andreagdipaolo Ti ho appena risposto. Mi era sfuggito di farlo nei giorni scorsi e sono stato preso dai molteplici reclami, 5 tecnici diversi che si sono susseguiti e...sorpresa (ma forse per voi nemmeno poi tanta), cambiamenti uguali a zero.
fermo restante che la pratica su ConcliaWeb sta procedendo, la linea è andata a peggiorare, invece che migliorare. Mi hanno anche cambiato il cavo fino alla chiostrina. I tecnici che vengono da me, che fanno parte di una cooperativa, che a sua volta opera per telecom, rasentano l'assurdo, in termini di competenza. Se ne escono che il Golden Modem a loro si aggancia a 95,7 di down e 21,7 di upload - con una potenzialità di navigazione fino a 55mb in up e 95mb di down...e dicono che è tutto apposto.
io ho assolutamente confermato la veridicità di quei valori e ho anche detto che, cambiando il cavo, con la vicinanza a 80mt della cabina, mi stupirei del contrario....ma il punto è che in uno speedtest...e ne ho fatti in questi giorni, con più sistemi, non raggiungo i 5-6 mega di connessione nella migliore delle ipotesi.
Addirittura in Download i dati sono peggiori in LAN (e si, uso un cat6) rispetto al WIFI...sempre nell'ordine di qualche mb al massimo.
Ma non solo...mi trovo ad un vicolo cieco...perchè ormai ciò che fisicamente poteva essere fatto, mi dicono che è stato fatto. Dalla chiostrina alla cabina mi dicono che non c'è da far nulla, perchè altrimenti si vedrebbero problemi sull'allaccio vero e proprio....ma a me il problema resta...e l'immagine che vi mostro ne è la prova...notate la lentezza nel download:

Tuttavia ho notato che nell'avviso eventi del FritzBox c'è una segnalazione continua in merito a dei problemi della linea adsl:

Premetto che l'upload vola, perchè queste immagini che sto caricando pesano 5-7 mb e le uploado nel giro di 5 secondi.
Questa immagine i tecnici manco l'hanno voluta vedere, ma d'altronde la segnalazione mi viene ad indicare l'impianto interno, ma mi hanno portato il singolo punto al modem....Mi resta ancora il dubbio dalla chiostrina alla cabina....ma non ne vogliono sapere di metterci mano. alla fine si tratterebbe di manco 40 metri. il problema è che è una traccia interrata.
Avevo anche sperato di poterci collegare il modem per qualche minuto, direttamente alla cabina, ma il tecnico non ha voluto farmelo fare.
Comunque questi sono gli speedtest recenti...

questo invece fatto ora con Aruba...

Tuttavia ieri, se pur per una mezz'ora, ho goduto di un'apparente discreta connessione, con più video in simultanea che andavano discretamente, che mi ha dato, in qualche speedtest, anche valori di 30, 40 mb in down.
Ad ogni modo sui diagrammi del FritzBox non avevo superato gli 8 mb di download...
Insomma....adesso mi trovo ad un punto veramente strano. I tecnici mi rimandano da Tiscali, Tiscali non so se troverà una soluzione. Ma ormai il problema sembra essere assolutamente di questo genere.
Ah, ultima cosa....Ho tentato di fare una nuova serie di misurazioni a Nemesys, che però mid a come codice errore 1001, mi impedisce di chiedere nuove licenze e la vecchia si è fermata a 91 test (però subito mi ha emesso il certificato perchè c'èra una anomalia..."95 quintile" ecc ecc, che me lo ha fatto anche trasmettere alla Pec di Tiscali) che problema sarà?

Qui vedete l'effettiva vicinanza tra la chiostrina e la cabina. A sua volta tra la chiostrina e la prima presa (unica), passano 30mt circa