Grazie per la tua risposta.
Hadx CPE e rete ottimizzano automaticamente quali bandi utilizzare tenendo conto anche dei valori radio, specie con una CPE che aggrega 4 bande non dovrebbe essere neppure necessario metterci mano.
Concordo sulla teoria, ma è evidente che questa CPE (non direttiva) non performa al meglio e ha una gestione un po' confusa quando settata in AUTO. Come detto, all'antenna arrivano 5 bande del 4G (B1, B3, B7, B20 e B38) con segnale però piuttosto degradato e per alcune bande molto scarso (del resto si aggancia ad una BTS ad oltre 4Km) eppure si ostina ad aggregare quelle, snobbando il segnale 5G (N78 sicuramente, sulla BTS c'è anche la N3) che invece ha tutti i valori di segnale mediamente molto buoni. Probabilmente non è tutta colpa della CPE, ma è evidente che forzando le bande lo scenario cambia radicalmente, a dimostrazione che potrebbe funzionare meglio.
Hadx Non mi è mai capitato di sperimentare con CPE dirette Windtre quindi non saprei cosa consigliarti, normalmente mi aspetterei che il router sia impostato come AP e la CPE si occupi sia della parte modem che router (come fa anche Linkem, ad esempio), ma non so se è questo il caso con Windtre.
In realtà per me su questa CPE c'è il software stock, non vedo personalizzazioni da parte di WindTre.
Il tecnico di delivery quando la installa forza la modalità bridge e disattiva il WiFi sulla CPE; per il resto ha le impostazioni default (nella teoria quella CPE potrebbe funzionare come router stand-alone, compresa la parte AP).
In cascata c'è il classico TpLink che fornisce Wind, che fa da router/firewall, AP e gestisce la parte fonia.
Hadx Normalmente io utilizzo questa metodologia:
Verifico quali bande sono disponibili sulla BTS a cui voglio collegarmi, poi vado sulla CPE e forzo una di quelle bande alla volta disabilitando l’aggregazione. A questo punto mi segno i valori radio (RSRP, SINR, RSRQ) di ogni banda e magari ci faccio anche uno speetest (che rimane comunque poco indicativo, ne andrebbero fatti vari in varie fasce orarie). Poi una volta ottenuti tutti i valori valuto come procedere.
Ti confermo di aver eseguito questi passaggi; come dici tu i test e le misurazioni andrebbero ripetute in orari e condizioni diverse per farsi un'idea più puntuale. Ciò detto, le bande 4G che forzate da sole avevano valori degni di nota sono la B7 (principalmente) e la B3. Per quando riguarda le bande "new-radio" 5G purtroppo lo script di mio nonno pare non possa forzarle, quindi sta alla CPE aggregarle eventualmente a quella primaria (a sua totale discrezione). E quest'ultimo dettaglio è il grosso dell'incognita di tutta l'operazione, perché appunto decide lei quando farlo e se non la aggiunge alla MAIN (ad esempio B7+B3+N78) non è nemmeno possibile sapere che bande 5G sta aggregando!
Hadx Hai provato a selezionare sul modem solo la N78 da sola?
Come detto sopra, lo script di miononno (a quanto ho capito) permette di selezionare solo le bande 4G.
Una precisazione: la N78 è una banda stand-alone rispetto alla N3 che, invece, deve per forza operare con delle bande 4G (DSS), giusto?
Quindi in teoria, se fosse possibile selezionare anche solo la N78 (considerato il valore di segnale 5G molto buono che è visibile eseguendo lo script), questa potrebbe permettere le velocità previste dal contratto. Quindi N78 in MAIN e basta.
Oppure, nello scenario DSS, aggregare la N3 (ammesso arrivi) a B7 e/o B3.
Il limite però resta quanto già detto, ovvero non poter forzare "5G only" e (apparentemente) forzare la selezione delle bande 5G.
Oppure vediamo se qualcuno ha informazioni/evidenze diverse; mi permetto di taggare anche @TheMarsican.