Piddare
Se internet ti serve per esigenze lavorative, devi avere un'assistenza affidabile e che possa venirti in contro.
Evita tutte le grandi compagnie telefoniche e piuttosto affidati ai piccoli ISP, anche locali, di cui puoi avere un assaggio dalla sezione rappresentanti del Forum.
QUI trovi il foglio stilato dal Forum con tutti, o quasi, i provider che vendono su FiberCop e come ci vendono.
Hai anche la possibilità di attivare con un venditore del Forum, vedi lista, per un'assistenza pari e un supporto ad personam.
MicheleBandinu di Tiscali è uno di questi che mi sorprende sempre per la quantità di interventi e si evince che è bravo a risolvere rogne.
Se vai coi piccoli o coi venditori puoi bene o male tirare un dado ed a mio parere andrà bene, per questo esiste la categoria. Personalmente ho Dimensione ma ce ne sono molti come Ehiweb ecc.
Tieni presente che per quanto possano essere buoni i router che ti danno, in link 2.5Gbps, potresti incappare in problemi di flow-control (upload bassi) nei server lontani. Lo menziono solo perché l'upload per te è molto più importante del download ma il discorso è ampio e non è detto si verifichi.
Un altro aspetto importante è verificare eventuali vincoli del tuo contratto in corso con TIM che potrebbero farti desistere a ben pensare.
Infine, visto che ci lavori con Internet e necessiti di stabilità semmai in futuro dovresti valutare come prima cosa un backup. Nessuna linea è esente da guasti e sicuramente è un investimento da fare.