Router su linux e 10 gigabit
mark129 Le ho installate oggi, su windows non so perchè ma dopo un tot di minuti si disabilitano e l'unico modo per sistemare è disinstallare i driver(installati dal link su aliexpress) e reinstallarli. Quando vanno ho visto tramite open speed test una velocità che oscilla tra i 2 e i 3 gpbs. (https://it.aliexpress.com/item/1005006268866821.html)
non ho capito come fai ad usare un ont 2.5 gigabit con questa scheda. Da quello che leggo linka a 10 gigabit soltanto o 1 gigabit
- Modificato
AlexDev_ su windows non so perchè ma dopo un tot di minuti si disabilitano
"Su windows" significa che su linux vanno?
AlexDev_ ho visto tramite open speed test una velocità che oscilla tra i 2 e i 3 gpbs
In generale, non mi risulta ci siano speedtest (con server su Internet) che consentano goodput significativamente maggiori con una macchina attestata su una FTTH.
AlexDev_ 'unico modo per sistemare è disinstallare i driver
Ricordami, che scheda madre usi?
- Modificato
mark129 "Su windows" significa che su linux vanno?
Si sul mio server linux non ho problemi e proxmox le ha riconosciute subito
Ho usato https://openspeedtest.com/ per fare un test in locale, non avendo ancora ftth
mark129 Ricordami, che scheda madre usi?
B660 Gaming X DDR4
Il collegamento con il server è stato fatto con un cavo cat6 e diretto, quindi scheda di rete pc <-> scheda di rete server.
Ho effettuato dei test tramite sftp con delle nvme sia sul pc che sul server ma la velocità massima si aggira sul 1.1 gigabit.
Oggi mi arriva una scheda di rete X540 da amazon che ho preso in sostituzione temporanea per quella del pc.
- Modificato
AlexDev_ Non posso, la gpu è troppo grossa e non posso spostarla
Neanche per prova? E che case hai ?
Prova a spostare la dual altrove ma la prova era da fare sullo slot migliore.
Che dici, quello è un problema che potrebbe assomigliare al tuo? https://community.intel.com/t5/Ethernet-Products/Onboard-Intel-X540-T2-disappears-when-connected-directly-to/td-p/448761
AlexDev_ penultimo in basso, ma da quello che ho visto è pcie 4 e usando 8 lane non dovrebbe dare problemi.
Lo slot sarà pure PCIE 4.0 come da specs, ma la NIC no.
- Modificato
mark129 ho un case deepcool matrix 50 se non sbaglio e con una 4080 l'unico slot utilizzabile è quello in alto. Con una scheda video che avevo ,e che occupa poco spazio, ho collegato la scheda di rete nello slot più in alto e lì raggiungo pieni 9 gigabit. Peccato che non possa mantenere questa configurazione. Spero che una scheda di rete 10 gb possa trovarla ad un prezzo non troppo alto e che possa funzionare in slot diversi dal primo
Per la cosa del calore il post che hai linkato potrebbe essere perché scaldano veramente tanto.
AlexDev_ penultimo in basso, ma da quello che ho visto è pcie 4 e usando 8 lane non dovrebbe dare problemi.
gli ultimi 2 slot pcie purtroppo usano una linea ciascuno (x1 gen 3), sei limitato lato moba
grazie per le info, non mi ero accorto. Provo Comunque con una scheda di rete diversa, magari guadagno un po'. Degli 8 gbps teorici è brutto vedere che non va a nemmeno metà.