Salve! Ho visto che da poco è stato lanciato TIM Hub Pro, volevo cambiarlo con il mio attuale Tim Hub+, ma non essendo disponibile in "Prodotti" nel sito TIM, non so come effettuare il cambio. Qualcuno ha qualche idea? Grazie!
Cambio modem da TIM Hub+ a TIM Hub Pro
Piddare
Ammesso che tu abbia già finito di pagare il tuo, non so che benefici ti possano spingere a volere il nuovo TIM HUB. La porta 2.5Gbps?
Ci sono milioni di router migliori
Per non parlare di doverlo pagare 240€ e che sembra una console
Se va bene non noteresti alcuna differenza con l'attuale, se non nel portafogli
Se non ti ho scoraggiato, dovresti provare a chiedere a un venditore sul Forum o al 187 se è possibile.
Forse ti conviene aspettare che inizino a venderli "usati"!
mitch_el Forse ti conviene aspettare che inizino a venderli "usati"!
Che nemmeno avrebbe così tanto senso perchè quell'unica porta 2,5Gbit funzionerebbe da WAN.
TheMarsican Ho appena visto curiosando che ha un ONT esterno attualmente, quindi sì. Dovrebbe farselo togliere
mitch_el
Non ha senso, con 240€ ci paghi un ottimo router con due porte a 2,5Gbit.
Magari durante il black friday su Amazon ne trova anche di scontati.
(Ed Amazon permette pure il pagamento a rate)
Consigli su quale pensare di prendere? Io sono uno streamer, scarico spesso diversi titoli nell'arco della giornata..
- Modificato
Piddare Io sono uno streamer, scarico spesso diversi titoli nell'arco della giornata
Parti dal presupposto che i famigerati router ''da gaming'' non hanno nulla di diverso da altri router.
L'aggettivo ''da gaming'' è solo marketing e magari include che il router abbia un aspetto estetico diverso.
Piddare Consigli su quale pensare di prendere?
Dipende da tanti fattori: budget, necessità in fatto di eventuali extender mesh, necessità di utilizzo di VPN interne al router, e tante altre cose.
Ora sei con il TimHub+ (ZTE H388X)? Come ti trovi? Come è configurata la LAN/WLAN interna a casa tua?
- Modificato
TheMarsican TIM HUB+ DGA 4331, ho l'ONT esterno di TIM che va sulla LAN/WLAN
(ho anche il H388X)
Piddare
Ok, però non hai risposto a nessuna delle domande che ti ho fatto e nemmeno fornito ulteriori dettagli come quelli indicati.
TheMarsican No, non uso quasi mai VPN se non "UrbanVPN" dal Chrome Store, poi in futuro non so.
Budget dipende dal mese e da quel che resta dello stipendio
Attualmente come extender ho il "TIM Repeater WiFi 6"
Sinceramente non ho problemi più di tanto, ma vorrei spingermi oltre il 1GB
Piddare
Per non dover rinunciare alla parte EasyMesh dell'extender Tim bisogna andare su router che supportino tale tecnologia.
Altrimenti quell'extender non funziona più in mesh.
EasyMesh mi pare sia supportato dai TP-Link.
- Modificato
TheMarsican Stando a quanto si dice, quegli extender funzionano solo con i vari TIM hub +, executive e col sagemcom.
Con altri router forse non vanno proprio
Piddare vorrei spingermi oltre il 1GB
Hm, forse intendevi 1Gb... In tal caso, se si tratta solo di questo, cerca uno Zyxel EX5601 su eBay. La versione WindTre si trova, usato, a circa 100€. Nuovo costa 149.
Puoi usarlo anche con TIM e puoi usare anche il telefono fisso.
TheMarsican dunque a questo punto quale consiglieresti?
Bast Con altri router forse non vanno proprio
Bellissimo, pensavo che visto l'EasyMesh funzionasse anche con altri compatibili...
Piddare dunque a questo punto quale consiglieresti?
A questo punto spero che tu abbia la possibilità di restituire l'extender, altrimenti bye bye mesh e solo utilizzo come normale extender.
Detto questo io non saprei cosa consigliarti perché potrei consigliartene uno da 100€ come da 500...
Piddare
Da quel che ho potuto provare io, nessuna piattaforma permette download di giochi oltre il Gbps o comunque sono veramente poche.
Finché ciò che hai ti va bene e non avrai nuove e benvenute esigenze eviterei di spendere soldi per un dubbio vantaggio.
Nella mia personale esperienza, se non necessiti di fonia, a poco consiglio il Flint 2 MT-6000.
Potrai collegarci il tuo PC principale, provare l'ebrezza dei 2.5Gbps e smanettare un bel po'.
Come ti hanno detto perderesti l'AP.
Se fossi in te mi fermerei un po' a pensare se ne valga davvero la pena fare un qualsiasi cambio finché non c'è esigenza.
Inoltre un qualsiasi router con almeno una LAN 2.5Gbps libera te lo danno in comodato gratuito molti operatori se mai volessi cambiare in futuro...
- Modificato
Piddare
Se internet ti serve per esigenze lavorative, devi avere un'assistenza affidabile e che possa venirti in contro.
Evita tutte le grandi compagnie telefoniche e piuttosto affidati ai piccoli ISP, anche locali, di cui puoi avere un assaggio dalla sezione rappresentanti del Forum.
QUI trovi il foglio stilato dal Forum con tutti, o quasi, i provider che vendono su FiberCop e come ci vendono.
Hai anche la possibilità di attivare con un venditore del Forum, vedi lista, per un'assistenza pari e un supporto ad personam.
MicheleBandinu di Tiscali è uno di questi che mi sorprende sempre per la quantità di interventi e si evince che è bravo a risolvere rogne.
Se vai coi piccoli o coi venditori puoi bene o male tirare un dado ed a mio parere andrà bene, per questo esiste la categoria. Personalmente ho Dimensione ma ce ne sono molti come Ehiweb ecc.
Tieni presente che per quanto possano essere buoni i router che ti danno, in link 2.5Gbps, potresti incappare in problemi di flow-control (upload bassi) nei server lontani. Lo menziono solo perché l'upload per te è molto più importante del download ma il discorso è ampio e non è detto si verifichi.
Un altro aspetto importante è verificare eventuali vincoli del tuo contratto in corso con TIM che potrebbero farti desistere a ben pensare.
Infine, visto che ci lavori con Internet e necessiti di stabilità semmai in futuro dovresti valutare come prima cosa un backup. Nessuna linea è esente da guasti e sicuramente è un investimento da fare.
TheMarsican Posso chiederti qual è la differenza tra DGA 4331 e H388X?
Piddare DGA 4331 e H388X
Il DGA4331 è un Technicolor, L'H388X è uno ZTE. Sono due marche diverse.