEI-200-400-Pacchetto-Sicurezza-HomeSec/dp/B0D52DNZQ5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dib=eyJ2IjoiMSJ9.MAirR5JfmzLbTjSp_IbJ-PELWJ1-yCgTY8m6730byn1BU_IFnicqw3Rr-vx5j_J-IZRk2E-nwAgWWoTYU3tJcJBsfllnli4fuinFKk_bUK0psKkbivvZW8BwyTfHzPzfdZ3CJbMFz8TYYFvp0ZtShlkGFBm8KqqgBlel55JsH_z5rBaVjh9lvbCt5b_53nqCW-hVk1tn0Ro-xYdtzq3NBaBbFaQonTxzoU6NSHir73IkQNskoXu2KMBk79blKI2bZvJIEBBrGmgp_zqwvjMD1FL6r4uIUGq5o1pYsQTGtD8.pULLsyNiusQi58bEzmePqUL7_tmFG9nI1lcgCNzIoFg&dib_tag=se&nsdOptOutParam=true&qid=1732121068&s=pc&sr=1-25&th=1

Cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti di prodotti validi? 🤔
Per motivi di budget, escludo categoricamente i Netgear Orbi e altri prodotti di fascia alta; inoltre, preferirei di gran lunga apparati configurabili tramite pc (browser web) piuttosto che con app proprietarie, per evitare di trasferirei i miei dati personali a chicchessia.
Grazie in anticipo per i vostri consigli. 😉

• Bast ha risposto a questo messaggio

MarcoYahoo Ormai chiedi da un po' e vedo che guardi più o meno prodotti simili. Che siano Huawei, TP-Link, Tenda o altro, tutti i sistemi dual-band hanno lo stesso identico comportamento: al nodo successivo della serie la banda disponibile nel migliore dei casi si dimezza.
    La differenza può essere nella politica di aggiornamento, e nel caso io eviterei qualunque di questi prodotti, perché solitamente non ricevono aggiornamenti per periodi lunghi.
    Dato che il tipo di sistema che vuoi acquistare sostanzialmente è chiaro, ti consiglierei di prendere in considerazione marchi che non abbandonano il prodotto dopo uno o due anni.
    Quindi ti direi Keenetic, e come seconda opzione Asus. Sono entrambi configurabili da browser web.
    Quanti nodi ti servono esattamente?

Bast
      Avevo già aperto un altro thread??? 😳 Non mi ricordo!!! Probabilmente avevo chiesto consiglio in un altro thread riguardante il Fritz o il modem Tiscali... 🤔
      Comunque, considerando che il primo va collegato al modem, credo che ne servano almeno altri due (uno per la soffitta e l'altro per il monolocale); per quanto riguarda la banda, pazienza se non raggiunge il massimo: se riuscissi a mantenere almeno un 300 Mb di velocità in download, lo riterrei comunque sufficiente.
      Anche AVM mi pare abbia un supporto a lungo termine, se non erro...

• Modificato

MarcoYahoo Anche AVM mi pare abbia un supporto a lungo termine

Sì, ai prezzi di AVM ci mancherebbe pure che non lo abbia a lungo termine 😉
        Di AVM con 300 € compri 3 nodi: Fritzbox 7530 AX e 2 repeater 1200 AX. Forse al black friday riusciresti a risparmiare 50 € per il trittico.
        Quindi il budget è circa 250€ per tre nodi?

Bast Vorrei mantenermi sui 150/200 euro ma sto anche puntando ai ricondizionati per risparmiare; se dovessero praticare l'extra-sconto sui ricondizionati per il Black Friday, forse potrei prendere il 7590 AX ed il repeater 3000 AX. 😎
          Alle brutte, mi compro un altro TP-Link RE450 (ne posseggo già uno) e per ora mi arrangio così; attualmente ho il modem in soffitta, che è collegato all'ONT tramite un cavo ethernet incollato alla scala interna (una bruttura senza fine 🤮) e vorrei rimediare a questo scempio.

MarcoYahoo sui 150/200 euro ma sto anche puntando ai ricondizionati per risparmiare; se dovessero praticare l'extra-sconto sui ricondizionati per il Black Friday, forse potrei prendere il 7590 AX ed il repeater 3000 AX.
            Con 200 € non ce la faresti, è roba che attualmente viene attorno ai 350. Anche con l'eventuale extra sconto non tirano giù 150€, è sicuro.
            MarcoYahoo attualmente ho il modem in soffitta, che è collegato all'ONT tramite un cavo ethernet incollato alla scala interna

Sì, ero a conoscenza dall'altro tuo thread. Potresti posare un battiscopa con passacavo: ce ne sono in MDF con varie finiture, e persino in alluminio.
            In ogni caso, oltre ai Fritz potresti tenere d'occhio i Zenwifi di Asus. E i Keenetic su Mediaworld.

Bast Purtroppo non è proprio fisicamente possibile portare nuovi cavi dall'appartamento alla soffitta a meno di distruggere completamente tutto, altrimenti l'avrei già fatto lo scorso anno quando ho traslocato.
              Su MW ho trovato solo router ed extender Keenetic ma non sistemi mesh come i Deco; su Amazon le uniche offerte accettabili sono queste:

https://www.amazon.it/MERCUSYS-H3000X-AX3000Mbps-Dispositivi-Ripetitore/dp/B0CG9V9H69?dib=eyJ2IjoiMSJ9.DaaUSiuJ-hESRe51KE9bsY2Zpl54RY2--Qi6su0AjPFmM0QBLs-SLKjS-DfcaBR-iVvEId0-eaajxm6TfQOpBwUzyqf59AVHgF2kIuNysEw2CK7STkRHLoGJjZLN95FddZ3CJbMFz8TYYFvp0ZtShnwo0mqWKjSw9jyC7LBgZBnFpCRzKUhplKOgAnqHdeVxDfjl4x0CyRiRK22T-YUflwXnHNLedz1CXPlWPohp4jB7JzTFeuvIPuTTP2Cjlrci-P6FW6q660xUMWf6Q0WQVSB6Qg8yP8oyvUfbZ9i3-LQ.2YK9DiB1Ona6E0QBIUJ38xD8m1Aqqf6qTdh2pp_ZGHo&dib_tag=se&nsdOptOutParam=true&qid=1732145747&rnid=460161031&s=pc&sr=1-21&th=1

https://www.amazon.it/HUAWEI-200-400-Pacchetto-Sicurezza-HomeSec/dp/B0D52DNZQ5?dib=eyJ2IjoiMSJ9.DaaUSiuJ-hESRe51KE9bsY2Zpl54RY2--Qi6su0AjPFmM0QBLs-SLKjS-DfcaBR-iVvEId0-eaajxm6TfQOpBwUzyqf59AVHgF2kIuNysEw2CK7STkRHLoGJjZLN95FddZ3CJbMFz8TYYFvp0ZtShnwo0mqWKjSw9jyC7LBgZBnFpCRzKUhplKOgAnqHdeVxDfjl4x0CyRiRK22T-YUflwXnHNLedz1CXPlWPohp4jB7JzTFeuvIPuTTP2Cjlrci-P6FW6q660xUMWf6Q0WQVSB6Qg8yP8oyvUfbZ9i3-LQ.2YK9DiB1Ona6E0QBIUJ38xD8m1Aqqf6qTdh2pp_ZGHo&dib_tag=se&nsdOptOutParam=true&qid=1732145747&rnid=460161031&s=pc&sr=1-25&th=1

https://www.amazon.it/Tenda-Nova-copertura-Quad-Core-supporta/dp/B09MLPN4VS?dib=eyJ2IjoiMSJ9.DaaUSiuJ-hESRe51KE9bsY2Zpl54RY2--Qi6su0AjPFmM0QBLs-SLKjS-DfcaBR-iVvEId0-eaajxm6TfQOpBwUzyqf59AVHgF2kIuNysEw2CK7STkRHLoGJjZLN95FddZ3CJbMFz8TYYFvp0ZtShnwo0mqWKjSw9jyC7LBgZBnFpCRzKUhplKOgAnqHdeVxDfjl4x0CyRiRK22T-YUflwXnHNLedz1CXPlWPohp4jB7JzTFeuvIPuTTP2Cjlrci-P6FW6q660xUMWf6Q0WQVSB6Qg8yP8oyvUfbZ9i3-LQ.2YK9DiB1Ona6E0QBIUJ38xD8m1Aqqf6qTdh2pp_ZGHo&dib_tag=se&nsdOptOutParam=true&qid=1732145747&rnid=460161031&s=pc&sr=1-22

Gli Asus Zenwifi AX3000 costano circa 230 euro. 🙄

https://www.amazon.it/dp/B0BJKZNK95?_encoding=UTF8&th=1

Niente sconti per il 7590 AX. ☹️
              I più economici sono i Mercusys a 129 euro: secondo te, come vanno? So che sono una sottomarca di Tp-Link.

MarcoYahoo
                Attenzione i tuoi link contengono la parte "referral" e mi risulta che non siano consentiti.
                Devi quindi cancellare tutto ciò che viene dopo il primo punto di domanda.

MarcoYahoo Su MW ho trovato solo router ed extender Keenetic ma non sistemi mesh

Tutti i Keenetic sono easy mesh, anche se non c'è scritto "MESH".

MarcoYahoo Gli Asus Zenwifi AX3000 costano circa 230 euro

Al black friday mancano otto giorni: questa roba non è ancora scontata.

MarcoYahoo i Mercusys a 129 euro: secondo te, come vanno?

Non ne ho idea. Io ti ho suggerito solo ciò che conosco per esperienza diretta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile