Buongiorno a tutto il forum, volevo segnalare che passando da una connessione Tim mista fibra rame a una tutta fibra con Iliad sto avendo continui rinvii da parte dei tecnici di Open Fiber con generiche segnalazioni di problemi tecnici. Però prima di fare questo cambiamento ho verificato più volte che la mia abitazione fosse raggiungibile dalla loro fibra e ho sempre ricevuto risposta affermativa. Purtroppo però la mia precedente connessione mi è stata disattivata ormai da una settimana senza sapere da chi, gli operatori di Iliad negato di aver fatto loro cessazione a Tim.
Tant'è che io sono senza internet.
Erman52
Rinvii continui tecnici OpenFiber FTTH Iliad
Erman52
Ciao, su quale Infrastruttura OpenFiber stai cercando di attivare Iliad?
BUL per le aree bianche? Investimento Privato OpenFiber o Piano Italia 1G OpenFiber?
Erman52 Purtroppo però la mia precedente connessione mi è stata disattivata ormai da una settimana senza sapere da chi, gli operatori di Iliad negato di aver fatto loro cessazione a Tim.
Ma ad Iliad avevi richiesto la portabilità del numero telefonico?
Altra domanda: l'attivazione di Iliad l'hai fatta online o ti sei affidato a qualche store?
Si ho chiesto la portabilità del mio numero e la richiesta l'ho fatta online, ma non so cosa possa cambiare facendolo con un negozio locale. Comunque ho un nuovo appuntamento con un tecnico Open Fiber per mercoledì prossimo spero finalmente di poter avere la mia fibra.
- Modificato
Erman52 ma non so cosa possa cambiare facendolo con un negozio locale
Era per sapere, a volte i negozi locali fanno un po' di casini, ma non è questo il caso.
Erman52 Comunque ho un nuovo appuntamento con un tecnico Open Fiber per mercoledì prossimo spero finalmente di poter avere la mia fibra.
Lo spero per te, ma su quale Infrastruttura di OpenFiber?
Perché potremmo spiegarti un po' di cose per capire al meglio il problema.
PS: se hai richiesto la portabilità e la linea precedente è stata cessata significa che qualcuno ha dichiarato la linea Iliad attiva, altrimenti avresti ancora la FTTC Tim attiva.
E su questa cosa potresti aprire una conciliazione su ConciliaWeb.
Non saprei dire su quale struttura di Open Fiber mi sarà attivata la linea, dove la vedo ?
Io per l' attivazione ho già dovuto pagare una fattura a Iliad di € 39,99 datata 6/11/2024.
Mi spieghi anche cosa potrei fare su ConciliaWeb, grazie
Erman52
- Modificato
Erman52 Non saprei dire su quale struttura di Open Fiber mi sarà attivata la linea, dove la vedo ?
Fai uno screen a cosa ti esce scritto qui: https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/
Facci vedere cosa ti esce scritto.
Erman52 Io per l' attivazione ho già dovuto pagare una fattura a Iliad di € 39,99 datata 6/11/2024.
Sisi, questo è normale.
Erman52 Mi spieghi anche cosa potrei fare su ConciliaWeb, grazie
Aprire una conciliazione verso Iliad e come motivazione dire che la linea Iliad ancora non è attiva, OpenFiber continua a rimandare gli appuntamenti però ti è stata disattivata la linea precedente.
Qui una guida su come aprire una conciliazione: https://forum.fibra.click/d/39527-guida-aprire-conciliazione-su-conciliaweb
Questo è il messaggio che esce
Tipo di intervento
Civico in Area Grigia/Nera
Il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2022 con una rete in fibra ottica ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.
Velocità di picco fruibile al 2021
100-200Mbit/s
La velocità di picco è la velocità che un utente finale può aspettarsi di sperimentare quando utilizza un servizio a banda larga durante il periodo dell'ora di punta.
- Modificato
Erman52
Ok, quindi si tratta di Intervento Privato OpenFiber.
A questo punto la situazione potrebbe essere un po' complessa, se non si presentano all'appuntamento.
Sei in un palazzo o in una casa singola?
Sai dove si trova il distributore ottico OpenFiber?
Il distributore ottico è una scatola di questo genere:
Abito in un condominio e ho visto che nel nostro locale tecnico contatori e fonia c'è un box Open Fiber con cavi in ingresso e uscita. Inoltre nel mio cellulare cercando le reti WiFi attive in condominio vedo funzionare una rete
ILIADBOX-60859E
Erman52 Abito in un condominio e ho visto che nel nostro locale tecnico contatori e fonia c'è un box Open Fiber con cavi in ingresso e uscita.
Ok, perfetto allora il distributore ottico c'è, temevo non ci fosse.
Quindi il consiglio finale è: Conciliazione su ConciliaWeb con segnalazione di mancati appuntamenti e di linea Tim disattivata anche se tu non hai linea Iliad attiva.
Ok grazie ma ormai aspetterò mercoledì se finalmente mi attivano.
Erman52
Oltre che aspettare mercoledì, che è giusto che ti attivino, è anche giusto che tu abbia diritto ad un eventuale rimborso perché ti hanno disattivato la linea senza giustificazione.