Abito in un appartamento in affitto da circa un anno. Ieri il mio gatto ha preso la scossa ad un interruttore di corrente e fortunatamente ero in casa e l'ho salvato per il rotto della cuffia.
Questo avvenimento mi ha fatto però realizzare diverse cose che non mi tornano dell'impianto elettrico della casa. Intanto i vari frutti(non so se è il termine corretto) non sono fissati al muro ma si staccano con facilità. Il gatto ha preso la scossa perché è riuscito ad aprire un frutto esponendo i fili. Normalmente non dovrebbe essere un problema, ma i fili all'interno erano scoperti (quelli della fase) e non da usura ma perché "giuntati" male con lo scotch (che era praticamente bruciato).
Inoltre il salvavita non è scattato e il gatto è rimasto attaccato per diversi secondi. Non ho un quadro elettrico in casa e c'è n'è solo uno in comune con le altre case del condominio, dove è presente un salvavita per appartamento ma non c'è presenza di magnetotermico. Mio padre mi ha detto che il salvavita potrebbe non scattare bene se è troppo lontano dalle utenze. Io sono al quarto piano e il salvavita è al piano terra.
Insomma tutte queste cose mi hanno fatto venire molti dubbi sulla conformità dell'impianto. Secondo voi mi conviene chiamare un elettricista per verificare la conformità? Devo chiedere ai proprietari di casa (anche se mi stanno un po' ignorando e hanno sottostimato la potenziale gravità)?