il_menne
Da quel che ho capito... nelle mie lunghissime conversazioni col 187 .. (ma è solo una mia ricostruzione presa da frasi qui e là con diversi operatori quindi da prendere con beneficio di inventario) .. la copertura che tu puoi vedere dal sito TIM, per avere il servizio a 2,5 Gb, è solo "teorica".
"In pratica" quando chiami per avere il servizio l'operatore verifica se sono stati fatti alcuni lavori/ armeggiamenti a livello di cabina. 1) se sono stati fatti procede a fissare l'appuntamento col tecnico 2) se NON sono stati fatti si attivano per farli (tempi non inferiori alle 2 settimane). Evidentemente ci sono dei lavori che fanno solo in base alle richieste di fibra 2,5 che hanno: faccio esempio, se c'è un'area popolata prevalentemente da persone (ad es anziani etc) a cui non può fregare di meno di avere la 2,5, lasciano "in sospeso" alcune cabine per questo servizio. E' un po' approssimativo come discorso ma è per capirci.
Tu hai detto di avere già ONT da 2,5. E' un ONT che ti sei procurato tu? Tutti gli ONT devono essere "accoppiati" con gli OLT che ci sono in centrale (accoppiati non è il termine tecnico giusto, ma per capirci). Chiedere di registrare il tuo ONT in centrale, anche se fattibile (non credo viste le discussioni qui nel forum), non facilita le cose ma le complica (almeno a livello di 187: se parli di registrare un ONT acquistato da te dubito gli operatori capiscano di cosa parli). Io ti consiglio di seguire la procedura "standard" (anche perché non ti costa niente).