- Modificato
Buonasera ragazzi!!
Sono diversi mesi che con la mia linea ftth ho problemi di ping leggermente alto, sbalzi di ping e pacchetti persi sulle destinazioni dei server di gioco europei come Francoforte,Parigi,Londra,Amsterdam ecc.
Io sono delle Marche, abito ad Osimo in provincia di Ancona , come operatore ho Tim.
Gioco sempre in lan ma il ping tende a variare spesso e non rimane mai stabile, vedo che il gameplay sembra molto lento anche quando il ping sull'indicatore dei giochi risulta basso.
Ho fatto già dei test su tutti i server di Milano con vari tracert e il mio ping risulta sui 11/12 ms quindi su tratta italiana sembra che il mio instradamento sia perfetto, il problema si presenta esclusivamente sui server esteri.
Secondo voi questo mio problema di ping alto e pacchetti persi verso l'estero può dipendere da una saturazione fisica della mia zona magari su centrale, armadio o pcn ??
O magari può dipendere da una saturazione sulla rete di trasporto Sparkle o sui suoi instradamenti, per intenderci può essere un problema sulla loro tratta logica ??
Se qualcuno di voi nel forum ha la fibra di tim e magari riesce a darmi qualche consiglio su come poter risolvere e capire dove possa essere il problema sulla mia linea mi farebbe un grande piacere almeno così posso fare una segnalazione precisa verso l'assistenza telecom.
Chiedo aiuto a @LoreBlack @ayamel64 riguardo questa mia discussione visto che sono dei tecnici tim se possono darmi una mano.
Vi ringrazio in anticipo, buona serata a tutti ragazzi!!