Raccolgo qui l'esperienza di migrazione della mia linea ADSL TIM --> FTTC WindTre.
Ho già sparpagliato messaggi in altri thread, chiedendo info su modem, tariffe, velocità, ecc..., quindi faccio un riassunto qui chiedendo ai guru (@Hadx in primis) di dare un'occhiata ai miei risultati.
Ho poi alcune nuove domande...
Ho attivato online l'offerta WindTre Absolute 200 (quindi VULA, no NGA) il 06/04 a 19.90€.
Il giorno successivo mi arriva un SMS con la data prevista di intervento: 16/04 (ottimo, 10gg).
Nel frattempo acquisto un Fritz!box 7530 e, dato che supporta l'ADSL, lo collego ed inizio ad usarlo con la linea "vecchia".
Attendo impaziente e finalmente oggi è il giorno X.
Mi attendevo una telefonata prima di staccare la vecchia linea, comunque mi porto avanti e alle 8.00 tolgo il filtro ADSL (che ancora avevo), mettendo la linea diretta sul Fritz!box (i telefoni lo collegherò poi).
Verso le 10:30 cade la ADSL e penso: possibile che il tecnico abbia iniziato senza dire nulla? Mi chiamerà qualcuno sul cellulare? ...nulla.
Passano 5/10 minuti e il Fritz!box rilampeggia e connette la VDSL2... sale e scende un po' di volte poi si stabilizza. Portante buona (138Mb) ma non navigo.
Rifaccio la configurazione automatica della connessione internet selezionando Wind come provider (al posto del precedente), riavvio il modem e sul WiFi appare "forzatamente" una pagina simile a quella per l'accesso alle reti WiFi pubbliche, nella quale Wind chiede di confermare il numero telefonico e l'email di registrazione.
Una volta fatto (e riavviato ancora il modem come suggerito) sono online 👍️.
Linea attiva, nessun intervento a casa, nessuna chiamata, nessuna citofonata (sono le 16:00).