Gentili utenti del forum, buonasera
Su questo forum ho scritto tempo fa, in merito ad una problematica poi, dopo qualche paio di mesi, brillantemente risolta e da me qui aggiornata:
https://forum.fibra.click/d/18779-speedtest-e-download-basso/28
Da allora, devo dire la verità, problemi di linea mai avuti, se non sporadici. Tuttavia ho verificato, nel tempo, una costante e graduale diminuzione di banda. Viaggiavo a 90 down e 20 up, inizialmente. Oggi sono a 60-65 down e scarso 13 in up.
Allora ho contattato Tiscali, che nelle mie varie chiamate ha sempre posto una criticità. Con la Fibra Misto Rame, anche quella che possedevo a 100Mb e che magari avrei voluto upgradare a 200Mb, avrei dovuto fare un nuovo contratto e - addirittura - avrei perso il mio numero. Si era rimasti che avrei atteso la nuova tecnologia nel mio paese e, una volta presente, sicuramente avrei potuto fare un upgrade senza particolari problematiche, usufruendo però poi della fibra. Allora ho atteso.
Proprio questa mattina scopro che la banda da 2,5 Gb in Fibra è finalmente disponibile al mio indirizzo. Il mio vicino, che ha attualmente TIM Business a 200MB - fibra misto rame, trovandosi a pagare cifre inutilmente alte ogni mese, fa si che innesti in me il desiderio di un aiuto nei suoi riguardi. Contattiamo Wind Tre, che al momento sembra offrire la tariffa migliore e, almeno sulla carta, tutto si preannuncia facile, potenzialmente fattibile, con una spesa di € 39,00 costo attivazione e poi 24,99 € al mese.
Allora io, contento di questa notizia, chiamo Tiscali perchè fnalmente posso prospettare questo upgrade....Ovviamente no. La poco simpatica sarda che mi risponde ha ribadito che non posso fare un bel niente. Qualunque cosa faccio perdo il numero. La centrale sulla quale sono attaccato non permette alcun upgrade di linea. Per cui ho 100mb misto rame e me la tengo, fintanto che la centrale funziona con quella tecnologia. Se e quando si evolve...se si evolve, forse posso fare l'upgrade. L'unica alternativa è perdere il numero di telefono e avere un nuovo contratto...Ritenete sia normale questa cosa?
Allora io avanzo la volontà, dato che non hanno saputo darmi alcuna concreta indicazione sulle disponibilità di un passaggio in Fibra, di cambiare operatore...ma se lo faccio, molto probabilmente perdo ugualmente il numero....
Ora, a vostro avviso:
1) Tralasciando le modalità che poi alla fine trovano sempre come giustificarle, questi operatori. Possono fare effettivamente quel che pare indiscriminatamente?
2) Non c'è un modo di evolvere questa linea?
3) può mai essere che cambio operatore è perdo il numero?
4) mi è stata paventata anche l'ipotesi che se la centrale viene completamente dismessa perdo il numero e basta...per quanto abbia forti dubbi...vi pare fattibile e praticabile? a me non tanto
Cosa mi consigliate di fare?
Sono utente business e il numero, credo sia inutile dirlo, è una conditio sine qua non, dal momento che è questo da vent'anni.