Dopo tante prove sono arrivato qui.
Innanzitutto dopo aver ripristinato, e scollegato il cavo che parte dalla vodafone station, ho fatto accesso alla rete wifi del mercusys e subito dopo senza usare l app sono entrato tramite browser allindirizzo mvlogin.net che equivale al 192.168.1.254 che era lindirizzo ip di default del mercusys. ho impostato la password iniziale e subito dopo, anziche andare avanti, in alto a destra cera una icona che mi faceva passare immediatamente da router ad access point. Fatto cio si riavvia e subito dopo provvedo a disabilitare dhcp e impostare come indirizzo ip il 192.168.1.2 e lo stesso il gateway predefinito (nel video non era specificato) il subnetmask lasciato 255.255.255.0 , a questo punto modifico nomi e password SSID 2.4 e 5ghz ovviamente separandoli. provvedo a riavviare. Dopo aver riavviato non riuscivo a connettermi piu in wifi a nessuna delle due reti del mercusys ma una volta collegato il cavo alla porta Lan (quindi Lan to Lan) tutto funziona perfettamente. Fatto speedtest e ci siamo 900 con 5ghz e 90 con 2,4ghz. Sono salito su al terzo piano e la potenza del wifi del mercusys è sempre forte e si comporta come prima. Quindi questa volta avendo trovato nelle impostazioni wifi del browser la “potenza di trasmissione” (nell app non c’è) ho settato su media anziche alta e domani verifico dove si ferma e se occorre metto su bassa. Ovviamente prima voglio verificare quanto mi a livello di raggio perche in altezza ok che voglio farlo arrivare meno lontano ma voglio che almeno tutto il garage lo copra in larghezza.
Ringrazio tantissimo @faland1266
A questo punto non mi rimane che decidere se tenere 4 ssid separati 2 per secondo e terzo piano e 2 solo per garage oppure chiamare in modo identico sia i ssid della vodafone station che del mercusys cosi da farli andare in roaming.
@faland1266 che mi consigli?
Ah dimenticavo cosi facendo dovrei essere sulla stessa identica rete e per entrare sui due router basta connettermi al 192.168.1.1 per vodafone e 192.168.1.2 per mercusys indipendentemente a quale ssid sono collegato.