edivad99 Non ti preoccupare, vediamo le cose una alla volta. Da LTEItaly puoi capire:
-quante BTS ha un certo operatore nella zona di tuo interesse
-quali bande 4G (quelle indicate con B1, B7 ecc.) ha quella BTS per quell'operatore. Lo spiego in maniera molto approssimativa (per approfondire c'è la sezione wiki di LTEItaly) ma le bande sono le frequenze di funzionamento del 4G. In linea di massima quelle "basse" (B20, B28) servono per coprire meglio il territorio, soprattutto indoor, ma non forniscono grandi performance. Viceversa quelle "alte" (es. B7) possono dare un forte contributo alla velocità complessiva ma hanno meno capacità di penetrare ostacoli ed edifici. In linea di massima più bande ha una BTS meglio è, ma ci sono casi specifici.
-l'orientamento delle BTS stesse, (se c'è la foto, altrimenti dovresti verificare sul posto). Se una BTS punta in direzione opposta a quella che ti serve probabilmente non la aggancerai nemmeno.
-se ha 5G o meno
innanzitutto grazie mille per la spiegazione, gentilissimo da parte tua avermi spiegato come funzionasse LTE
Premessa:
Ho visto le bts più vicino a dove abito, non mi sono concentrato sul paese in se, ma ho visto solo quelle più vicino
Ho notato che c'è una BTS che è proprio quella più vicino (circa 1.0km) me la da sia per tim, wind, vodafone ed iliad con la differenza che solo WIND e Iliad hanno il 5g nel dettaglio:
WIND mostra che ha le bande:
- B7 (2600Mhz)
- B1 (2100Mhz)
- B3 (1800Mhz)
- B20 (800Mhz)
- B38 (2600Mhz)
Lo stato del 5g è: 5G TDD sub-6GHz con AAU, FDD Passivo e DSS
Mentre ILIAD:
Ha sia B7,B1,B3 e B28 (Banda che non ha Wind) anche qui lo stato del 5g è uguale a quello di wind.
Teoricamente, dovrebbe essere meglio wind, perchè ha più frequenze (una in più che è una di quelle più basse ma dovrebbe coprire di più come hai detto tu) e poi ha la frequenza b38 che è una delle più alte.
Vodafone e TIM sono le peggio, pochissime bts a 5g, poi andrebbe visto le frequenze, chi offre le frequenze migliore ecc, Vodafone me lo aspettavo, come anche riportato sul loro sito (5g parzialmente coperto)
Con queste informazioni dovresti riuscire a individuare quale operatore è meglio attrezzato nella tua zona, ma la cosa migliore è sempre testare di persona, anche chiedendo ad altri.
Eh si, infatti è ciò che farò fare dopo...
Ma una domanda, come può fastweb che non ha le proprie BTS essere il miglior operatore? Se sfrutta tim e wind? Non dovrebbe essere una delle due la migliore?
edivad99 A tal proposito ricorda che dispositivi diversi hanno performance diverse a parità di operatore, ovviamente i cellulari di alta gamma sono migliori quindi il confronto andrebbe fatto a parità di dispositivo, o meglio ancora col cellulare che poi effettivamente utilizzerai (o uno con caratteristiche simili).
Lo so, ma il problema è che con l'iphone 14 pro con fastweb la connessione è pessima mentre con il telefono di mio fratello (samsung a50 qualcosa) è nettamente migliore, che poi ora che ho visto le bts, è sicuro che si appoggia alle bts di wind 5g (circa 170/220mega) che è a 1km di distanza, quelle di Tim sono molto più distanti