Ciao a tutti, sono di Ferrara e in questi giorni sono alle prese con la decisione di passare alla FTTH di Openfiber tramite Fastweb. Sia Fastweb che Openfiber mi dicono che ho la copertura ma non ne sono sicuro in quanto l'anno scorso hanno posato la fibra fino agli armadi di distribuzione Telecom.
Sono tutte villette a schiera.
Questo è l'armadio più vicino a casa mia. Non vedo nessun ROE installato. Che sia all'interno?

Per passare con Fastweb devo abbandonare Telecom e non vorrei farlo senza avere una sicurezza. Ho provato a scrivere a Openfiber in merito al ROE.
Grazie.

FabrizioJohnPincelli Questo è l'armadio più vicino a casa mia.

Quello non è un armadio ma probabilmente una chiostrina telecom e non c'entra nulla con Open Fiber. Devi cercare dov'è il ROE più vicino, foto

Verifica anche sul sito di Vodafone così ci assicuriamo che sia OpenFiber.

Inoltre puoi tenere la FTTH in contemporanea con la vecchia linea in rame (non so se puoi entrambe fastweb però), io farei un tentativo di attivazione se ti da coperto.

Per me avete un PTA a tombino o un PTE/PTA nei contatori elettrici.

Comunque prova, se non riescono ad attivare la ftth danno ko tecnico e rimani con la vecchia linea, non rimani senza

Grazie per le risposte.
      Quando hanno posato i cavi, ho visto che sono arrivati in quegli armadietti passando nelle vecchie condutture Telecom. A Ferrara, l'appalto se lo è giudicato Openfiber, ho controllato e Flashfiber non ha fatto niente a Ferrara. Fastweb lavora con Openfiber. Tenere due contratti non fa per me, anche perchè farei la portabilità del numero. Openfiber mi ha scritto che passa la questione al settore competente per farmi sapere in merito ai ROE.

andreagdipaolo
        Ho fatto un giro e i tombini sono tutti Telecom! Siccome sono villette a schiera, ognuno ha il suo contatore e da me non c'è nulla!

FabrizioJohnPincelli A Ferrara, l'appalto se lo è giudicato Openfiber, ho controllato e Flashfiber non ha fatto niente a Ferrara.

Open fiber non ha vinto nessun appalto per la copertura cittadina, forse ti confondi con l'investimento a bando BUL per le aree bianche.

Se vuoi indicami l'indirizzo e controllo se come risulti coperto.

FabrizioJohnPincelli

Sia Vodafone che Tiscali che W3 ti danno copertura con Open Fiber.

Edit: Tim non da copertura FTTH, ma fastweb sì, quindi sicuramente non è Flash Fiber. Il sito Open fiber, d'altro canto non dà Fastweb tra gli operatori disponibili.

Eh si, sono ricerche che ho fatto. Ho guardato anche sul sito fibermap, e sul mio numero c'è solo FTTC 100Mb. Magari, fino a che il primo utente non si collega, il sito non lo inserisce...
        Fastweb risulta tra i partners di Openfiber...almeno la pagina ufficiale dice così...per il mio indirizzo, no! Mah...

FabrizioJohnPincelli Fastweb risulta tra i partners di Openfiber...almeno la pagina ufficiale dice così...per il mio indirizzo, no! Mah..

Fino a poco fa loro era perchè a Milano si appoggiava alla vecchia rete Metroweb poi acquisita dalla stessa open fiber. Delle altre città di recente si era sentito qualche vendita a Pavia ma, nel resto d'Italia non sembrava ancora. A quanto pare hanno cominciato a vendere anche nelle restanti città (ottima notizia). Peccato che sul loro sito non distinguano, come fa tiscali, una ftth su open fiber o su flash fiber

Hadx
            Infatti, in superficie non si vede nulla! Come hai fatto a vederlo? C'è un sito che indica i vari ROE?

Costantino in realtà vende praticamente nella stragrande maggioranza della città ma non su tutte le vie. Ad esempio, a Padova (città FF), su determinate vie vende su OF mentre su altre non risulta vendibile e non c'è neanche il loro ROE.

FabrizioJohnPincelli la copertura l'ha verificata @andreagdipaolo che è un rivenditore Tiscali e ha accesso al DB di OF sulle varie città.
              In ogni caso possono sfruttare tubazioni esistenti di ENEL o anche TIM (se affittano la tratta) però sicuramente da qualche pare deve esserci un pozzetto marchiato OpenFiber con dentro il PTA che serve i civici.

Costantino
                A questo punto mi rimane Fastweb, Tiscali e WinTre! Vodafone non lo voglio nemmeno sentire...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile