AlexDev_

Tempi + dogana: valuta aliexpress dalla Cina.

mark129 prese da aliexpress grazie

8 giorni dopo

mark129 Le ho installate oggi, su windows non so perchè ma dopo un tot di minuti si disabilitano e l'unico modo per sistemare è disinstallare i driver(installati dal link su aliexpress) e reinstallarli. Quando vanno ho visto tramite open speed test una velocità che oscilla tra i 2 e i 3 gpbs. (https://it.aliexpress.com/item/1005006268866821.html)

non ho capito come fai ad usare un ont 2.5 gigabit con questa scheda. Da quello che leggo linka a 10 gigabit soltanto o 1 gigabit

gianry In che senso 2.5? Non ho mai parlato di ftth 2.5, ma di 10.
        In ogni caso i test li ho fatti con connessione diretta al server, entrambi con la stessa scheda di rete.

AlexDev_ Scusami ma perchè usi driver dei fornitori di aliexpress? Stanno quelli diretti da intel

Rekko Sono gli stessi driver che da aliexpress

AlexDev_ su windows non so perchè ma dopo un tot di minuti si disabilitano

"Su windows" significa che su linux vanno?

AlexDev_ ho visto tramite open speed test una velocità che oscilla tra i 2 e i 3 gpbs

In generale, non mi risulta ci siano speedtest (con server su Internet) che consentano goodput significativamente maggiori con una macchina attestata su una FTTH.

AlexDev_ 'unico modo per sistemare è disinstallare i driver

Ricordami, che scheda madre usi?

mark129 "Su windows" significa che su linux vanno?

Si sul mio server linux non ho problemi e proxmox le ha riconosciute subito

mark129 In generale, non mi risulta ci siano speedtest (con server su Internet) che consentano goodput significativamente maggiori con una macchina attestata su una FTTH.

Ho usato https://openspeedtest.com/ per fare un test in locale, non avendo ancora ftth

mark129 Ricordami, che scheda madre usi?

B660 Gaming X DDR4

Il collegamento con il server è stato fatto con un cavo cat6 e diretto, quindi scheda di rete pc <-> scheda di rete server.

Ho effettuato dei test tramite sftp con delle nvme sia sul pc che sul server ma la velocità massima si aggira sul 1.1 gigabit.

Oggi mi arriva una scheda di rete X540 da amazon che ho preso in sostituzione temporanea per quella del pc.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

AlexDev_ B660 Gaming X DDR4

Su che slot è la scheda?

AlexDev_ Ho effettuato dei test tramite sftp con delle nvme sia sul pc che sul server ma la velocità massima si aggira sul 1.1 gigabit.

iperf hai provato?

mark129 Su che slot è la scheda?

penultimo in basso, ma da quello che ho visto è pcie 4 e usando 8 lane non dovrebbe dare problemi.

mark129 iperf hai provato?

AlexDev_ penultimo in basso, ma da quello che ho visto è pcie 4 e usando 8 lane non dovrebbe dare problemi.

Hai modo di metterla solo per test sul PCIE più vicino alla CPU?

mark129 devo capire se posso spostare la gpu. Ho una cpu senza scheda video integrata quindi non posso stare senza.

Edit: Non posso, la gpu è troppo grossa e non posso spostarla

AlexDev_ Non posso, la gpu è troppo grossa e non posso spostarla

Neanche per prova? E che case hai ?
                      Prova a spostare la dual altrove ma la prova era da fare sullo slot migliore.

AlexDev_

Che dici, quello è un problema che potrebbe assomigliare al tuo? https://community.intel.com/t5/Ethernet-Products/Onboard-Intel-X540-T2-disappears-when-connected-directly-to/td-p/448761

AlexDev_ penultimo in basso, ma da quello che ho visto è pcie 4 e usando 8 lane non dovrebbe dare problemi.

Lo slot sarà pure PCIE 4.0 come da specs, ma la NIC no.

mark129 ho un case deepcool matrix 50 se non sbaglio e con una 4080 l'unico slot utilizzabile è quello in alto. Con una scheda video che avevo ,e che occupa poco spazio, ho collegato la scheda di rete nello slot più in alto e lì raggiungo pieni 9 gigabit. Peccato che non possa mantenere questa configurazione. Spero che una scheda di rete 10 gb possa trovarla ad un prezzo non troppo alto e che possa funzionare in slot diversi dal primo

Per la cosa del calore il post che hai linkato potrebbe essere perché scaldano veramente tanto.

AlexDev_ con una 4080 l'unico slot utilizzabile è quello in alto

Prova con un riser, costa meno di una X550.

P.S.: ah no, pare che non puoi proprio

Se appunto quelli sono gli slot, temo che tu non possa mettere una 10GbE su quella mobo (max 8Gbit/s teorici).

gli ultimi 2 slot pcie purtroppo usano una linea ciascuno (x1 gen 3), sei limitato lato moba

grazie per le info, non mi ero accorto. Provo Comunque con una scheda di rete diversa, magari guadagno un po'. Degli 8 gbps teorici è brutto vedere che non va a nemmeno metà.

AlexDev_ Degli 8 gbps teorici è brutto vedere che non va a nemmeno metà.

Mettici una ventola sopra e vedi cosa succede.

mark129 Non c'è spazio mi sa ahaha

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile