Ho fatto un controllo degli operatori che vendono la FTTH Tim in nga o easyip, ma non capisco come mai inserendo il mio indirizzo sul sito di Unidata ad esempio, che rivende la rete Tim in nga, mi viene data come copertura massima 1Gbps, qualcuno sa perché? Cioè con Fibercop nuova rete non ci dovrebbero essere questi problemi
Problemi passaggio Tim FTTC FTTH 2,5 Gbps
TheMarsican Ma invece che tu sappia se facessi Tiscali ci potrebbero essere problemi con la configurazione del modem libero? Nello specifico io ho un tp-link VX830v (per capirci quello che vende Wind). Al momento l'ho configurato con Tim e sia internet che VoIP funzionano bene, ma ho letto in giro di vari problemi a configurare modelli simili con altri operatori.
Simone000 Ma invece che tu sappia se facessi Tiscali ci potrebbero essere problemi con la configurazione del modem libero?
Non penso.
Tiscali su Fibercop è in VULA Tim: ti viene montato ONT esterno e puoi montare il router che tu vuoi.
Ti fai dare i parametri di configurazione da Tiscali, sia per la parte Internet che voce, e stai a posto.
Simone000 ma ho letto in giro di vari problemi a configurare modelli simili con altri operatori.
Se l'hai configurato per Tim puoi configurarlo anche per Tiscali.
TheMarsican Ok grazie per le informazioni
- Modificato
TheMarsican Alla fine sono stato aiutato da una collaboratrice di Daniele che lui stesso mi ha presentato via mail e sono riuscito ad attivare un'offerta con 2,5 Gbps ad un prezzo vantaggioso. Avevo solo un dubbio, non so se mi puoi aiutare, il PTE è posizionato accanto alla chiostrina a cui sono collegato, sono circa 80m su strada pubblica fino al punto, davanti a casa mia, in cui il cavo (in rame al momento) si interra e attraverso dei corrugati già presenti arriva dentro la mia abitazione e sono più o meno 65m in terreno privato. Il tecnico mi può fare problemi/chiedere soldi aggiuntivi? Leggevo ad esempio che con OF esiste un limite gratuito di 50m in proprietà privata ma con Fibercop non dovrebbe essere così o sbaglio?
Simone000 Alla fine sono stato aiutato da una collaboratrice di Daniele che lui stesso mi ha presentato via mail e sono riuscito ad attivare un'offerta con 2,5 Gbps ad un prezzo vantaggioso
Ottimo!
Simone000 Il tecnico mi può fare problemi/chiedere soldi aggiuntivi?
No, nessun problema e nessun costo aggiuntivo.
Anzi se il tecnico dovesse chiederti soldi aggiuntivi ti sta raggirando.
Fino alla prima presa/primo punto in casa sia su Fibercop che su OpenFiber è tutto a spese loro.
Naturalmente se dovesse uscire fuori che il tratto interrato su suolo privato è messo male e bisogna fare lavori, quelli sono a tuo carico.
- Modificato
TheMarsican No, nessun problema e nessun costo aggiuntivo.
Anzi se il tecnico dovesse chiederti soldi aggiuntivi ti sta truffando.
Perfetto così sono preparato nel caso.
TheMarsican Naturalmente se dovesse uscire fuori che il tratto interrato su suolo privato è messo male e bisogna fare lavori, quelli sono a tuo carico
Certamente.
L'unico problema di fatto potrebbe essere che il palo si trova praticamente in una proprietà privata (è comunque accessibile dalla strada), ma come non hanno avuto problemi a mettere il PTE non credo che dovrebbero averne per l'attivazione, certo di essere sono cresciute molto le piante visto che il proprietario non le cura.
Simone000 L'unico problema di fatto potrebbe essere che il palo si trova praticamente in una proprietà privata, ma come non hanno avuto problemi a mettere il PTE non credo che dovrebbero averne per l'attivazione
Anche perchè nessuno può vietare ai tecnici lavorazioni su terreni dove sono presenti servitù in utilizzo.
TheMarsican Si esatto, speriamo bene per tutto. Grazie ancora per l'aiuto
Simone000
Ah vabbè ho visto ora la foto, è accessibile da strada pubblica quindi easy.
Le piante non sembrano essere un enorme problema, sembra che si possano spostare i rami senza problemi.
Simone000 ciao quindi la linea Tim funziona con ONT esterno con il modem della Wind il Vx830v.
È possibile cortesemente conoscere i parametri sia internet che VoIP che hai messo e dove li hai messi nelle impostazioni del modem?
Grazie in anticipo.
jollystukas Ciao, no questo non l'ho mai detto, io ho FTTC e sto aspettando sabato prossimo il tecnico per la FTTH, in ogni caso si per la FTTC funziona tutto correttamente ho semplicemente messo i classici parametri che si trovano sul sito Tim https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-generico. Deduco molto intuitivamente che tutto funzionerà anche con FTTH in quanto la parte voip rimane identica, come specificato anche sul sito Tim (che è tra l'altro quella che crea più problemi agli utenti con modem tp-link di solito), c'è solo da configurare nella sezione EWAN i parametri per l'FTTH anche se esiste la configurazione automatica. Ti posso fare sapere se riscontrerò problemi.
Simone000 Ti ringrazio gentilissimo.
- Modificato
TheMarsican Ieri avevo l'appuntamento per l'attivazione. Non si è presentato nessuno all'orario indicato e chiamando il numero fornito per le attivazioni (Fibercop) mi è stato detto che il tecnico è venuto e ha constatato che per il tipo di intervento é necessario chiamare l' “impresa" e (cosa piuttosto grave) il tecnico ha dichiarato di aver concordato con me appuntamento martedì alle 8:30, eppure non si è visto nessuno. Lavorando durante la settimana martedì è impossibile, hanno fatto una segnalazione per capire come spostare l'appuntamento a sabato, mi sono arrivati già 2 messaggi di Tim per prenotare il nuovo appuntamento, ho compilato ieri il modulo online presente nel primo sms e spero sia andato a buon fine visto che non mi é arrivata alcuna conferma (anzi oggi mi è arrivato il secondo messaggio come se non si fosse effettivamente prenotato). Insomma non iniziamo proprio bene ma vedremo
Simone000
Nulla di nuovo, speriamo nel prossimo appuntamento
- Modificato
TheMarsican Io mi sto esaurendo a causa della gestione degli appuntamenti di Tim. Dopo avermi mandato il link sabato per prenotare il nuovo appuntamento confermato tra l'altro dal sito allegato all'sms, domenica mi arriva un altro SMS con lo stesso link e l'appuntamento è scomparso. Parlando con il 187 non riescono a spostarlo né chiamando domenica né chiamando lunedì così mi suggeriscono stamattina alla chiamata del tecnico di comunicare semplicemente che non sono a casa e fissare il nuovo appuntamento. Il tecnico mi dice che lo devo fissare con Tim, ricevo chiamata dal reparto tecnico che mi informa della ricezione di un nuovo SMS per la prenotazione che non è ancora arrivato. Chiamo nuovamente e non risultandogli nemmeno il mancanto intervento mi informano che devono aprire una segnalazione per poter prenotare questo benedetto appuntamento e sarò contattato (come gli scorsi 3 giorni d'altronde). Conosco la pessima assistenza di Tim ma mi sorprendo sempre di più con il passare del tempo
Simone000
Mi spiace...
Oltretutto iniziamo ad essere verso la fine dell'anno e da che io ricordi, almeno l'anno scorso, questo periodo è stato caratterizzato da un enorme quantitativo di finti appuntamenti, appuntamenti saltati, riprogrammati.
TheMarsican Di essere almeno oggi il tecnico mi è sembrato disponibile, ma lavorando mi era impossibile essere a casa, vedo se riesco per sabato a prenotare.
Pensi sia il caso di contattare la collaboratrice di Daniele con cui ho fatto il contratto?
Simone000 Io sto avendo una situazione simile alla tua, non tanto lato infrastruttura, che è a posto, ma per, nonostante Tim stessa dopo innumerevoli chiamate al 187, segnalazioni, reclami, alla fine mi abbia offerto di attivare "premium base" alla massima velocità ( 2.5gbit ) dalla linea attuale a 1gbit/300 e di chiamare il 187 se mi andasse bene, cosa che ho fatto, ma l'operatore non era in grado di attivare linea a più di 1gbit, ha registrato il consenso e ha demandato l'operazione a qualche entità superiore, ma ad oggi niente è invariato quando a detta di lui per questo tipo di operazione, prettamente da terminale non ci doveva volere più di qualche giorno.... speriamo bene, per te e per me, ma sembra quasi che in questi casi ( vecchi clienti Tim che vogliono la 2.5 i problemi spuntino come funghi.... )