Comunque... facciamo un po' di chiarezza su questo impianto elettrico, che deve essere a posto a prescindere dall'affitto o da altro...
Prima di tutto, si parla di dichiarazione di conformità... o di rispondenza... ma NON è assolutamente obbligatoria, o meglio: dipende dalla data di realizzazione dell'impianto.
La Legge, per capirci, è abbastanza statica, ma le norme tecniche evolvono molto più rapidamente.
Un impianto fatto OGGI con le regole di 10 anni fa, non va bene, per capirci, ma un impianto fatto 20 anni fa non è che devo rifarlo ogni volta che cambia la norma. Se anadava bene all'epoca dei lavori, va ancora bene adesso.
Nel 1990 la Legge non permetteva di avere frutti penzolanti e cavi scoperti, già allora.
Diverso è il caso di avere per esempio le linee prese e luci e altro separate e cose del genere.
Non so se mi spiego.
Io posso avere un appartamento con impianto fatto nel 1980, con una sola linea, un solo MTD a monte di tutto l'impianto da 30 mA e lo posso affittare e vendere a chi voglio, ma... ..... deve essere in BUONO STATO.
Quindi...
- DEVI pretendere che il degrado sia rimediato (frutti che penzolano, fili scoperti etc.)