• Gestione Delivery - FiberCop
  • Modificato

loca66 magari ha il timore che possa stressarsi per trazione? 🙄

• loca66 ha risposto a questo messaggio

walt
    Meglio posa aerea che in tubazione con rischio roditori.

• walt ha risposto a questo messaggio

loca66 posso convenire ma ribadisco che OP sembra preoccupato dalla forza di trazione applicata sul cavo, non dalla presenza di roditori 😅

walt
        Molti affermano che la fibra ottica è il futuro, che non c'è bisogno di manutenzione come per il rame.
        Da quello che vedo io negli interventi su segnalazione di guasto di linee FTTH non mi sembra proprio così.

loca66 e anche fin qui ci siamo...ma si esula un po' dalla discussione specifica...😅

walt
            Se vogliamo rimanere nella discussione, quando il cliente avrà un aumento dell'attenuazione del segnale ottico che non permetterà utilizzo della linea aprirà una segnalazione di guasto e si andrà a verificare.

loca66 Da quello che vedo io negli interventi su segnalazione di guasto di linee FTTH non mi sembra proprio così.

Curiosità: i 3 guasti più alti in percentuale quali sono?

SimoneMilani
              Hai ragione, sembra un po' troppo teso ma temo che sprecheresti solo tempo a segnalare.

Se si rompe lo rimetteranno e magari un po' più lasco.

Altrimenti dovresti segnalare al 800.41.50.42 e vedere se vengono a sistemare.

TheMarsican i 3 guasti più alti in percentuale quali sono?

Negli ultimi mesi:

Grosso condominio con più scale: roditori hanno danneggiato rete ottica secondaria in tubazione (sembra che il cavo ottico sia preferito dai roditori rispetto al rame).

Impianto interno cliente: bretella danneggiata in canalina di protezione, animale domestico che mangia cavo ottico sul battiscopa, cavo in presa ottica compromesso dopo chiusura coperchio.

Operazioni maldestre in armadio ottico.

loca66
                  Grazie per il feedback 🤗

È interessante sapere da qualcuno sul campo quali siano le cause più comuni🤓

TheMarsican

Io opero in zona dove FTTH è partita solo da qualche anno.
                    In altre zone potrebbe essere diverso, come nei grossi condomini di Milano, dove ci sono situazioni particolari nelle cantine.

loca66 come nei grossi condomini di Milano, dove ci sono situazioni particolari nelle cantine.

Su TikTok seguo alcuni profili di tecnici OF e mi viene da piangere quando fanno vedere le situazioni dei ROE Metrobit/Metroweb.

A volte mi chiedo come facciano a stare in piedi palazzi del genere dove è tutto fradicio...

Ma qui vado OT, quindi chiudo😇

loca66 per vedere l'attenuazione dovrei fare il login sull'ONT di OF?

SimoneMilani
                          Ad essere sincero, visto che sono pochi mesi che attiviamo le linee TIM su rete OF, non mi sono mai collegato ad ONT.
                          Utilizzo una applicazione che legge il valore da remoto su OLT OF o, al massimo, utilizzo Power Meter per verificare segnale ottico alla borchia ottica.

TheMarsican Su TikTok seguo alcuni profili di tecnici OF

Ci sono anche i profili di tecnici Fibercop?

loca66 Ci sono anche i profili di tecnici Fibercop?

Per il momento non mi sono capitati però sicuramente ci saranno, solo OF tra giuntisti e delivery per il momento.
                            (Carini i video sui giunti BUL)

SimoneMilani per vedere l'attenuazione dovrei fare il login sull'ONT di OF?

Dall'ONT, se non è bloccato, si può leggere il valore di potenza ottica ricevuta.

Facendo un calcolo a spanne si potrebbe anche arrangiare un range di attenuazione, ma molto indicativo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile