Buonasera ragazzi!!
Sono diversi mesi che con la mia linea ftth ho problemi di ping leggermente alto, sbalzi di ping e pacchetti persi sulle destinazioni dei server di gioco europei come Francoforte,Parigi,Londra,Amsterdam ecc.
Io sono delle Marche, abito ad Osimo in provincia di Ancona , come operatore ho Tim.
Gioco sempre in lan ma il ping tende a variare spesso e non rimane mai stabile, vedo che il gameplay sembra molto lento anche quando il ping sull'indicatore dei giochi risulta basso.
Ho fatto già dei test su tutti i server di Milano con vari tracert e il mio ping risulta sui 11/12 ms quindi su tratta italiana sembra che il mio instradamento sia perfetto, il problema si presenta esclusivamente sui server esteri.
Secondo voi questo mio problema di ping alto e pacchetti persi verso l'estero può dipendere da una saturazione fisica della mia zona magari su centrale, armadio o pcn ??
O magari può dipendere da una saturazione sulla rete di trasporto Sparkle o sui suoi instradamenti, per intenderci può essere un problema sulla loro tratta logica ??
Se qualcuno di voi nel forum ha la fibra di tim e magari riesce a darmi qualche consiglio su come poter risolvere e capire dove possa essere il problema sulla mia linea mi farebbe un grande piacere almeno così posso fare una segnalazione precisa verso l'assistenza telecom.
Chiedo aiuto a @LoreBlack @ayamel64 riguardo questa mia discussione visto che sono dei tecnici tim se possono darmi una mano.
Vi ringrazio in anticipo, buona serata a tutti ragazzi!!

matt_93 O magari può dipendere da una saturazione sulla rete di trasporto Sparkle o sui suoi instradamenti

matt_93 per iniziare a fare un analisi a livello “rete”, dovreste conoscere almeno gli ip oppure i nomi host completi (FQDN) dei server a cui giochi. Hai modo di recuperarli? Gioci con il cavo ethernet o in wifi? Che router utilizzi?

GusEdgestream
        Ciao, guarda io prettamente gioco a Call of duty Warzone, Apex e Valorant!!
        So che i server sono localizzati tra Londra, Francoforte, Parigi e Amsterdam, purtroppo non conosco gli indirizzi ip dei server di gioco.
        Tu per che caso conosci un programma o applicazione per poter visualizzare gli ip dove mi collego mentre sto giocando??
        Così almeno possa pingarli dalla barra di comando.
        Riesci a scrivermi per caso qua sotto qualche indirizzo IP di Londra, Francoforte, Parigi e Amsterdam che tu conosci dove poter fare un tracert??
        Almeno così da mtr o ping plotter riusciamo a vedere il nodo che mi da problemi sulle dorsali e ti posso condividere uno screenshot del test effettuato.
        Scusami se faccio tante domande ma non sono molto esperto 😂😂

TheMarsican
        Sparkle da un sacco di problemi lato gaming lo sappiamo tutti ormai 😂😂

GusEdgestream
        Gus io gioco sempre da lan, come router ho un fritzbox 7590 brandizzato tim

matt_93 Tu per che caso conosci un programma o applicazione per poter visualizzare gli ip dove mi collego mentre sto giocando??

Wireshark, lo lanci mentre giochi e fai una cattura dei pacchetti.

Analizzando il risultato dovresti riuscire a recuperare l'IP del server al quale ti colleghi.

matt_93 Sparkle da un sacco di problemi lato gaming lo sappiamo tutti ormai 😂😂

È così, è sempre stato così e non accenna a migliorare 🤣

Comunque, per maggiori testimonianze postaci anche MTR e PingPlotter verso qualche destinazione a Roma/Milano.

@LoreBlack ho fatto caso dal forum che sei un tecnico tim, riesci a darmi una mano per caso riguardo questo mio problema sulla mia latenza sul gaming della mia rete ftth??

TheMarsican
            Grazie mille!!
            Questa sera proveró ad usare wireshark per identificare gli ip dei server di gioco, ti posteró anche una foto dei tracert su ping plotter riguardo 1.1.1.1 e 8.8.8.8 almeno capiamo meglio se la latenza si alza sulla tratta italiana e ovviamente nella mia zona.

matt_93 @LoreBlack ho fatto caso dal forum che sei un tecnico tim, riesci a darmi una mano per caso riguardo questo mio problema sulla mia latenza sul gaming della mia rete ftth??

Non è un tecnico TIm ma un dipendente di Fibercop.
              https://forum.fibra.click/d/55456-una-nuova-avventura

Per il resto attendiamo esito dei test.

PS: Pure se dovesse essere un problema di Sparkle e dei transiti esteri di Tim fai prima a cambiare operatore che segnalare e sperare in una risoluzione.

matt_93 Tu per che caso conosci un programma o applicazione per poter visualizzare gli ip dove mi collego mentre sto giocando??

Senza installare nulla puoi provare ad aprire un prompt e scrivere netstat -ab o -ba, dovrebbe mostrarti tutte le connessioni attive in corso con il nome host e la porta. Se viene un elenco lungo si possono fare ulteriori affinamenti. Se non bastasse puoi installare tcpview della microsoft (ex sysinternals) che ti mostra per ogni processo nel tuo pc i metadati delle connessioni che crea e utilizza

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile